LeNote_DellaMiaVita

JLS - Proud


Uscito il 16 marzo 2012, Proud è un brano che i JLS hanno scritto e registrato appositamente per lo Sport Relief,l'evento sportivo di beneficenza realizzato ogni due anni dalla BBC inglese. L'acronimo JLS sta per Jack the Lad Swing e si riferisce ad una boy band formata da 4 ragazzi, classificatasi seconda nella quinta edizione del talent show inglese XFactor, nel 2009.
Da allora sono quelli che hanno avuto il maggior successo tra i concorrenti del programma e vantano tra gli ammiratori personaggi del calibro di Jay-Z.Il brano che ascoltiamo è una ballata pop soul che esalta le doti canore dei quattro interpreti ed è molto curata e raffinata in ogni dettaglio.
Non è un brano innovativo nonostante la giovane età dei ragazzi, ma una canzone nel senso più classico del termine, ben confezionata.Il testo, forse anche per l'occasione, è ricco di buoni sentimenti e l'orgoglio cui fa riferimento è quello positivo, quello che spinge qualcuno a comportarsi bene per essere apprezzato, per emergere, per dimostrare a chi lo ama che lui vale.
Nell'ambito di un rapporto a due, lui è caduto ad ha manifestato debolezza, ma lei lo ha sostenuto e lo ha esortato a non arrendersi, a darsi da fare per riprendersi. Questa dimostrazione di vicinanza nel bisogno e fiducia nei suoi mezzi è stata per lui la molla che lo ha portato a superare ogni avversità e a riprendersi in fretta. Naturalmente chi ha un minimo di esperienza della vita sa che succede proprio così.
Se qualcuno crede in noi siamo capaci di fare miracoli per non deluderlo, per meritarci il suo apprezzamento. Se poi questo qualcuno è la persona che amiamo...allora interviene anche il cuore...e tutto è ancora più facile. Che bella la frase "la forma del mio cuore non mente"...ossia ciò che provo è vero ed è scritto nel mio cuore. E' incredibile la forza che deriva dall'essere amati...
...quando la mia forza è svanita, ho rinunciato a viverenel mio luogo più oscuro, tu eri la mia guidae mi hai detto che avrei dovuto vivere la mia vita fino al limitequando cadi, tirati su e combattida allora non ho mai rinunciato perché tu hai detto di mantener viva la speranzail campione fa un ultimo tentativohai detto che merito il meglio nella vitadovrei essere un vincentedevo spiegare le mie ali e preparami a volarela forma del mio cuore non mentesono determinato, con la tua fiducia in me......nessuno poteva dirmi di essere lì per meprima che arrivassi tuc'è stato dolore ad ogni battito del mio cuorema alla fine tu hai costruito la mia riserva per essere forteadesso spero che, se senti questo,tu creda che tutto quel che faccio è renderti orgogliosarendimi più forte, così posso sorgeremi hai fatto cambiare ideacosì che tutto quello che faccio è renderti orgogliosa...