ZORRO E' VIVO

Aiutaci a salvare la vita di Troy Davis: firma l'appello e invia un messaggio di solidarietà!


Stati Uniti: la Corte suprema apre la via all'esecuzioneData di pubblicazione dell'appello: 13.04.2011Aiutaci a salvare la vita di Troy Davis: firma l'appello e invia un messaggio di solidarietà!
Troy Davis © Dipartimento di correzione GeorgiaAggiornamento  Il 28 marzo la Corte suprema degli Stati Uniti si è rifiutata di accogliere la richiesta di appello di Troy Davis, dando così la possibilità di fissare la quarta data della sua esecuzione.  Persistono i dubbi sulla sua colpevolezza. Troy Davis è stato condannato a morte nel 1991 per l'omicidio del poliziotto Mark Allen MacPhail a Savannah, Georgia, nel 1989. Nessuna prova fisica collega direttamente Davis all'omicidio e l'arma del delitto non è mai stata trovata. Il caso Davis si basa soprattutto sulle testimonianze oculari. Dall'inizio del processo, sette dei nove testimoni chiave hanno ritrattato o cambiato la loro testimonianza, a causa delle coercizione da parte della polizia.  Il 28 marzo la Corte suprema degli Stati Uniti si è rifiutata di accogliere la richiesta del caso Davis, dando così la possibilità allo stato della Georgia di fissare la quarta data della sua esecuzione. Nel 2007, Troy Davis è arrivato a meno di 24 ore dall'esecuzione; in quest'occasione l'ufficio per la grazia e la libertà vigilata ha sospeso l'esecuzione dichiarando che non l'avrebbe autorizzata "a meno che e fino a quando i suoi membri non fossero stati convinti della colpevolezza, senza alcun dubbio, dell'imputato". Nel 2008 sono state fissate altre due date per la sua esecuzione, entrambe sospese. Dal 2007, tre stati degli Stati Uniti hanno abolito la pena di morte. Al momento della firma delle proposta legislative per l'abolizione della pena capitale, i tre governatori hanno sottolineato, tra le motivazione della scelta di rinunciare alla pena di morte, il rischio di commettere un errore irrevocabile. Da quando Troy Davis è nel braccio della morte, più di 90 detenuti sono stati rilasciati perché innocenti. In ognuno dei  primi processi relativi a questi casi, gli imputati erano stati giudicati colpevoli al di là di ogni ragionevole dubbio. 
Leggi le informazioni aggiuntive (17.9 KB)
.
State Board of Pardons and Paroles 2 Martin Luther King, Jr. Drive, SE Suite 458, Balcony Level, East Tower Atlanta, Georgia 30334-4909, USA Gentili membri,sono un sostenitore di Amnesty International, l'Organizzazione internazionale che dal 1961 agisce in difesa dei diritti umani, ovunque nel mondo vengano violati.Riconosco la gravità del reato per il quale è stato condannato a morte Troy Davis, ma anche dopo l'udienza federale probatoria del 2010, i dubbi sul caso persistono.Vi ricordo che occorre agire con certezza assoluta, contro un errore irreversibile, e vi ricordo la vostra dichiarazione del 2007, secondo la quale, non avreste mai acconsentito a un'esecuzione se ci fosse un qualche dubbio sulla colpevolezza del detenuto.Ci sono prove sostanziali sulla fallibilità del sistema di giustizia capitale ed è per questo che vi invito a concedere la clemenza e a commutare la condanna a morte di Troy Davis. Vi ringrazio per la vostra attenzione.
Scarica l'appello in favore di Troy Davis (8.61 KB)
 FIRMA