Cuogatta

Le Castagnole di Carnevale


Da oggi inserisco nel blog un nuovo tag: quello delle ricette di Carnevale!!!! In questi giorni posterò una serie di ricette tutte dedicate a questa festa, ricette della mia regione e non solo. Spero vi piacciano.
Le castagnole di carnevale non si preparano con le castagne, ma si chiamano così perchè ne assumono semplicemente la forma.Ingredienti per un bel vassoio di castagnole:80 g di burro sciolto400 g di farina setacciatascorza grattata di un limone1 pz di sale3 uova180 g di zucchero semolato2 cucchiai di rum o limoncellozucchero a velo x decorare olio per firggere
Amalgamare in un recipiente tutti gli ingredienti.Continuare ad impastare per un pò su una spianatoia infarinata e stendere una sfoglia non troppo sottile col mattarello.Ricavare dall'impasto delle sfere dal diametro di 3 cm. Io ho usato il bicchiere del limoncello per fare le forme!Friggere in olio bollente e poi a fuoco medio per non rischiare di bruciare le castagnole e per farle cuocere anche all'interno. Scolare su carta assorbente e, una volta raffreddate per qualche minuto, passarle in un piatto pieno di zucchero a velo.Io le ho sistemate in 3 coppe così sembrano tante palline di gelato! Carine vero?Buona goduria a tutti!