POET'S HEART

I RAGAZZI CHE SI AMANO di Jaques Prevert


  " I ragazzi che si amano "di Jaques Prevert
Nato a Neuilly sur Seine nel 1900, Prevert fu uno dei poeti francesi più popolari del XX secolo. La sua produzione poetica dà libero corso all'immaginazione in uno stile vicino alla lingua parlata e alla vita quotidiana; i suoi temi preferiti sono l'amore, la libertà, il sogno e la fantasia. La lirica che vi proponiamo oggi ci piace molto perchè esalta l'amore dei giovani innamorati, un amore totalizzante che essi vivono estraniandosi dal mondo, avvolti nel loro sentimento. I due si baciano al tramonto e la gente che passa, vedendoli, disapprova indignata, ma loro non notano nulla perchè la loro mente e il loro cuore sono altrove.
I ragazzi che si amano si baciano in piediContro le porte della notteE i passanti che passano li segnano a ditoMa i ragazzi che si amanoNon ci sono per nessunoEd è la loro ombra soltantoChe trema nella notteStimolando la rabbia dei passantiLa loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidiaI ragazzi che si amano non ci sono per nessunoEssi sono altrove molto più lontano della notteMolto più in alto del giornoNell'abbagliante splendore del loro primo amore.
  Che bella la contrapposizione tra il loro amore e la banale quotidianità degli altri. Perchè la gente sente il bisogno di schernirli o peggio, condannarli? Forse perchè i due innamorati hanno il coraggio di vivere e manifestare ciò che gli altri non vivono più? L'amore, quel magico sentimento che acceca e rende senza paura, l'amore che libera.  Crediamo che ciascuno possa ritrovare in questa delicata poesia echi ed immagini della propria giovinezza e per meglio suggerire le emozioni di un bacio, accostiamo alla poesia due famosissimi quadri. Accostiamo cioè al potere evocativo della parola, quello rappresentativo delle immagini.
Si tratta dell'opera "il bacio" di Francesco Hayez 
in cui due giovani innamorati si baciano ai piedi di una scala, forse in un addio e del celeberrimo "bacio" di Klimt
in cui due innamorati immersi in un fondo di pulviscolo dorato si perdono nell'estasi di un bacio. Tali opere ben dimostrano come poesia e pitturasono due manifestazioni diversedella stessa realtà emozionale. Godiamocele insieme e siano di buon auspicio per tutti noi...Auspicio positivo che vogliamo dedicare anche al primo compleanno di questo blog, che per l'esattezza ricorreva domenica 21 Aprile.
Il tempo in vostra compagnia è volato e ci ritroviamo qui carichi di soddisfazioni per le quali vi ringraziamo di cuore, e di buoni propositi da mettere in atto per continuare ad emozionarci con voi. Ancora grazie e Buona serata,