il cucchiaino

Il meraviglioso gioco della Laurea


Visto che da poco è anche grandinato, traggo ispirazione meteoropatica e condivido con voi alcune riflessioni (e un gioco). Ero lì tra me e me e pensavo: "ma sai icche, quasi quasi l'ho a finire anche la laurea in lettere che è rimasta lì con 5 esami". Si insomma, senza voler fare quella troppo intelletualoide, una seconda laurea è una cosa che m'è sempre piaciuta, magari prendendola in modo rilassato, facendo anche esami strani, curiosi, interessanti oserei dire, senza cercare per forza il piano di studi più adatto o il professore meno rompipalle. Senza ammazzarsi se si salta un appello ... una cosa fatta solo per passione insomma.Ma poi è cominciato a grandinare e mi s'è aperto un mondo di ricordi. In effetti quando qualche amica/o si è laureato nel bigliettino spesso gli ho ricordato cosa si lasciava alle spalle e questa cosa l'ho chiamata "Il gioco della Laurea". Vado ad illustrare:IL MERAVIGLIOSO GIOCO DELLA LAUREAN° di giocatori: uno.Età dei giocatori: dai 18 ai 99 anni.Scopo del gioco: il giocatore deve arrivare a conseguire una laurea  prima delle tre generazioni future.Svolgimento del gioco: il giocatore parte dalla casella "Iscrizione" e paga la prima rata di immatricolazione. Tira il dado e procede di tante caselle quante ne indica il dado. Una volta giunti alla casella "Esame" il giocatore sostiene una prova. In caso di prova superata il giocatore può proseguire e cominciareil percorso successivo. Diversamente sarà costretto a ripartire dall'ultimo esame superato. Caselle "Ostacolo":- Casella "Non ho voglia di studiare": il giocatore manca di diligenza e salta un turno.- Casella "Cambiamenti istituzionali": il giocatore si trova a dover cambiare i propri programmi in seguito alle continue riforme e agli inaspettati cambiamenti nell'organizzazione del corso di laurea, salta due turni. - Casella "Mancanza di denaro": il giocatore è costretto a lavorare per mantenersi agli studi e salta tre turni.- Casella "Salute cagionevole": il giocatore è afflitto da malessere di vario tipo e salta da uno a tre turni a seconda della gravità del malessere indicato dalla casella. - Casella "Sfighe varie ed eventuali": il giocatore si trova ad affrontare un imprevisto e salta un turno.- Casella "Demoralizzazione": il giocatore è afflitto e demoralizzato e salta un turno.Ultima parte del gioco: una volta terminati tutti gli esami il giocatore dovrà affrontare la ricerca e lo svolgimento della tesi.Caselle "Ostacolo":- Casella "Tesi cercasi": il giocatore non trova un argomento per la tesi e salta un turno.- Casella "Relatore per tesi cercasi": il giocatore non trova nessun docente disposto a seguirlo per la tesi e salta due turni.- Casella "Sfighe varie ed eventuali": il giocatore si trova ad affrontare un imprevisto e salta un turno.- Casella "Disperazione": il giocatore non vede ancora la luce in fondo al tunnel e stremato salta un turno.Sostiene Valeria che se vi viene voglia di fare il falegname o l'idraulico poi tanto male non è!