Creato da cuogatta il 06/07/2009
......il cibo. L'unica cosa buona che sazia veramente.
 

Messaggi di Dicembre 2011

Passatelli in brodo

Post n°175 pubblicato il 29 Dicembre 2011 da cuogatta
 


Buon Natale a tutti, cari amici blogger!!!
Il Bambino Gesù è nato per portare nelle nostre case, nelle nostre vite e nei nostri cuori tanta gioia e serenità, come solo un bimbo può fare. Vi auguro di aver trascorso un Natale sereno come il mio, quest'anno ancora più bello grazie alla presenza di mio figlio che mi ha regalato momenti davvero unici. Posso affermare con certezza che questo è stato il Natale più bello di tutta la mia vita e la gioia continua giorno dopo giorno.
Grazie a tutti per gli auguri di Natale che mi avete inviato, ricambio con tanto affetto. 
Adesso dobbiamo prepararci per il cenone di Capodanno, che tra l'altro non so ancora dove festeggerò, alla faccia della dieta e della linea che saluto e vedo abbandonarmi ogni giorno di più!.....ma dopo le feste iniziamo la dieta, eh? (si dice sempre così vero?) ...Ma come si fa a non mangiare con tutte queste cose buone che ci sono??? Non saprei proprio! 
Comunque, ora vi posto la ricetta di questi passatelli in brodo, uno dei miei piatti invernali preferiti. 

Innanzitutto prepariamo il brodo. In una pentola (io uso quella a pressione) far soffriggere per un minuto circa tutti questi ingredienti: 1 cipolla tagliata a metà, 1 zucchina, 1 patata, 1 carota, abbondante sedano, 2 pezzi di carne da brodo, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, sale. Dopodiché aggiungere l'acqua e lasciar bollire per circa 1 ora con la pentola a pressione, mentre 2 ore in una pentola normale. 

Preparare i passatelli con questi ingredienti: (x 6 persone)
5 uova
250 g di parmigiano grattato (o grana)
200 g di pangrattato
sale e pepe q.b.
una grattata di noce moscata
un pò di farina

Riunire nel robot tutti gli ingredienti tranne la farina. Mescolare per qualche minuto. Poi appallottolare l'impasto e formare i passatelli con gli appositi attrezzi che vi mostro nelle foto. Io, non avendo l'aggeggio, ho usato uno schiacciapatate, ma ho intenzione di acquistarne uno presto, perchè il risultato è decisamente migliore.



Disporre i passatelli su un panno infarinato e infarinare un pò anche i passatelli per evitare che si attacchino fra loro. 



Cuocere nel brodo, che avremo filtrato, solo per un minuto. 
Impiattare e buon appetito!

Se non avrò tempo di postare qualche altra ricettina vi faccio i miei migliori auguri di Buon Anno Nuovo!
A presto.




 
 
 

Lasagna con funghi e zucchine

Post n°174 pubblicato il 17 Dicembre 2011 da cuogatta
 

Che freddo!.....qui non c'è neve, ma il freddo si sente lo stesso! Il vento è così forte che sembra quasi piegare gli alberi, e il fruscio che si sente passare dalle finestre mi tiene un pò compagnia. Da voi il tempo com'é? C'è neve? Pioggia? Sole?......come passerete questo weekend pre-natalizio? Io penso che me ne starò a casetta perchè ho di nuovo l'influenza, questo vuol dire che mi farò coccolare un pochino in più da mio marito e da mio figlio! ^_^

Intanto posto questa bella ricetta. 


