LeNote_DellaMiaVita

Birdy - People Help The People


Cari amici vi presento per la seconda volta una giovanissima cantautrice e pianista inglese, che abbiamo già avuto modo di apprezzare per le doti canore e la capacità di tenere la scena. Oggi interpretando il brano intitolato " La gente si aiuta", tratto dal suo album di esordio del 2011 ci conferma di essere meritevole di attenzione anche per l'impegno presente nel testo, che lo rende di non facile esecuzione per una ragazza.
Invece Birdy si appropria di un brano dei Cherry Ghost, band indie-rock inglese e lo trasforma, migliorandolo. Con la sua voce mozzafiato, accompagnata da un piano in stile dream-pop, ci regala momenti di pura magia.
La ballad è meno intimista nella seconda parte quando entrano chitarra e batterie, ma nel complesso ritengo sia un'opera di grande livello. L'argomento che tratta, come dicevo, non è semplice ed è quello della presenza nelle nostre città di schiere di disperati, abbruttiti da una vita difficile. Vita che spesso li porta all'alcool e ad altre forme di degrado.
Ma la cosa notevole che Birdy canta è che ci sono anche persone capaci di non voltarsi dall'altra parte, uomini e donne che sono gli angeli della città, pronti ad intervenire e portare soccorso quando chi soffre più ne ha bisogno. E senza chiedere nulla in cambio. Sono loro la speranza dell'umanità...le persone che si aiutano...
 
 ...Dio sa cosa quei cuori deboli e ubriachi nascondono immagino che tu abbia baciato le ragazze e dopo tu le abbia fatte piangere quelle regine di disavventura dai lineamenti duri Dio sa cosa quegli occhi deboli e infossati nascondono un'ardente schiera di angeli in sordina che danno amore senza volere nulla in cambio......Dio sa cosa quel mondo di poca importanza nasconde dietro alle lacrime, dentro le bugie un migliaio di tramonti lenti che muoiono Dio sa cosa quei cuori deboli e ubriachi nascondono immagino che la solitudine venga a bussare nessuno ha bisogno di stare da solo, salvami......le persone si aiutano e se hai nostalgia di casa, dammi la tua mano e io la stringerò, le persone si aiutano e niente ti trascinerà verso il basso e se avessi un cervello, se avessi un cervello sarei freddo come un sasso e ricco come uno stupido loro si voltano alla vista di quei cuori buoni...