Creato da EnricoDC_gallery il 15/12/2006
ma porca miseria, è mai possibile che bisogna urlare in questa casa?!? appunti di un artista vicentino

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: EnricoDC_gallery
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 12
Prov: VI
 
 

Ultime visite al Blog

o.declementevita.perezrolochmacorilla.opellaccesymphony.1samantha.Ghironilaura.intrainaminarossi82luiso.sturlasexydamilleeunanottekamikazetalorenzo205felixbravoselvaggi_sentieri
 

FACEBOOK

 
 

 

« di chi è quest'opera?lascia copiare »

l'Arte è per gli altri?

Post n°189 pubblicato il 24 Novembre 2009 da EnricoDC_gallery

Fare Arte è vitale per l’uomo. A volte non lo sa ma è così. Si impara a farla fin da piccoli perché ci viene insegnato. Senza Arte non c’è relazione umana. Senza relazione umana non c’è Arte. L’Arte è una cosa mutevole, è una tensione verso qualcosa. L’Arte si muove sempre verso qualcuno, quando si dipingono gli oggetti o cose astratte, queste non sono altro che ponti verso chiunque possa recepire. Per fare vera Arte serve essere puramente se stessi. Tanto più l’Arte sarà per se stessi  tanto più l’Arte sarà per il prossimo e viceversa. Quando si fa Arte non si deve pretendere che piaccia. Se ciò succede è una coincidenza. Si impara a fare Arte. Si può imparare a fare Arte per qualcuno. Come? Col confronto, dando l’occasione all’altro artista di esprimere la sua personalità e di stupirci. Ciò che l’artista poi ti lascia, lo si deve passare. L’arte si può solo regalare. Forse la ricerca si può vendere. Ma senza Arte non c’è ricerca. La vera Arte è quando siamo attratti da qualcosa di cui non abbiamo bisogno. L’Arte è utile solo per farci stare bene. E’ uno scandaglio che ci fa sentire la presenza di altra Arte e ci fa sentire di esistere. E’ l’unico modo possibile per attivare le emozioni più intime. Si può star male per Arte. Il più alto segno d’Arte? Fare Arte per il prossimo, dedicando se stessi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/dacampoenrico/trackback.php?msg=8039135

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
claranera
claranera il 24/11/09 alle 18:05 via WEB
"La vera Arte è quando siamo attratti da qualcosa di cui non abbiamo bisogno" ....Forse perchè quello che cerchiamo rappresenta un bisogno razionale...l'Arte "ci prende" quando, liberi da ogni forma di vincolo razionale, desta in noi il senso del Bello e le emozioni del Sublime... Piacere d'averti incontrato.
(Rispondi)
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 26/11/09 alle 17:24 via WEB
piacere! forse ho detto qualcosa fuori dalla mia comprensione :) è proprio quando non c'è niente di razionale che si esaltano certe esperienze..
(Rispondi)
 
Egure
Egure il 28/11/09 alle 00:18 via WEB
L'arte è attraverso l'altro, l'esterno, l'esperienza e anche gli altri. L'arte è con gli altri, condivisa, compartecipata. Trasmessa e quindi anche per gli altri, secondo me..ma secondariamente. Sono d'accordo su quanto hai scritto, l'arte siamo noi, l'arte di ognuno è una finestra di dialogo con noi stessi verso l'esterno e non maturerebbe se fosse in funzione dell'esterno, in noi avviene una maturazione. L'arte non è per prima cosa per gli altri perchè deve nascere in un ciclo di stagioni: primavera (l'idea, la frenesia, il sussulto, non star nella pelle per fare una data esperienza, il dubbio), l'estate (ci si mette all'opera, si studia, si crea sentimentalmente) autunno (s'imprime coscienza ) inverno (l'opera è finita, la sua gratuità diventa tale sotto gli occhi di tutti perchè si è smarcata dall'artista, in qualche modo ognuno vive così infinite vite ed età, ogni opera un pezzo. Questo sarebbe un pellegrinaggio esteriore, d'arte appunto. Mi piace molto questo tuo messaggio.
(Rispondi)
 
 
EnricoDC_gallery
EnricoDC_gallery il 02/12/09 alle 17:44 via WEB
prima l'arte per se stessi o per gli altri? Le fasi che tu citi potrebbero essere adattate anche per un'Arte non per sè. Probabilmente sono cose parallele che non escludono nè si superano l'una con l'altra. Non sarei così sicuro nè di una risposta nè dell'altra.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963