Cuogatta

Chiacchierando con le amiche....


E' sempre bello trascorrere un pomeriggio con le amiche, sopratutto quando in giro c'è aria di festa e ieri era proprio uno di quei momenti da festeggiare stando insieme e "chiacchierando" con delle buone amiche! Il motivo da festeggiare? Beh, il matrimonio della mia migliore amica!...e vi pare poco???  Certo all'inizio è stato come fare una doccia fredda sapere che Alessandra si sposa, proprio lei che.....vabbè lasciamo stare, però sono stata strafelice di vedere che è contenta e che presto ci sarà un bel matrimonio da organizzare! Intanto ieri abbiamo festeggiato facendo un pò di chiacchiere, in tutti i sensi della parola! Con Alessandra, Teresa e Gabriella abbiamo trascorso un bellissimo pomeriggio ad inguacchiare e a chiacchierare!!!!! La mia amica Alessandra ha voluto che le preparassi le chiacchiere al forno, la mia amica Teresa, invece, voleva che facessi quelle fritte. Non potendo fare preferenze tra le due, ho deciso di accontentarle entrambe! Ed eccoci qui, alla ricetta di queste chiacchiere che sono piaciute e sparite in un lampo!
CHIACCHIERE AL FORNOIngredienti:400 g di farina, più quella che ne assorbe80 g di zucchero60 g di burro morbido1 bustina di vanillina1 pz sale1/2 busta di lievito chimico1/2 bicchiere di vino bianco secco75 g di fruminabuccia di 1 limone grattato4 uova
CUOGATTA ALL'OPERAFare una fontana con la farina. Al centro mettere tutti gli ingredienti. Impastare fino a formare una palla liscia. Lasciar riposare nella carta pellicola per 1 ora. Dopodichè stendere un pò di pasta per volta con l'aiuto della macchina della pasta, partendo dal primo livello di spessore fino ad arrivare al penultimo. Tagliare con una rotella la pasta e formare le chiacchiere. Per le chiacchiere al forno: Infornare a 160° per 15 minuti.Per le chiacchiere fritte: Friggere in una padella con tanto olio di semi di arachidi. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e poi cospargetele di zucchero a velo.Buona dolce goduria!N.B. = Altre ricette di carnevale presenti in questo blog potrete trovarle sotto il tag "ricette di carnevale".