POET'S HEART

MAESTRO ECKHART - INCONTRI


 
MAESTRO ECKHART INCONTRI Per inquadrare storicamente la figuradi Eckhart von Hochheim O.P.,meglio conosciuto come Meister Eckhart(in italiano Maestro Eckhart),basta quanto scritto su Wikipedia:è stato "un teologo e religioso tedesco...uno dei più importanti teologi, filosofie mistici renani del Medioevo cristiano,e ha segnato profondamente la storiadel pensiero tedesco". Contemporaneo di Dante,era un monaco domenicano vissutotra il 1260 e il 1328.La sua erudizione, la purezzae profondità del suo pensiero,come la sua universalità senza tempoconiugata con la sua mistica bellezza,fecero sì che il titolo di Maestrodivenisse parte integrante del suo nome.
La sua opera, sospetta di eresia,è stata rimossa per secoli e solodi recente riportata alla luce,riscuotendo enorme interesse.In questo blog dedicato alla poesia,non ci soffermeremo sul suo pensiero,ma il Cuore_del_Poeta ha sceltouna composizione tratta dal volumettointitolato "Il nulla divino",ricco nella prima parte di brani poetici,alcuni dei quali autentici gioielli,impregnati di ricchi profumi spirituali.
C'è qualcosa di meravigliosonell'incontro degli uomini nella vita.L'incontro in cui gli uomini passanosemplicemente gli uni accanto agli altri,o fanno soltanto un breve tratto di strada insieme,non è mai un puro caso.Possono venire in mente buoni pensieri,ai quali non si avrebbe mai pensato;si possono compiere azioniche non si sarebbero mai compiutese non si fosse incontrata una data persona.
Tale scelta è stata compiuta con l'intentodi fare un omaggio a tutti i lettori checi seguono con tanto affetto ed interesse.La poesia, infatti, offre l'occasione perriflettere sul valore dell'apertura all'altro,sulla ricchezza conferitaci da ogni incontro.Ecco, noi pensiamo che l'esperienza suquesto blog confermi in pieno queste parole.
Ogni incontro, nella sua peculiaritàè diverso dall'altro e ogni personaporta parte di sè, che mettea disposizione degli altri in unoscambio ricco e proficuo di idee,pensieri, sensibilità. E per questo vi vogliamo ringraziare tutti.Estendendo la riflessione ad altriambiti della vita, poi, ognuno puòsenz'altro trovare nella sua esperienzaalmeno un incontro con una personache è stato importante, se nonaddirittura determinante.
Il bello è che magari mentre lo sivive è difficile comprenderne l'importanza,ma quando si torna indietro con il pensiero,quel momento rifulge..Buona lettura ed un saluto affettuoso,