Oggi e' 8 dicembre FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE ( A' MMACULATA)
giorno in cui si inizia la preparazione del presepe.
Il presepe napoletano "o' Presebbio" , insieme ai zampognari, alla tombola ed al menu del 24 dicembre, è uno dei simboli più intensi della tradizione natalizia a Napoli.
Ad di là dei simboli religiosi che esso richiama, il presepe è amato anche da quelle famiglie napoletane poco osservanti o dichiaratamente laiche, perché il presepe napoletano è il luogo dove sacro e profano, spiritualità e vita quotidiana, preghiera ed ironia convivono come solo a Napoli, città delle contraddizioni, è possibile. Ogni anno si tira fuori dal ripostiglio la „base“ dell'anno precedente ed i(uno scheletro di sughero e cartone poggiato su una tavola di legno, senza pastori ed addobbi vari)Insieme ai figli di discute l'eventuale ampliamento.
La realizzazione del presepe può durare da alcuni giorni fino a tutto il periodo prenatalizio, ma è d'obbligo che la sera del 24 tutto deve essere pronto, così come ammoniva Luca Cupiello in „Natale in casa Cupiello“, il protagonista dell'indimenticabile opera teatrale di Eduardo de Filippo.
Ovviamene tutto pronto, tranne il bambinello nella culla, che dovrà essere aggiunto esattamente alla mezzanotte di Natale.
BUONA FESTA DELL'IMMACOLATA BACIONI
P.S. GEMELLINO DOC, TU CHE SARAI IL MIO FUTURO MARITO (FORSE) LEGGI E IMPARA BENE COME SI FA' O'PRESEBBIO NAPOLETANO