Cuogatta

Gnocchetti ai frutti di mare


Certi giorni sono fatti per non fare niente. Le parole, i pensieri, le cose ad un certo punto non servono a niente. C'è bisogno solo di stare da soli, in silenzio. Il silenzio certe volte ci suggerisce cose di cui non conoscevamo nemmeno l'esistenza. Facciamone gran tesoro.In questi ultimi giorni non sono stata molto ai fornelli, purtroppo vari impegni mi hanno tenuta lontana per tutt'altre faccende, alcune di queste poco piacevoli, altre più gradite e piacevoli. Così, per la ricetta di oggi attingo alle vecchie ricette che custodisco nelle bozze del blog, quelle che conservo per i casi d'emergenza, per intenderci! Adesso ve la presento.
Tengo a precisare che per questa ricetta ho usato (ed uso sempre) solo gnocchi freschi di patate e non quelli acquistati nelle buste con miliardi di conservanti che alterano il sapore di tutto il piatto.  Può sembrare banale sottolinearlo, ma la qualità degli ingredienti è fondamentale per avere i sapori giusti con gli ingredienti giusti!
Ingredienti per 4 persone:400 g di gnocchi di patate freschiolio extra vergine d'oliva1 spicchio d'aglioprezzemolo a volontà12 gamberetti2 calamari (puliti e tagliati ad anello)500 g di vongole (fatte aprire in una padella con un dito d'acqua)500 g di cozze (fatte aprire in una padella con un dito d'acqua)una decina di pomodorini pachino tagliati a metà1 bicchiere di vino biancosale e pepeIn una pentola scaldare l'olio  e farci soffriggere per un attimo l'aglio con un pò di prezzemolo. Aggiungere le cozze, le vongole, i gamberetti e i calamari.Lasciar andare per un paio di minuti dopodichè aggiungere i pomodorini e dopo 1 minuto il vino, facendolo evaporare per 6-7 minuti. Salare e pepare e poi coperchiare. Questo sughetto lo lasciamo in cottura solo per il tempo di cottura degli gnocchi.  Quando li scoliamo li aggiungiamo in padella e li saltiamo. Impiattare e guarnire con tanto prezzemolo tritato. Buon appetito!