Cuogatta

Impasto della pizza, pizza marinara e pizza con le patate


Buongiorno! Vi va di impastare la pizza con me? Oggi ne avevo proprio bisogno!Impastare è un modo come un altro per rilassarmi e al tempo stesso preparare una cosa che piace a tutti.Ognuno ha un modo speciale per preparare l'impasto della pizza; c'è chi ci aggiunge l'olio, chi compra una farina particolare, chi ci mette più lievito, chi ce ne mette di meno, insomma, ognuno la fa come gli pare e piace! Io la faccio così.Sulla spianatoia (oppure nel mixer) disporre a fontana 1 kg di farina mescolato con 4 cucchiaini di sale.Al centro versare 350-400 ml di acqua tiepida.In quest'acqua sciogliere 1 cubetto di lievito di birra, a cui aggiungiamo 2 cucchiaini di zucchero, per aiutare il processo di lievitazione. Si inizia ad impastare prima dal centro e poi si passa man mano a tutt'intorno, fino a formare una palla. La pasta della pizza, a differenza di quella del pane, dev'essere lavorata per parecchio tempo, perchè dev'essere elastica.Vi accorgerete che è ora  di smettere d'impastare quando l'impasto, sotto le vostre mani, inizierà a fare delle bollicine che scoppiettano. A questo punto l'impasto è pronto per essere sbattuto violentemente e ripetutamente sul tavolo, per circa 5 o 6 volte.Dopodichè metterlo in una ciotola coperto da carta pellicola, lasciandolo riposare a temperatura ambiente. D'inverno, però, è meglio coprire l'impasto con una coperta di lana, l'aiuterà a stare al calduccio e a crescere meglio. Ovvio che d'estate non ce n'è bisogno.Dopo  circa 1 ora l'impasto sarà raddoppiato, perciò bisogna  riprendere l'impasto e lavorarlo di nuovo con le mani per circa 5 minuti.Sbatterlo nuovamente sul tavolo e poi rimetterlo a riposare nella ciotola sempre coperto da carta pellicola.Dopo un paio d'ore  prendere la pasta raddoppiata di volume e iniziarla a lavorare per quello che vi serve.
  
N.B.= Se la pasta dovesse essere troppa per voi, potete mettere in frigo quella che non vi serve e utilizzarla il giorno dopo o l'altro ancora. Prima di usarla, però, lasciatela riposare fuori dal frigo almeno un paio d'ore prima d'impastarla di nuovo, altrimenti sarà troppo fredda per lievitare e gonfiarsi come invece deve fare.Per fare la pizza in teglia dobbiamo prendere una parte d'impasto e dobbiamo iniziare a tirarla col mattarello. Spargere dell'olio di semi (o sugna....ahimè, buonissima, ma troppo grassa!) sul fondo di una placca da forno e iniziare a modellare la pizza nella forma.Bucherellare con una forchetta e poi farcire la pizza a piacere!
 
Pizza marinara (o pizza cà pummàrola)
Aprire una scatola di pomodorini e versarla sulla pizza aiutandovi con un cucchiaio. Aggiungere sale, pepe, origano, aglio a pezzettini e olio d'oliva extra vergine in abbondanza. Io ci metto pure tanto parmigiano grattato. Infornare a 200° per circa 30 minuti, regolandovi col vostro forno....è davvero squisita!Pizza con le patate
Tagliare le patate a fette, possibilmente tutte uguali, così si avrà una cottura uniforme. Sulla base della pizza disporre delle sottilette. Aggiungere le patate tagliate a fettine sottili. Cospargere di rosmarino, sale e pepe. Infornare a 200° per 30 minuti.Buon appetito!!!