STRISCE BIANCONERE

Il mercato chiama la Juventus


Il nuovo management bianconero ha scelto l’allenatore destinato a pilotare la delicata operazione di rilancio sportivo: Del Neri si appresta a superare Cesare Prandelli sul filo di lana. Il quale Prandelli ha avuto l’ennesima riconferma dalla Fiorentina per parola di Pantaleo Corvino, il diesse. D’accordo, dopo che Fabio Capello ha lasciato la Roma per trasferirsi a Torino tutto è possibile, però erano altri tempi.Ai tifosi che sognavano Rafa Benitez o in alternativa un nome molto chiacchierato va spiegato il perché di Del Neri (o Delneri), friulano di Aquileia, dunque appuntito per codice genetico e non solo per tratti somatici. In questo momento, la Juventus non ha bisogno di un santone, serve un allenatore onesto, un lucido gestore di risorse umane, un professionista che non sia molle all’interno dello spogliatoio e possegga il know-how indispensabile per ricomporre i cocci di una squadra disgregata. Del Neri ha “ammorbidito” Cassano in poche settimane e chi è riuscito in questa impresa non può avere timore di nessuno. Neppure di campioni che si muovono come soubrette.Del Neri ha fatto bene a Genova e a Bergamo, due città che gli hanno permesso di cancellare la toppata di Roma. Come tecnico della Samp si appresta a centrare un traguardo prestigioso con il sostegno “a latere” di Beppe Marotta e Fabio Paratici. Forse non è un caso che Andrea Agnelli abbia avallato la scelta dell’all inclusive. E forse è legittimo che il mondo blucerchiato sia in sofferenza per così tanti addii.
In tema centrocampisti, tocca registrare una indiscrezione/ sparata che rimbalza dall’Inghilterra. Il tabloid The Sun ha infatti riportato una voce secondo la quale Alberto Aquilani sarebbe pronto ad un rientro in Italia, proprio alla Juventus. L’agente del controcampista del Liverpool, tuttavia, ha immediatamente voluto smorzare i toni, frenando: «Non so nulla, anche perché Alberto si trova bene a Liverpool. La Juventus deve ancora definire la struttura societaria, prima di parlare di mercato. E anche le voci legate alla Fiorentina si scontrano con l’incognita Prandelli, in casa viola. Aquilani ha recuperato bene dall’infortunio alla caviglia e proprio per questo, non credo che il Liverpool se ne vorrà privare» . Non per il momento, almeno. Tuttavia le prossime settimane, una volta che il panorama societario bianconero ( e d’organico: chissà, metti mai che la cessione di Felipe Melo dovesse concretizzarsi) sarà definito, diventerà più semplice verificare eventuali sviluppi.
Il Napoli è sempre più concentrato sulla prossima stagione in cui, causa Europa League, gli impegni stagionali si moltiplicheranno. E così, nella marea di piste aperte già da tempo, ecco spuntarne un’altra, foriera di spunti interessanti: il ds Riccardo Bigon si è inserito di prepotenza nella corsa ad Antonio Candreva, ceduto alla Juventus in una delle stagioni più disgraziate della storia bianconera. E così, mentre la Juve ha provato a chiedere invano il rinnovo del prestito all’Udinese, il club friulano sta indugiando, evidentemente perché vanno valutate le eventuali offerte di altre società in ballo: Napoli, appunto, e Roma, pronte a soffiare il nazionale di Marcello Lippi ai rivali.