LeNote_DellaMiaVita

A-Ha - Hunting High And Low


Morten Harket (voce),Magne Furuholmen (pianoforte,chitarra, voce di supporto)e Paul WaaktaaR-Savoy (chitarra, basso e voce di supporto) sono il gruppo norvegese noto come a-ha.Oggi non suonano più insieme,ma la loro fu una band che 27 anni fainvase le radio con brani destinati adiventare classici, immancabili in ogniretrospettiva sugli anni Ottanta. 
Con il loro Synth-pop oscillante con il Soft-rock furono una delle maggiori realtà nel panorama musicale dell'epoca, anche se le melodie sempre orecchiabili valsero loro feroci critiche. Hanno ricevuto, però, nel tempo autorevoli attestati di stima da molti colleghi, in particolare i Coldplay che hanno riproposto dal vivo in diverse occasioni "Hunting High And Low", il brano che vi propongo oggi.
Pubblicato nel 1985, si tratta di una parentesi acustico-melodica all'interno dell'album. Si fonde con un arrangiamento povero, poi maestosamente orchestrale e dà vita ad un'atmosfera molto coinvolgente.
Il testo non può essere tradotto alla lettera, ma va interpretato come una ricerca, senza tregua da parte di un cuore innamorato. E' un Lui che ha conosciuto un amore dolce e selvaggio, che lo ha coinvolto totalmente e per il quale ora è disposto a tutto.
Sente, infatti, che gli sta sfuggendo e non si rassegna. E'molto forte e ripetuto il fermo convincimento che cercherà la sua Lei ovunque e senza temere nulla...Una Lei fortunata, che ha aperto una simile breccia nel suo cuore...e che forse non sa quanto lui ora soffre, ma magari la canzone l'aiuterà a capire...
...eccomi qui e a poca distanza dalle mie mani la sento dormire ed ora lei è più dolce del sogno più selvaggio che possa averla vista ed io la vedo scivolare via nonostante sappia che la cercherò senza tregua......trovarla di nuovo è da questo che dipendono i miei sogni attraverso il buio sento il battito del suo cuore accanto al mio lei è l'amore più dolce che potessi trovare perciò credo che la cercherò senza tregua......la sto cercando disperatamentee ora lei mi sta dicendo che deve andare via ma io la cercherò senza treguaaffamato per te guardami mentre mi lacero in pezzi cercando senza treguain alto non c'è fine alle distanze che potrei percorrereper te la cercherò senza tregua...