Il blog dei perchè - la curiosità...
« Precedenti Successivi »
 

PERCHE' CI VIENE LA PELLE D'OCA?

È un fenomeno che si manifesta solo sulle parti del corpo dotate di peli. In presenza di certi stimoli, i peli si rizzano e la nostra pelle si corruga.  Questi stimoli (freddo, paura, una forte emozione) raggiungono il midollo spinale e quindi i muscoli piliferi che si contraggono senza che ci sia un intervento volontario.Probabilmente è un…
 

CURIOSITà SULLE DONNE

Le donne hanno generalmente una temperatura corporea superiore a quella degli uomini, ma per quanto riguarda le mani e i piedi si registra una inversione di tendenza.La causa sembra risiedere nella funzione degli ormoni, che influenzano sia il calore del corpo che la percezione di  caldo e freddo, nonché il microcircolo delle mani. Così, nelle…
 

PERCHE' SI DICE "PRENDERE IN CASTAGNA"?

Si usa l'espressione "prendere in castagna" quando si sorprende una persona sul luogo del misfatto. Essa sarebbe una variante scherzosa di "prendere in marrone", con marrone che può significare sia grossa castagna che errore, sbaglio madornale.  È ciò che in linguistica si dice irradiazione sinonimica: quando un termine è divenuto di uso comune in una…
 

DA COSA DERIVA IL TERMINE CIAO?

Il saluto “ciao”deriva da un antico saluto veneziano, "s’ciavo", cioè "schiavo" (sottinteso: vostro), con il quale si esprimeva riguardo. Da "s’ciavo" a "s’ciao" a “ciao” il passo è breve. Salutare con un ciao significava quindi dire qualcosa come "sono un tuo servo" (cfr. l'analogo saluto "servus", diffuso in Austria e Baviera). Questo saluto era usato…
 

PERCHE' SI DICE...A CAVAL DONATO NON SI GUARDA IN BOCCA?

Il proverbio significa che dei regali dobbiamo sempre essere grati, anche se di scarso valore; e si dice così perché l'età di un cavallo si giudica guardando lo stato della sua dentatura, già 'lo stato' e non il numero dei denti. Non lo sapeva quel ragazzotto di campagna che andò al mercato ad acquistare un…
 

PERCHE' SI DICE AVERE LA CODA DI PAGLIA?

Un'antica favola racconta che una giovane volpe cadde disgraziatamente in una tagliola; riuscì a fuggire ma gran parte della coda rimase nella tagliola. Si sa che la bellezza delle volpi è tutta nella coda, e la poveretta si vergognava di farsi vedere con quel brutto mozzicone. Gli animali che la conoscevano ebbero pietà e le…
 

DA COSA SI DISTINGUE IL SESSO DI UNA LUMACA?

Le lumache sono maschio e femmina allo stesso tempo. Il loro accoppiamento infatti è molto strano. Nel mese di Maggio gli animali si accoppiano corpo corpo senza distinzione di sesso. Altra stranezza, ognuno dei due estrae un aculeo calcareo che impianta nel corpo del pater. Si scambiano allora gli spermatozoi e l' accoppiamento è terminato.
 

PERCHE' I MESI SI CHIAMANO COSI'?

Il nome dei nostri mesi risale all'epoca della nascita di Roma. Inizialmente il calendario latino aveva dieci mesi. Il mese che iniziava l'anno era Martius dal nome del dio Marte, il dio protettore degli antichi romani, nunzio della primavera e protettore dei campi e solo più avanti dio della guerra. Il secondo mese era Aprilis,…
 

PERCHE' SI CHIAMANO COSì LE MONTAGNE RUSSE?

Bisogna risalire ai secoli XVI e XVII per individuare le origini delle montagne russe. Ed è proprio in Russia che compaiono, in quel periodo, i primi scivoli ghiacciati. Strutture in legno, alte anche 15-20 metri, su cui scivolare con una slitta, ad una velocità che poteva arrivare anche ai 70 km/h. L'idea piacque ad un…
 

PERCHE' SI DICE AUGURI E FIGLI MASCHI?

Perché i maschi portavano avanti la famiglia ed il cognome.Perché i maschi erano forza lavoro sicura, ed avere un figlio maschio significava avere braccia forti che potevano aiutare il padre (a lavorare la terra, per esempio). Perché fino a decenni fa per i genitori avere una figlia femmina era poco vantaggioso perché le donne non…
 

« Precedenti Successivi »