Cuogatta

Torta mimosa


L'8 Marzo è la festa della donna e per l'occasione vi posto la ricetta della classica torta mimosa. Il colore giallo mi mette proprio tanta allegria!....Auguri a tutte le donne del mondo!
Ingredienti: 75 g farina 75 g fecola 150 g zucchero 6 uova 1 pz sale 1 vanillina crema pasticcera panna montata 1 barattolo di ananas sciroppate martini liquore 3 cucchiai di zucchero
Preparare il pan di spagna: In una ciotola sbattere con un frullino le uova, lo zucchero e il sale per 15 minuti.Incorporare con una spatola la farina, la fecola e la vanillina.Foderare una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, versare il composto ed infornare per 35 minuti a 180°. Spegnere il forno e lasciar raffreddare per altri 10 minuti nel forno. Una volta raffreddato per bene, apriamo il pan di spagna e togliamo un pò di mollica per formare i chicchi di mimosa, che andremo a tagliare a dadini e che conserveremo in un recipiente. Preparare la crema pasticcera, e montare la panna. Unire la panna alla crema ottenendo così una chantilly.Aprire la scatola di ananas e versare tutto il succo in un bicchiere. In un pentolino far bollire l'acqua con 3 cucchiai di zucchero. Far raffreddare un pochino e versarvi il succo d'ananas e 1 bicchiere di martini. Questo è lo sciroppo che useremo per bagnare il pan di spagna. Procediamo così: Bagnare la base della torta con lo sciroppo Ricoprire con il pan di spagna e bagnarlo con lo sciroppo. Farcire con la crema chantilly e spezzettare le fette di ananas che lasceremo cadere sopra.Ricoprire con uno strato sottile di crema, dopodichè fare attaccare i chicchi di pan di spagna sulla superficie della torta, secondo il vostro piacere.Io ci ho messo anche un bel nastro rosso, che ve ne pare? 
Buona  goduria  e Buon 8 marzo a tutti!!!!!!!!!