Scuola ed Energia

Pianificazione


Laboratorio multidisciplinare Prima e Seconda Mt sulle energie rinnovabili Competenze esistenziali : Metodo di Studio per la Prima MT Relazione con gli altri per la Seconda MT 6 ore  dalle 8,00 alle 13,30 del 17 Marzo 2007 Dove: Laboratorio trattamento testi Come: Divisi in gruppi di due o tre persone Con mansioni fissate Pianificazione 8,00-8,30 Breve incontro iniziale: definizione degli obiettivi, dei gruppi, delle responsabilità, pianificazione, qualità, argomenti, variazioni Blog, pubblicazione 8,30-9,00 Inizio del lavoro di ricerca per i vari gruppi 9,30-9,45 Riunione per ridistribuire il carico di lavoro 9,45-10,50 Ricerca e elaborazione materiali 11,00-12,30 Pubblicazione dei materiali prodotti sul sito della scuola Pubblicazione degli stessi su un blog del laboratorio 12,30-13,30 Correzioni e preparazione di una relazione sulle attività svolte Idee: Perucchione-Chamonal-Doveil Conto Energia 2007 finanziamenti Bosonin-Girod-Challancin Legge regionale 3 2006 www.regione.vda.it Nicola-Longis-Fey Fonti di energia rinnovabile eolica, solare, mare, onde,biomassePierin-Mazza-Peretto Energia idroelettrica www.cva-ao.it Orlassino -Roccia Energie di origine fossile ricerca Petrolio, carbone, gasolio Carlino-Varisellaz-Preci Bilancio energetico Arpa della Vda Dovete ricercare: Cosa c’entrano le materie insegnate con la ricerca effettuata? Trovare gli agganci e inserirli nella relazione NB in funzione delle decisioni che verranno prese durante la mattinata 9:30 Tutti i gruppi svolgono il loro lavoro senza variazioni 9:34 Riguardo a suolo,sottosuolo e falda acquifera il Professor Tousco ha dato un contributo stampando un documento sul sito dell’Arpa della VdA.Durante il resto della mattinata le due classi hanno lavorato, pur se con qualche segno di stanchezza, sino alle 13,30 con buoni risultati.