Ingredienti per 2 persone:
1 confezione di lasagne fresche 
200 g di zucchine
200 g di funghi porcini
1 confezione piccola di ricotta
100 g di taleggio
besciamella q.b.
olio evo
aglio
sale, pepe

Lavare le zucchine in acqua raschiandole leggermente, poi spuntarle e tagliarle a rondelle.
Mondare i porcini, eliminando ogni residuo di terra, e affettarli sottilmente.
Scaldare in una padella 4 cucchiai d'olio con l'aglio. Aggiungere i funghi e far cuocere per 3-4 minuti. 
Unire le zucchine, regolare di sale e pepe, proseguire la cottura pe runa decina di minuti. Se necessario, aggiungere un pò d'acqua.
Farcire le lasagne con il taleggio a dadini e il misto di zucchine e funghi a cui avremo mescolato la ricotta.
 Aggiungere besciamella e parmigiano su ogni strato di lasagna. 
Sull'ultimo strato farcire solo con besciamella e parmigiano. 
Infornare a 200° per circa 20-30 minuti.
Buon appetito!


 
 
 

La magia della vita

Post n°173 pubblicato il 14 Dicembre 2011 da cuogatta

Grazie a tutti per i numerosissimi auguri che mi avete mandato tramite i messaggi su questo blog. L'affetto che mi dimostrate, anche se non mi conoscete di persona, è qualcosa di veramente eccezionale. Vi dirò di più. L'affetto che mi dimostrate voi, amici del blog, ma anche gli amici che frequento e che conosco da una vita è un affetto così bello e sincero che mi ha fatto molto riflettere su una cosa molto importante. La famiglia. In questo caso mi riferisco alla mia di famiglia. La famiglia è quel nucleo di persone su cui uno dovrebbe poter contare in qualsiasi momento della vita. Le persone che ve ne fanno parte sono legate da vincoli di sangue che vanno ben oltre il bene, l'affetto e la comprensione. Il legame di sangue dovrebbe essere un richiamo, qualcosa di forte, qualcosa che uno sente dal più profondo dell'anima e questo io adesso l'ho capito più che mai. Invece mi sono resa conto, a mie spese, che purtroppo non è sempre così. Spesso le persone che noi indichiamo e vediamo come pilastri della nostra vita, perché fanno parte della nostra famiglia e con cui abbiamo un legame di sangue forte, sono quelle che più di ogni altro si comportano come estranei, restando sordi e muti davanti a quel richiamo di amore e di conforto che gli urliamo contro. E loro lo fanno con molta indifferenza. Come se fosse normale e giusto così.  Come se non bastasse, ti sbattono in faccia la loro "compassione", a rate ovviamente, e la cosa più brutta di tutte è il fatto che con la bocca sono capaci di tanto amore e di tanto affetto, ma con i fatti sono solo capaci di dare tanta amarezza e delusione. Di loro possiamo solo dire che non sanno quello che si perdono. Vuol dire che condivideremo le nostre vite soltanto con chi avrà il piacere di condividere le loro con le nostre. Chiedo scusa per questo sfogo, ma era solo per dire GRAZIE a tutte le persone che in questo momento ci sono veramente vicine, fisicamente e col cuore. 

Vorrei inoltre condividere con voi un'emozione profonda, l'emozione di una magica Domenica trascorsa tra parole, sorrisi, gioie e tenerezze di un bimbo che ha cambiato completamente la mia vita e quella di mio marito. Domenica c'è stato il Battesimo di Simone ed è stata davvero una gran festa nei nostri cuori. E' stato buono per tutto il giorno, un vero angioletto, come si suol dire! 
Questo piccolo batuffolo sente ciò che sei e sa ascoltare la voce del tuo cuore, sa esserti vicino con quella carica affettiva che muove le montagne! Eppure sembra così piccolo...... Domenica, durante l'omelia, ha fatto eco nel mio cuore questa frase: <<NOI SIAMO CIO' CHE ACCOGLIAMO>>.
Ebbene, questo mio figlio avverte il profumo del mondo, la forza e la magia della vita irripetibili. Il suo, è uno sguardo buono che ci guida dal di dentro, ci purifica e ci unisce al Signore. Ama tutti. Vorrei ancora ringraziare il Signore per avercelo dato con tutti i suoi doni. E chiedere perdono se, qualche volta gli abbiamo fatto pesare le nostre debolezze.
Lui sembra sapere sempre dove abita la felicità, e se mi perdo mi ci riporta. 
Il suo sorriso è la cosa che più mi fa stare bene al mondo, ma la cosa più bella è che sa  regalare sorrisi a tutti, spalancando la bocca come fosse una porta aperta per la felicità. 

