LeNote_DellaMiaVita

AUGURI PAPA'


Ha ancora senso nel 2012parlare di Festa del Papà?Io credo di sì...Siamo passati nel volgere di due,al massimo tre generazioni da unasocietà ed una famiglia patriarcale,in cui il padre aveva un ruolo carismatico ma anche estremamente autoritario, ad un mondo in cui la famiglia, quando esiste e resiste,è gestita in modo paritario e collaborativo.
Il ruolo maschile quindi è fortemente cambiato e questo,talora ha creato anche qualche difficoltà,ma ha permesso la comparsa di figure più autentiche, più vicine ai figli,più capaci di relazionarsi e di manifestare i loro sentimenti. A tutti questi papà, dunque che sono in sintonia con il oro figli e sono  capaci di crescere con loro,dedico il brano di Phil Collins
"Father to Son", che ben li rappresenta,senza dimenticare, però, i nostri padri, quelli più anziani, che a modo loro, ma con lo stesso amore hanno fatto per i figli tutto ciò che potevano,nel modo migliore che conoscevano. 
Le parole che canta Phil Collins sono quelle che credo tutti i padrisentono di dire ai loro figli e se non riescono a pronunciarle,almeno le fanno capire.Il senso è: comunque vadanole cose io ci sarò.
L'intenzione è quella di comunicareche si è genitori per sempre,non solo quando il figlio è piccoloe va accudito anche nelle piccole cose,ma soprattutto quando va incontroalla vita perchè è lì che troverà leprime vere difficoltà. Il padre le ha già incontrate,le ha già vissute e prova forte il desiderio di impedire al figlio certe cose perchè sa che gli faranno male...ma se lui non vivesse le sue esperienze non crescerebbe...quindi lui lo lascia andare...ma non lo abbandona, lo segue da lontano.Quanta dolcezza in quello sguardo...
Chi dice che i padri nonpossano essere teneri? Questo sa consigliarlo anche in merito all'amore....Sembra talora che i figli non diano retta ai padri, ma se i padri avessero questa capacità di dialogo, come potrebbero non tenerconto delle loro parole? 
Ecco quindi il mio sentitoaugurio a tutti i papà,di essere capaci di vivere in pienezza il nostro ruolo,per la gioia e la serenità di tutti i nostri figli.
 Come figlio, poi, è con grandegioia che festeggio mio padre, ringraziandolo  pubblicamenteper come mi ha accompagnatonella vita e per l'attenzione e l'affetto con i quali mi è sempre vicino.Ti voglio bene Papa',tuo figlio...STEFANO
Da qualche parte, lungo una strada,troverai un postoTi sembrerà lontano,ma non lo è.Non hai bisogno di restare, ma potresti perdere la tua forzadurante questo cammino.Talvolta potresti sentirti come se fossi da soloPerché tutte le cose che pensavi fossero sicure, ora non ci sono piùMa tu non sarai solo,io sarò qui per accompagnarti(in questo cammino),Guardandoti, finché non sarai arrivato.Quando trovi il tuo cuore, è meglio che tu corra via con esso,Perché se Lei venisse con te, potrebbe spezzartelo.No, non c'è niente di sbagliato,stai imparando ad essere forte.Non guardarti indietro,Lei potrebbe andarsene presto, no, non guardarti indietro,Lei non è l'unica, ricordatelo.Se il tuo cuore sta battendo veloce, allora sai che Lei è quella giusta.Se non sai cosa dire, beh, allora va tutto bene.Non sai cosa fare?Ricorda che Lei è spaventatatanto quanto lo sei tu.Non essere timido,anche quando fai fatica ad esprimerti,Ricorda che, comunque, un giorno ti sentirai ferito.A quel punto dovrai alzarela testa e tenerla al suo posto.Ricorda quello che ti ho detto.Sarò sempre con te, non dimenticarlo.Ti basterà guardare oltre la tua spalla,ed io sarò lì.Se ti guarderai indietro, io sarò lì.