Cuogatta

Torta camillina


Buongiorno cari amici miei, per il compleanno di mia sorella ieri ho preparato questa deliziosa torta camillina, che ho chiamato così perchè mi ricorda tanto le brioscine camille della Mulino Bianco. Gli ingredienti per la torta sono più o meno gli stessi: carote, mandorle, zucchero, uova,....etc, però poi l'ho farcita con una crema di ricotta e mandorle al profumo do marsala. Una goduria senza fine......da provare assolutamente!
IngredientiPer la torta:400 g di carote120 g di zuccheroscorza di 1 limone non trattato40 g di farina180 g di mandorle tritate fini3 uova separate1 pz. sale1 cucchiaino raso di lievito vanigliatoPer la crema:250 g di ricotta freschissima1 albume60 g di zucchero a velo100 g di mandorle in polvere2 cucchiai di marsala150 ml di panna montata
Grattugiare le carote lavate e raschiate. Lavorare i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto spumoso. Unire la scorza del limone, le mandorle, le carote, la farina e per ultimo il lievito. Montare a neve l'albume con un pz di sale e incorporare al composto mescolando dal basso verso l'alto.Versare in una tortiera foderata con carta forno bagnata e strizzata.Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.Intanto preparare la crema. Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo, le mandorle e il marsala. Montare a neve l'albume e incorporarlo alla crema di mandorle. Unire anche la panna montata. Lasciar riposare la crema in frigo fino a quando la torta non sarà cotta e ben raffreddata.Una volta raffreddata, tagliare la torta a strati (io ne ho fatti 3)  e farcire con la crema. Guarnire con delle carote tagliate a julienne. Lasciar riposare in frigo per un paio d'ore prima di servire.
Buona goduria a tutti!