Creato da torquato_accetto il 24/11/2008
Computer Music
Comporre musica elettronica con un software open source
Post n°6 pubblicato il 12 Dicembre 2008 da torquato_accetto
Gli 'instruments' in una 'Csound orchestra' (vedi "Syntax of the Orchestra") sono definiti con una semplice sintassi che invoca delle 'routines' per processare audio complesso. Una 'score' (Vedi "The Standard Numeric Score"), passata all' 'orchestra' contiene il 'pitch' codificato numericamente e l'informazione sul controllo. |
Post n°5 pubblicato il 30 Novembre 2008 da torquato_accetto
Sin dalla specificazione moment-by-moment, comprensiva di un suono, l'output all'inizio dell'utilizzo di Csound può risultare tedioso. Perciò il controllo è garantito in due modi:
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Post n°4 pubblicato il 30 Novembre 2008 da torquato_accetto
Realizzare musica al computer avviene con la sintesi dei segnali audio con punti discreti, oppure si possono realizzare brani che utilizzano una continua forma d'onda. Ci sono molti modi per fare ciò, ciascuno affrontabile con una diversa maniera di controllo. La "sintesi diretta" genera forme d'onda che esemplificano una 'stored function' che a sua volta rappresenta un singolo ciclo. La "sintesi additiva" genera i principali armonici parziali di un suono complesso ('complex tone') ciascuno con il proprio inviluppo di 'loudness'. La "sintesi sottrattiva" inizia con un 'complex tone' e lo filtra. La "sintesi non-lineare" usa la modulazione di frequenza e il 'wave shaping' per dare ai semplici segnali caratteristiche complesse, mentre la esemplificazione e il processamento di un suono naturale consentono di usare quest'ultimo come meglio si desidera. |
Post n°3 pubblicato il 30 Novembre 2008 da torquato_accetto
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Post n°2 pubblicato il 30 Novembre 2008 da torquato_accetto
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