POET'S HEART

Kahlil Gibran - Segui l'amore


  
  Segui l'amore«Quando l'amore vi chiama,seguitelo, anche se le sue viesono dure e scoscese.E quando le sue ali vi abbracciano,arrendetevi a lui.Quando vi parla, credete in lui,anche se la sua vocepuo' cancellare i vostri sogni,come il vento scompiglia il giardino.Come covoni di grano, vi raccoglie in se'.
Vi batte fino a farvi spogli.Vi setaccia per liberarvi dalla pula.Vi macina per farvi farina bianca.Vi impasta finche' non siete docili alle mani;e vi consegna al fuoco sacro,perche' siete pane consacratoalla mensa del Signore.
L'amore non da' altro che se stesso enon prende niente se non da se'.L'amore non possiedene' vuol essere posseduto,perche' l'amore basta all'amore».(Kahlil Gibran)
La poesia di oggi è una delle più belle di Kahlil Gibran , poeta,pittore e filosofo libanese, tra i più autentici interpreti del sentimento amoroso. Divenuto famoso principlalmente per la raccolta di scritti riuniti nel volume "Il profeta", Kahlil Gibran considerò per tutta la sua esistenza l'amore la sola libertà del mondo, perchè eleva lo spirito a tal puntoche le leggi dell'umanità e i fenomenidella natura non ne alterano il corso.
Le parole vibranti che ha sceltoper descriverlo entrano profondamentenei cuori dei lettori, quasi comeun balsamo che li ristora.L'amore di cui egli canta e scriveè un sentimento che vive fra il cieloe la terra, un desiderio di pienezzavitale, fisica, reale e al tempo stesso una sete di altrove, di assoluto.
E' un Amore con la A maiuscola,un amore che non ha limiti di temponè spazio, nè conosce frontiere.
Il Cuore del Poeta, desidera allora dedicare questa lirica a chi è innamorato, a chi ama, a chi non è ricambiato,a chi vorrebbe amare,a chi non sa amare, a chi non crede nell'amore,a chi soffre per amore...all'"amore"...