e n r i c o

intervista ad un artista


navigando mi imbatto in una intervista ad un artista veneto. Le domande mi piacciono così provo anch'io a rispondere. Tu cos'avresti risposto? 1. Che cosa fai? Come ti definisci? Cerco. Una coscenza 2. Qual è il tuo messaggio? Non ho messaggi. 3. La tua biografia in quattro linee Coltivo solo l’ambizione di poter fare arte al meglio. Vengo da studi tecnici e sono un geometra, lo sapevate? Autodidatta per definizione. 4. Metti i tuoi quadri in rete? Dove possiamo vederli? enricodacampo.it 5. Come nasce un'idea? Che cos'è per te l'ispirazione? Le idee nascono quando cambi, quando scopri in te aspetti che non conoscevi. L’ispirazione? E’ la tensione emotiva che ti porta ad amare la diversità. Vi capita mai di visitare una mostra ed uscirne carichi? Credo sia perché avete preso coscienza di avere l’opportunità di essere.. “migliori”. 6. Che cos'è l'arte? Quando le cose le hai sotto il naso non le vedi. 7. In che circostanze ti vengono le migliori idee? Quando vieni scosso da qualche evento ed emergono parti sconosciute e remote di te stesso. 8. Qual è la prova del nove per capire se per te un'idea è buona o no? È buona se mi va di farla. Se è forzata no. 9. Tre idee creative che ti piacerebbe fossero venute a te. Ognuno ha una sua indole. Desiderare le idee di altri è deprimente. 10. Quando e come hai iniziato a vederti come un'artista? A vedermi artista.. da quando ho preso coscienza di me. A volermi artista.. da quando ho dovuto fare una scelta sulle mie priorità. 11. Perché tanti artisti e creatori hanno delle personalità volatoli? .. non conosco la parola “volatoli” 12. Ti consideri postmoderno? Contemporaneo 13. Come si deve valutare un'opera artistica? Innanzitutto l’opera d’arte deve prima percorrere l’arco completo di una generazione per potersi dire “valutata” artisticamente. La ricerca scientifica va valutata dagli organi competenti. Ha un valore economico. Ma non è arte. 14. L'artista deve reinventarsi ogni giorno? L’artista non si basta mai. 15. Che artisti ammiri e in che modo hanno influenzato le tue opere? Ammiro gli artisti rifiutati dalla schiera dei benpensanti, quelli che si aggrappano con le unghie alla possibilità di fare arte e non cedono alle offese degli studiosi che sminuiscono il loro creare per mancanza di cultura ma non di arte. 16. Qual è la tua opinione sulle sovvenzioni pubbliche all'arte? Il principio è sempre corretto. 17. L'arte autentica è l'arte necessaria? Forse non è necessaria. Ma è l’unica via di salvezza. 18. Ti dispiace doverti staccare da un pezzo che hai venduto? Certo è molto meglio affidare un figlio a chi lo ama. 19. Si compra l'opera, o si compra piuttosto l'artista? Si afferra l’artista quando l’opera è desiderata e viene regalata. Comprando si può solo possedere la traccia di un artista ma non la sua arte. L’arte insita nell’opera è per ognuno che la guardi. 20. Nell'arte non ci sono guide, come sai qual è la cosa successiva che devi fare? Lo so solo al momento giusto. Come non lo so. 21. Ti sembra giusto che gran parte delle opere che i musei d'arte contemporanea esibiscono sono d'artisti già morti? Se son morti per l’arte.. Si 22. Che ruolo hanno giocato nella tua traettoria le figure del marciante, rappresentante, gallerista, e intermediari in generale? Stimoli diversi a seconda della persona e del contesto. 23. Che tipo d'incarichi ti fanno di solito? Cosa vuol dire ti fanno? Vuoi dire ti danno? Tutti vogliono solo ciò che si aspettano. Avere coscienza di ciò è un buon punto di partenza. 24. Qual è dei tuoi lavori quello che più ti piace? L’ultimo finché non faccio il successivo 25. Collezioni qualche oggetto? no 26. Che portali on-line d'arte frequenti? Exibart 27. Che consiglieresti a quelli che iniziano? Chi ha una carica interiore non ha bisogno di consigli ma solo di viaggiare e scoprire