GRAZIE. 

 
 
 

Tortina di mele

Post n°172 pubblicato il 10 Dicembre 2011 da cuogatta
 




 Se avete poco tempo, ma aspettate degli ospiti per cena, questo è il dolce che fa al caso vostro! 
Per prepararlo occorrono soltanto pochi ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 mela
zucchero semolato
2 stampini, uno + grande dell'altro

Con lo stampino più grande tagliare la pasta sfoglia. Fare lo stesso con lo stampino più piccolo. Sistemare le forme su una teglia da forno foderata con carta forno.
 Io ho usato due stampini di forma circolare, ma voi potrete usarli della forma che preferite.
 Tagliare la mela, senza buccia, a fettine sottili.
 Adagiare le fettine di mela sulla pasta sfoglia e cospargerle per bene di  zucchero semolato. 
Infornare a 180° per circa 20 minuti. La sfoglia e le mele devono essere ben dorate, ma non bruciate!
Sfornare e lasciar raffreddare. 
In un piatto da portata mettere prima il disco più grande e sopra di questo il disco più piccolo. 
Infine spolverare con zucchero a velo.
Buona goduria!

 
 
 

Zuppa di zucca

Post n°171 pubblicato il 06 Dicembre 2011 da cuogatta
 

La magia del Natale è entrata anche nella mia casa, quest'anno già addobbata per le feste natalizie. Di solito mi piace allestire l'albero e il presepe il giorno dell' Immacolata, ma stavolta ho fatto un'eccezione e ho addobbato casa la scorsa Domenica. Che meraviglia! Domenica prossima faremo il battesimo al nostro piccolo angioletto, sarà una festa per amici e parenti, ma sarà una festa bellissima sopratutto perchè col battesimo Simone diventerà "cristiano" a tutti gli effetti. Sono felice, ma anche un pò emozionata, anche se non so bene perchè. Ad ogni modo, questo sarà un Natale speciale per me e per mio marito. Di questo ne sono sicura.


Passiamo alla ricetta di oggi. La zucca è uno dei miei piatti preferiti. Oggi l'ho preparata così. 
In una pentola ho messo un pò di cipolla(tagliata finissima) a soffriggere in olio extravergine d'oliva. Aggiungere un pò di prezzemolo fresco tritato e la zucca tagliata a dadini. Versare un mezzo bicchiere d'acqua e sale quanto basta. Lasciar andare sul fuoco per circa 15- 20 minuti. Infine aggiungere dell'altro prezzemolo tritato. Impiattare e servire caldo. A piacere, potrete depositare dei crostini sul fondo del piatto prima di versarvi la zucca. 
Buon appetito!

 
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 

......

Delizioso macaron alla fragola......mmmmmm!....eh si, ai dolci non rinuncio proprio mai!

 

 

 

 

   

 

 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

niceforo.danielabixyasilvieannadanyveelaStratocoversfranca_cassanellipatrizia.gymtonio1947straf2008carrozzeriabruzzesecirillomariagiovannakidcernarduzzigianfrancoavaniasorbo3
 

Ultimi commenti

Auguri anche a te, da tempo non entravo nel tuo blog e...
Inviato da: Doris73
il 01/01/2015 alle 23:46
 
Sono ottimi e facilissimo da fare : un consiglio io...
Inviato da: kati
il 26/12/2014 alle 16:47
 
Buon Natale anche a voi...vi voglio bene anche io.....eh sì...
Inviato da: Pina
il 24/12/2014 alle 18:06
 
RICETTE, RICETTE, RICETTE...... BACI PINA
Inviato da: pina
il 16/05/2014 alle 16:27
 
ciao cara come va???? aspetto tue notizie bacioni Pina
Inviato da: Pina
il 26/03/2014 alle 21:12
 
 

Il mio dolce cucciolo

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963