cucciolodimamma_2010

DISCESA LIBERA


Inarrivabile Vonn, bene le AzzurreNella seconda discesa libera di stagione a Lake Louise, Elena Fanchini chiude settima a +2''10 dalla vincitrice, tredicesima la Merighetti.Articoli Correlati
Beaver Creek, altro acuto svizzeroVittoria a sorpresa per Sandro Viletta (primo podio in carriera), nel supergigante di Coppa del Mondo, davanti a Svindal e ancora Beat Feuz.
Vonn, dominio assolutoLa statunitense ha vinto la discesa di Lake Louise, con due secondi di vantaggio su un'ottima Tina Weirather del Lichtenstein.
Intramontabile Bode MillerLo statunitense in 1'43''82 ha vinto la discesa di coppa del mondo di Beaver Creek davanti allo svizzero Beate Feuz, settimo Fill.
Notizia del 3 dicembre 2011 - 23:01Nella seconda discesa libera di stagione a Lake Louise, Elena Fanchini conquista un’ottima 7/a posizione con il tempo di 1:53.45, a +2.10 dalla vincitrice Lindsey Vonn. Daniela Merighetti sbaglia dopo la diagonale della Men’s Olympic e termina la sua gara in 13/a posizione, con un ritardo di +2.32 dall’atleta statunitense. Elena Fanchini recupera così la sfortunata gara di ieri, condizionata dal forte vento laterale, e riesce ad esprimere il suo talento e le sue doti di scorrevolezza. La maggiore delle sorelle di Montecampione aveva annunciato alla vigilia: “Il mio obiettivo per questo weekend di Lake Louise è quello di migliorare i due dodicesimi posti conquistati lo scorso anno”. Elena ha condotto oggi una discesa tutta all’attacco, spingendo moltissimo nel tratto finale con una velocità di punta di 124.5 km/h e tagliando il traguardo con il tempo di 1:53.45. “Sono contenta di come è andata oggi la gara, ho eguagliato il mio secondo miglior risultato su questa pista – commenta la finanziera bresciana –. Iniziare subito bene dà morale e fiducia, e dopo la gara di ieri era importante reagire subito. Sono certa che già da domani sarò ancora di più all’attacco. A parte la Vonn – commenta Elena –, che scia su un altro pianeta, noi altre atlete ce la possiamo giocare”. Daniela Merighetti ha commesso oggi qualche errore di troppo soprattutto dopo la diagonale. “Non sono soddisfatta della mia gara soprattutto per alcuni errori che ho commesso; quello più evidente l’ho fatto subito dopo l’entrata della diagonale. Oggi in pista la visibilità non era ottimale, ero molto dura di gambe e contratta, ho fatto tanta fatica ad assecondare le curve anche perché il terreno era più duro e gli sci sbattevano moltissimo. Peccato, ma questo è lo sci. Domani in SuperG conto di rifarmi”. Migliori atlete azzurre oggi in pista, Elena e Dada saranno in gara domani con il SuperG di chiusura del weekend canadese di Coppa del Mondo a Lake Louise.