ZORRO E' VIVO

POESIE PER SAN VALENTINO


Non ho bisogno di tempo Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa. Chi ti potrà conoscere là dove taci o nelle ore in cui tu taci? Chi ti cerchi nella vita che stai vivendo, non sa di te che allusioni, pretesti in cui ti nascondi...  Io no. Ti ho conosciuto nella tempesta. Ti ho conosciuto, improvvisa, in quello squarcio brutale di tenebra e luce, dove si rivela il fondo che sfugge al giorno e alla notte. Ti ho visto, mi hai visto ed ora... sei così anticamente mia da tanto tempo ti conosco che nel tuo amore chiudo gli occhi e procedo senza errare, alla cieca, senza chiedere nulla a quella luce lenta e sicura... Pedro Salinas, da "La voce a te dovuta"
I ragazzi che si amano I ragazzi che si amano si baciano in piedi Contro le porte della notte E i passanti che passano li segnano a dito Ma i ragazzi che si amano Non ci sono per nessuno Ed è la loro ombra soltanto Che trema nella notte Stimolando la rabbia dei passanti La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno Essi sono altrove molto più lontano della notte Molto più in alto del giorno Nell'abbagliante splendore del loro primo amore.  Jacques Prevert, da "Poesie d'Amore"
Paris at night Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte Il primo per vederti tutto il viso Il secondo per vederti gli occhi L'ultimo per vedere la tua bocca E tutto il buio per ricordarmi queste cose Mentre ti stringo fra le braccia.  Jacques Prevert, da "Poesie d'Amore" La festa di S. Valentino infatti non può non portarci ad inneggiare alla bellezza ed alla dolcezza dell'amore… in poesia.   
   Le poesie d'amore sono in numero quasi infinito… ma noi ora non parleremo dell'amore come desiderio… speranza… dolore… lontananza… addio… etc… bensì solo come trionfo, gioia e magiche sensazioni. Ciascuno di noi, penso, ricorda… conserva… ama… delle poesie di autori più o meno grandi dedicate al sentimento più importante che c'è e la cui incredibile ed universale forza Dante descriveva come… “L'amor che move il sole e l'altre stelle” (Paradiso XXXIII,145).  
  Quelle da me prescelte stavolta, tutte diverse da quelle selezionate l'anno scorso,  insieme a quelle che spero vorrete donarci voi, nell'Area Discussioni del Fantastico Mondo della Poesia penso che potranno regalar a noi tutti sognanti emozioni…  Potremo così festeggiar tutti insieme in… poesia… 
   
   
 
  COS'E' L'AMORE ~ Alan Douar  ~  Quando ti chiedi cos'è l'amore, immagina due mani ardenti che si incontrano, due sguardi perduti l'uno nell'altro, due cuori che tremano di fronte all'immensità di un sentimento, e poche parole per rendere eterno un istante. 
   PRESENZA ~ W. Goethe  ~ Tutto è annuncio di te!Appare il sole radioso, e tu dietro a lui, spero.Esci fuori in giardino e sei rosa fra le rose,e sei giglio fra i gigli.Quando nel ballo ti muovi si muovono le stelle,insieme e intorno a te.Notte! E così sarebbe notte!Tu superi lo splendore soave e seducente della luna.Seducente e soave sei tu, e fiori,luna e stelle a te s'inchinano, o sole!Sole, sii anche per me artefice di giorni radiosi!Questa è vita, è eternità.  
   COME T'AMO? ~ Elisabeth Barret Browning  ~ Come t'amo? Lascia che te ne conti i modi.T'amo con la profondità, la vastità , l'altezzache l'anima mia raggiunge quando smarrita tocca i confini dell'Essere e della Grazia ideale.Ti amo nelle più piccole cose d’ogni giorno e nelle più grandi, alla luce del sole e a quella delle candele.T’amo liberamente come chi lotta per la Giustizia;T’amo puramente come gli uomini rifuggono la lode.T’amo con la stessa passione che vedevo un tempo nelle sofferenze e con la fede della fanciullezza. T’amo con un amore che credetti perdutoCon i miei perduti cari.T’amo con il respiro, le lacrime, i sorrisi, dell’intera mia vita! E se Dio lo vorrà, T’amerò infinitamente di più dopo la morte.   
  SENZA DI TE~ John Keats ~ Non posso esistere senza di te. Mi dimentico di tutto tranne che di rivederti:…la mia vita sembra che si arresti lì, non vedo più avanti. Mi hai assorbito. In questo momento ho la sensazione come di dissolvermi:sarei estremamente triste senza la speranza di rivederti presto. Avrei paura a staccarmi da te. Mi hai rapito via l'anima con un potere cui non posso resistere;eppure potei resistere finché non ti vidi;e anche dopo averti veduta mi sforzai spesso di ragionare contro le ragioni del mio amore. Ora non ne sono più capace. Sarebbe una pena troppo grande.Il mio amore è egoista. Non posso respirare senza di te.  
   IL BACIO ~ Pablo Neruda  ~ Ti manderò un bacio con il vento e so che lo sentirai,ti volterai senza vedermi ma io sarò lì.Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogniVorrei essere una nuvola bianca in un cielo infinitoper seguirti ovunque e amarti ogni istanteSe sei un sogno non svegliarmiVorrei vivere nel tuo respiroMentre ti guardo muoio per teIl tuo sogno sarà di sognare meTi amo perché ti vedo riflessa in tutto quello che c’è di belloDimmi dove sei stanotte ancora nei miei sogni?Ho sentito una carezza sul viso arrivare fino al cuoreVorrei arrivare fino al cielo e con i raggi del sole scriverti ti amoVorrei che il vento soffiasse ogni giorno tra i tuoi capelli,per poter sentire anche da lontano il tuo profumo!Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi.