Anima e Mito - Chiamate, vi prego, il Mondo La Valle del Fare Anima. Allora scoprirete a cosa serve il mondo. J. Keats
« Precedenti Successivi »
 

Anima e Ulisse.

"Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtute e canoscenza"è uno dei passaggi del XXVI canto dell'Inferno della Divina Commedia, ieri sera insieme a un gruppo di amici siamo riusciti a portare in scena in Teatro, in maniera amatoriale, una sintesi di brani scelti dell' Inferno. Ho scelto di recitare questi versi nei…
 

Anima e felicità

 Tre minuti, nel tempo di una canzone, Terzani ci aiuta a fare anima, per chi è interessato a questi temi.
 

Anima e compagni di viaggio.

"Noi uomini siamo la dissimetria del mondo, ne siamo l'anomalia animale. Le cose sono, i viventi sono, noi esistiamo: la parola indica i nostri scarti dall'equilibrio. Continuiamo a sperare che il pensiero compenserà la nostra zoppia.............Disadattati, smarriti, non abbiamo mezzi per abitare il mondo. Questo sostanziale non adattamentoci scaraventa, figli di Miseria e di Espediente,…
 

Anima e scienze esatte.

L'ultimo ciclo di chemio è stato fatto, abbiamo cambiato ospedale perchè se anche esistono Istituti di ricerca scientifica che operano nel campo, l'attenzione alla qualità della vita del paziente è molto scarsa. Nel nuovo ospedale abbiamo trovato tutte e due le cose: il rigore scientifico e l'attenzione alla qualità. Il ciclo di chemio fatto con…
 

Anima e linguaggio.

Lo ammetto è un mio personalissimo punto di vista ma ascoltare persone che quando parlano usano " assolutissimamente si" mi procura repulsione. Una specie di nausea che dallo stomaco sale. Perchè, quella necessità di aggiungere e rinforzare l'ffermazione paradossalmente ne getta sopra un velo di dubbio. Quel tentativo di  forzare tentata la convinzione dell'interlocutore con…
 

Anima e giovani.

Selezione del servzio civile è ogni anno una specie di cartina al tornasole della situazione sociale dei giovani.  I dati Istat danno dei numeri impressionanti tra il 38 e il 40 %. Al servzio civile si può accedere fino ai 28 anni. Nella giornata ultima di selezione abbiamo visto tanti giovani volenterosi, si industriano. Gente…
 

Anima e muri.

Ricordo quando vi è stata la caduta del muro di Berlino, novembre 1989. Ho vissuto quell'evento, così come molti, come una liberazione, con una maggior fiducia per il futuro dell'umanità tutta; niente più divisioni, siamo tutti uguali, pace e prosperità. Mi sbagliavo. Oggi sono disilluso. La costruzione e la moltiplicazione dei muri in Europa per…
 

Anima e compiti.

Non avevo messo in conto di ritornare a studiare sui libri delle elementari e delle medie. Per seguire le piccole nei compiti, bisogna studiare insieme. Devo ammetterlo, oltre che utile per loro la cosa è utile per me. Conscere la storia del mondo arabo, Carlo Martello, i poligoni regolari e irregolari, l'incentro, il circocentro ecc…
 

Anima e universo.

 Bellissimo dialogo, consiglio il film 
 

Anima e incomprensioni.

Le incomprensioni ci ricordano che siamo soli al mondo. Solitudine non come rifugio o allontanamento dall'altro, ma come condizione esistenziale. L'amore, l'altro ci completa, colora la vita, dà senso alle cose. L'unica cosa che possiamo fare e indenderci.    Abbiamo dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! Come possiamo intenderci, signore, se…
 

« Precedenti Successivi »