*** DanyCrea ***

La pasta di mais...FACCIAMOLA!


Dunque...per iniziare bene questo blog   devo parlarvi un pò della PASTA DI MAIS...motivo del mio essere quie del mio lavoro!
La pasta di mais o porcellana fredda è entrata nella mia vita qualche anno fà, quando per caso leggendo un annuncio su un giornale lessi di una ditta che cercava qualcuno con una buona manualità per creare degli oggetti. Al che decisi di telefonare e fare un tentativo, del resto in me la voglia c'era, sono stata sempre portata per le cose artistiche, più che altro per il disegno in stile fumettistico, ma volevo provare qualcosa di nuovo così la cosa andò in porto e iniziai questi piccoli lavoretti con questo tipo di pasta modellabile di cui però non conoscevo il nome e loro si astenevano dal dire che tipo di pasta fosse quindi...lavoravo ma non sapevo. Dopo qualche tempo facendo alcune ricerche in incognito (EHEHEHEH) scoprii che si trattava di PASTA DI MAIS, ovvero MAIZENA, un tipo di farina che viene usata anche per fare alcuni alimenti e che torna molto utile a tutte quelle persone allergiche al glutine. Finalmente sapevo qual'era l'ingrediente principale...ma il resto? Perciò mi misi d'inventiva e continuai a raccogliere indizi, informandomi di tanto in tanto e facendo le domande giuste a volte devo dire anche nei momenti sbagliati!
 Al termine di quell'anno in cui avevo lavorato lì AVEVO LA RICETTA COMPLETA per creare l'impasto! Inizialmente non mi riusciva un granchè e infatti ero abbastanza demotivata, poi piano piano e peccando di cocciutaggine ci presi la mano e adesso tutto fila liscio liscio ogni volta che la faccio. La pasta di mais è un tipo di pasta modellabile che asciuga all'aria, quindi non serve cuocerla in forno come la pasta di sale e io di solito la preparo così :1 CUCCHIAIO DI OLIO DI VASELLINA1 CUCCHIAIO DI ACETO BIANCOMEZZO CUCCHIAIO DI CREMA PER LE MANI (io uso la leocrema)1 BICCHIERE DI MAIZENA1 BICCHIERE DI COLLA VINILICASi cuoce il tutto in un tegame antiaderente mescolando con un cucchiaio di legno, non appena l'impasto si staccherà dalle pareti del tegame e vi raccomando sempre di mescolare bene, posatelo su un piano e spalmandovi un pò di crema sui palmi delle mani iniziate a lavorarla e a mallearla fino a quando non diventa liscia.Dopo di ciò prendete una busta di spesa o una di quelle trasparenti per surgelare i cibi ed eliminando l'aria chiudetela bene lì dentro, lasciate riposare per mezz'ora e poi...              BUON LAVORO!!!!!!!!!!!P.S (se qualcuno vuole provare a farla poi mi faccia sapere!)