Nuvola di passaggio

Ma serve un certificato per tutto?


Sono dal medico per ottenere il certificato di abilitazione al servizio civile internazionale. Il medico mi risponde: "non so quale sia la normativa, al massimo le faccio fare delle analisi". Io le rispondo: "ho fatto quelle di sana e robusta costituzione, non bastano?". "Mi faccia vedere la richiesta di servizio e vedo cosa posso fare". Tiro fuori la richiesta compilata, ma la banana per il caldo si era trasformata in caramello ed aveva imbrattato tutti i fogli nella valigetta. Allora un pò a disagio le do i fogli, li prende ridandomeli immediatamente: "secondo lei dovrei vedere questi con questa puzza indescrivibile?". Li riprendo e mi invita sgarbatamente a buttarli fuori. Li accartoccio, ma rimango all'interno per il certificato, chiedendo se me lo può fare. Mi risponde: "no, le do le analisi". 
Me le scrive sulla ricetta: elettrocardiogramma, elettroencefalogramma e consulenza psicologica per sapere se posso stare in mezzo alla gente.
La guardo stupito ed un pò sentendomi preso in giro: "il certificato psicologico? Io non sono uno psicopatico". Mi risponde fredda: "e che ne so io? Lei deve stare in una comunità e deve dimostrare di poterci stare. Se non mi fa questi esami io non le posso fare il certificato". Litighiamo sulle analisi che per me appaiono totalmente assurde,
chiunque vada a lavorare in orfanotrofio o a scuole non si sottopone ad analisi psico-fisiche, perché io sì? Purtroppo non si smuove e me ne vado.
Secondo me è lei che deve andare in analisi!
Allora facciamo fare anche la certificazione ad una coppia per avere un figlio: chi dice siano in grado di essere bravi genitori? E facciamola fare ai professori: siamo sicuri non traumatizzino i bambini? E facciamola fare ai badanti: chi dice siano in grado di stare vicino ad una persona? E facciamola fare a chi risponde a telefono: quante volte accade che chi risponde lo fa sgarbatamente come se chi ha chiamato fosse un problema alla propria vita?E poi se lo psicologo decide che non sono capace di stare con le persone per qualsiasi motivo?
Io ho sempre vissuto, avuto amici in varie parti del mondo, lavorato senza far male a nessuno e non ho mai ammazzato (tranne le zanzare succhiasangue). E adesso se uno psicologo decide che non sono in grado non posso andare? Questa è follia pura! Chi decide chi è sano e chi è pazzo? E chi decide chi decide?
Io so solo che dei bambini muoiono di fame e malaria, vorrei andare lì, ma mi occorre il certificato di super eroe e dimostrare di saper portare il mantello
. Giuro che se vado e lì mi trovo bene ci rimango, almeno non mi servirà più il certificato per poter passeggiare per strada senza essere arrestato