Creato da anima.vera il 25/01/2011

Cuori Liberi

Blog di Anima Vera

 

« Le cose semplici...Ritratto di un matrimonio.... »

Tenere duro...

Post n°63 pubblicato il 09 Marzo 2012 da anima.vera

Sto tenendo duro, piu' che posso, per riuscire a far fronte a tutte le spese. Stamattina se ne sono andati quasi 400 euro tra assicurazione auto e mensa scolastica del pupetto. Fortunatamente mi sono data da fare lo scorso mese e quesi soldi ero riuscita a metterli via. Ora aspetto la bolletta del gas e spero solo che non sia la stangata che mi immagino...vorrei tanto passare un mese una volta ogni tanto senza dovermi angosciare...

E' dura, davvero dura.

Anche Aquila sia ammazza di lavoro per il suo prestito da ripagare: 600 euro al mese, e cio' resta se ne va tra benzina e poco altro.

Mi spiace che siamo messi cosi'...se avessimo tutte le nostre cose a posto potremmo pensare di vivere insieme...ma cosi' e' impossibile...

Sto rinunciando a molte cose ma ormai mi sono abituata. La spesa e' diventata una vera e propria arte del risparmio, anche se ormai la qualita' dell'alimentazione e' scaduta molto, per non parlare dei vestiti: l'ultima volta che ho comprato una maglia e' stato 6 mesi fa...le scarpe pure.

Prima ci pensavo di meno agli acquisti...spesso li facevo perche' qualcosa mi piaceva e non perche' ne avessi bisogno effettivamente. Ora non ragiono piu' cosi'. Le cose durano fino al loro naturale esaurimento. E sicuramente tutto questo sta dando i suoi frutti nella gestione delle finanze, sicuramente piu' oculata.

Certo che se tutti iniziano a fare cosi' sara' inevitabile che il sistema economico rallenti ancora di piu'...ma chi l'ha detto che prima andava bene? Ci eravamo abituati ad uno stile consumistico-schizofrenico, io ad esempio riuscivo a cambiare un cellulare 3-4 volte l'anno solo perche' mi andava di provare qualcosa di nuovo, salvo poi tornare al modello precedente (cosi' spendevo 3 volte per lo stesso oggetto...si puo' essere piu' stupidi di cosi'?)...ora quello che ho ce l'ho da 3 anni e finche' non morira' di morte propria non lo cambiero'.

Idem per le scarpe da ginnastica: quelle che uso di solito le ho da piu' di due anni ma c'e' stato un anno che ne ho comprate almeno 8 paia...per fortuna le ho conservate e ora le mette mio figlio che ha lo stesso numero (e visto che ormai ne fa fuori un paio ogni 20 giorni, mai acquisto inutile e' stato meglio sfruttato)...ma non per tutto ho potuto fare cosi'.

E cosi', ho iniziato a vendere il superfluo al mercatino dell'usato: borse, scarpe, abbigliamento, bigiotteria...avevo tante, troppe cose che praticamente usavo pochissimo o non usavo affatto, comprate in un momento di capriccio, senza una vera e propria logica, nemmeno quella del consumatore medio che avevo studiato all'esame di economia politica quando andavo all'univesita'...se penso che magari quei soldi avrei potuto usarli per un'adozione a distanza magari...ora mi sentirei meno in colpa, saprei che sarebbero serviti a qualcosa di utile e di vero valore e non per cavolate.

Spero di rimettermi presto a posto con le finanze e davvero voglio farla un'adozione a distanza, perche' il mondo non puo' essere cosi' iniquo: a chi troppo e a chi nulla.

Domani mattina vedo Aquila mentre nel pomeriggio dovrebbe venire una mia ex collega di universita' con i suoi figli perche' le ho promesso che le avrei regalato un paio di bicilettine di Fabietto.

Spero di passare un weekend tranquillo, e da lunedi', si ricomincia con il nuoto. Ne ho bisogno per scrollarmi di dosso la pigrizia dell'inverno e per praparare il corpo e lo spirito alla bella stagione. Che speriamo arrivi presto.

Commenti al Post:
beisogni1982
beisogni1982 il 09/03/12 alle 18:54 via WEB
anche io conto tutto benchè viva in casa e non abbia affitto bollette e co da tirare fuori...son diventata pure un poco tirchia direi...però vista la benza oggi nel distributore + economico 1,990 euro mi è venuto male davvero! anche il mio shopping risale alla preistoria...ma credo che la crisi sia anche una cosa tipo lavaggio cervello...a forza di bombardarti ti fanno venire meno la voglia di spendere...sigh buon..manco guardo + le vetrine nulla... ho rinunciato a tutto...riviste, aperitivi, cene fuori casa...che tristezza! buon weekend ciao
 
anima.vera
anima.vera il 09/03/12 alle 20:05 via WEB
ti capisco benissimo...io non so piu' cosa sia un'uscita serale, figuriamoci una vacanza...vivo per pagare le spese quotidiane...quando dicono che la parte piu' brutta della crisi e' alla spalle io non ci credo...non so se faremo la fne della grecia ma se avanti cosi' mi sa che i prossimi saremo noi...comunque, l'impoirtante e' non perder la speranza, mai...buon week end anche a te.. :***
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antigone Woland il 12/03/12 alle 14:29 via WEB
ciao bella, imparare a diventare più oculati non è un male perché ti costringe a riflettere davvero su quello che per te è importante. Ora é dura ma pensa che quando torneranno momenti migliori avrai molti più soldi perché non li butterai più via in cose che, ora lo sai, sono inutili. anche se a volte farsi un regalo non è male, ma l'importante è non esagerare. :-) sono convinta che il male non sempre viene per nuocere se riusciamo a imparare delle cose nuove da esso.
 
 
anima.vera
anima.vera il 13/03/12 alle 12:38 via WEB
Grazie delle tue parole ciccia...che dire: sono daccordo al 100%c! La crisi ci ha penalizzati un po' tutti, chi piu' chi meno, ma e' anche un'occasione per ripensare uno stile di vita piu' sobrio e meno consumistico. Ho scoperto che rinunciare ad un continuo ricambio di cose, che molte persone ritengono irrinunciabile, e' semplicemente una conquista di maggiore liberta'...e il portafoglio ne conviene :)...kiss
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Il vero amore é quello che rischia e combatte, senza stancarsi mai

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

anima.veraAngyitAdvocaatinfodolcebluiris1ailata76fdurante0maristellabella11vcybergypsymiamickyDominellamary.cit1976beisogni1982volafarfallina1991
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963