LeNote_DellaMiaVita

Blue - Guilty


Credo che tra chi ha la passione di ascoltare musica, anche magari solo in radio o mentre lavora, nessunonon abbia riconosciuto fin dalle prima note la famosissima"Guilty" dei Blue.
Questa boy band inglese, infatti, negli anni clou della sua carriera,ossia tra il 2001 e il 2005, conobbe un successo straordinarioe piazzò i suoi album e singoli nelle megliori posizioni delleclassifiche britanniche e straniere.
Duncan James, e compagni si imposerograzie a melodie orecchiabili e testi significativi ed ebbero addirittura l'onoredi incidere un brano con Elton John. Tra gli italiani, fu Tiziano Ferro, invece,ad adattare e interpretare una loro canzone. 
Il colpevole di cui parla la lora canzoneè un uomo limpido che pone alla sua lei, ma forse in generale a tutti noi una domandamolto difficile: cos'è giusto e cos'è sbagliato?
Filosofi, giuristi, religiosi, esperti di ogni disciplina hanno a lungodiscusso su questo argomento,su ciò che discrimina il bene dal male,l'agire retto da quello errato.Ma i Blue non vogliono farci una lezione di morale, loro si limitano a cantareche non può essere colpevolechi ama con tutto il cuore e vuolefarlo in modo limpido.
E così dicono una grande verità:chi segue il suo cuore, anche se percorre strade sconosciute  ai più, non sbaglia.Il protagonista del brano non vuole essere "l'altro", non vuole adattarsi a certe convenzioni per cui " si fa, ma non si dice",cioè detesta le convenzioni per cuiè importante solo salvare le apparenze.
Per lui l'importante è amare e poterlo fare alla luce del sole.Come dargli torto?Nessun codice può condannarlo...e il mondo può solo essere reso miglioreda tanti colpevoli come lui...magari un po' lo siamo anche noi, che ne dite???...
BLUE _ GUILTY 
...non ho mai voluto giocarecome volevano che giocassinon ho mai voluto ascoltarequello che dovevano dirmiho sempre trovato quello che cercavonon ho mai voluto più di quelloche riuscivo a vederevoglio soltanto credere......voglio darti tutto quello che non hai mai avutonon provare a raccontarmi checome ti trattava non era poi così maleho bisogno che torni nella mia vitanon ho mai voluto essere ‘’l’altro ragazzo’’non ho mai voluto vivere una bugia......se è sbagliato dire la veritàallora cosa dovrei farequando tutto quello che voglioè liberare la mia mentese è sbagliato fare quello che è giusto faresono pronto a provarese amarti con tutto il mio cuoreè un crimine sono colpevole...  ...ragazza io seguo il mio cuoreseguo la veritàdritto dal principio e sono arrivato a teti prego non lasciarmi cosìsono colpevole è tutto quello che ho da dirti se è sbagliato dire la veritàallora cosa dovrei farequando tutto quello che voglio èliberare la mia mentese è sbagliato fare quello che è giusto faresono pronto a provarese amarti con tutto il mio cuore è un criminesono colpevole......allora cosa dovrei farese amarti con tutto il mio cuore è un criminetutto quello che voglio è liberare la mia mentecolpevole allora sono colpevolesono pronto a provarese è sbagliato fare quello che è giusto fare allora dimmiparlami di questa sensazionese amarti con tutto il mio cuore é un criminesono colpevole...
Un caro saluto con affetto...Steff