Cuogatta

Passatelli in brodo


Buon Natale a tutti, cari amici blogger!!!Il Bambino Gesù è nato per portare nelle nostre case, nelle nostre vite e nei nostri cuori tanta gioia e serenità, come solo un bimbo può fare. Vi auguro di aver trascorso un Natale sereno come il mio, quest'anno ancora più bello grazie alla presenza di mio figlio che mi ha regalato momenti davvero unici. Posso affermare con certezza che questo è stato il Natale più bello di tutta la mia vita e la gioia continua giorno dopo giorno.Grazie a tutti per gli auguri di Natale che mi avete inviato, ricambio con tanto affetto. Adesso dobbiamo prepararci per il cenone di Capodanno, che tra l'altro non so ancora dove festeggerò, alla faccia della dieta e della linea che saluto e vedo abbandonarmi ogni giorno di più!.....ma dopo le feste iniziamo la dieta, eh? (si dice sempre così vero?) ...Ma come si fa a non mangiare con tutte queste cose buone che ci sono??? Non saprei proprio! Comunque, ora vi posto la ricetta di questi passatelli in brodo, uno dei miei piatti invernali preferiti. Innanzitutto prepariamo il brodo. In una pentola (io uso quella a pressione) far soffriggere per un minuto circa tutti questi ingredienti: 1 cipolla tagliata a metà, 1 zucchina, 1 patata, 1 carota, abbondante sedano, 2 pezzi di carne da brodo, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, sale. Dopodiché aggiungere l'acqua e lasciar bollire per circa 1 ora con la pentola a pressione, mentre 2 ore in una pentola normale. Preparare i passatelli con questi ingredienti: (x 6 persone)5 uova250 g di parmigiano grattato (o grana)200 g di pangrattatosale e pepe q.b.una grattata di noce moscataun pò di farinaRiunire nel robot tutti gli ingredienti tranne la farina. Mescolare per qualche minuto. Poi appallottolare l'impasto e formare i passatelli con gli appositi attrezzi che vi mostro nelle foto. Io, non avendo l'aggeggio, ho usato uno schiacciapatate, ma ho intenzione di acquistarne uno presto, perchè il risultato è decisamente migliore.
Disporre i passatelli su un panno infarinato e infarinare un pò anche i passatelli per evitare che si attacchino fra loro. 
Cuocere nel brodo, che avremo filtrato, solo per un minuto. Impiattare e buon appetito!Se non avrò tempo di postare qualche altra ricettina vi faccio i miei migliori auguri di Buon Anno Nuovo!A presto.