Creato da amoildeserto il 08/12/2006

beatitudineecastigo

Blog per pochi. Sono gradite menti elastiche ed eleganti. Eleganti … di chi è capace di umiltà (non solo intellettuale). Elastiche … di chi ama il confronto. Non è quindi gradito chi ama autoincensarsi.

 

« Messaggio #30Messaggio #32 »

Bologna 11 marzo '77

Post n°31 pubblicato il 11 Marzo 2007 da amoildeserto

immagine

Trent’anni sono passati da quel giorno.
Stavo studiando, quel venerdì nel primo pomeriggio, così assorta da non far caso alle sirene che a tratti sentivo giungere in  quella casa del centro dove vivevo con i miei.
Ascolto Radio Alice, deve essere accaduto qualcosa di grave.
Francesco Lo Russo, militante di Lotta Continua, è stato ucciso, sparato a sangue freddo da un carabiniere.
Prendo una giacca al volo e corro fino all’incrocio con via Indipendenza, i miei zoccoli rimbombano sotto i portici.
Tanti i compagni a formare cortei spontanei e tanti continuano ad arrivarne dalle loro case … la voce che un compagno è morto si diffonde rapidamente.


immaginewidth:320px;display:block;text-align:center;margin:2px auto;

Celerini … molotov … macchine incendiate … fumo … una battaglia che durerà giorni e che vedrà i carrarmati dis/occupare la zona universitaria.

immaginewidth:320px;display:block;text-align:center;margin:2px auto;

Mi sono sempre ritenuta privilegiata ad aver vissuto quegli anni.
Sarei stata diversa senza quella esperienza grandiosa fatta di collettivi, manifestazioni, gruppi femministi, notti e notti trascorse a sviscerare ogni cosa ... i desideri, le canzoni, la musica … Piazza Verdi, Radio Alice.
I nostri sogni si sono infranti, ma quel vissuto ha fatto sì che molti di noi possano essere così come siamo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/deakerres/trackback.php?msg=2404825

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pippo_176
pippo_176 il 11/03/07 alle 12:27 via WEB
Mi ricordo, poche settimane dopo ci fu una manifestazione contro la repressione. Bologna era gremita di compagni, la tensione era alle stelle ma tutto filò liscio o quasi.
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 11/03/07 alle 12:31 via WEB
Di manifestazioni ce ne furono tante, per tanti giorni e in molte città. Il 12 marzo ci fu una grandissima manifestazione a Roma. E contro la repressione il Convegno di settembre a Bologna. Mi fa piacere che tu abbia letto per primo :)
 
lorenzopellegrini
lorenzopellegrini il 11/03/07 alle 19:07 via WEB
Un episodio interessantissimo ma che conosco solo per eco lontana. Credo che mi documenterò. A presto.
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 12/03/07 alle 10:20 via WEB
Una pagina di storia volutamente messa da parte. E' importante ricordare, proprio perchè chi non sa possa conoscere :)
 
ercole.etrusco
ercole.etrusco il 11/03/07 alle 19:25 via WEB
Ricordo tutto come se fosse ieri. Ero da anni un simpatizzante del movimento della sinistra, fin dall’adolescenza, ( “già lontano da ogni forma di imbrigliamento”). Ero stato attivo anche dentro la scuola, il liceo scientifico: …vita dura ad esprimere le proprie idee, a portare i giornali in classe e ad aprire dibattiti dentro e fuori le aule; un ambiente con parecchi ostacoli, con molti reazionari nello staff di docenti, quasi tutti, tradizionalmente, di destra. Ricordo che ci mobilitammo, restando alzati tutta la notte ed il giorno dopo: si temevano disordini o tentativi di repressione delle manifestazioni di solidarietà. Soprattutto che a qualche celerino saltassero i nervi e ci fossero altri disastri. Pensando a quei giorni, oggi che molte cose sono cambiate, alcune in peggio, ( se si tiene conto di come certi tali personaggi siano usciti allo scoperto, sotto mentite vesti), viene da riflettere in che modo sia spesso dolorosa e drammatica la strada per la democrazia, oggi ampiamente incompiuta. Ciao, Ercole.
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 12/03/07 alle 10:25 via WEB
I desideri sono rimasti tali, ma ha segnato comunque un cambiamento epocale. Bello incontrare in questi luoghi aerei ... chi c'era :)
 
rinny005
rinny005 il 11/03/07 alle 20:49 via WEB
Quante cose sono successe in quei anni.....una buona serata Rinny.
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 12/03/07 alle 10:28 via WEB
Peccato che, da chi ne aveva e ne ha interesse, sia stato tutto mescolato e l'unica cosa che è passata è quella degli "anni di piombo" ...
 
marea14
marea14 il 11/03/07 alle 21:40 via WEB
Io ero a Roma ma ricordo perfettamente l’undici marzo del 1977, la morte di Francesco Lo Russo e la storia di Radio Alice. E ricordo anche che circa due mesi dopo, il 12 maggio 1977, a Roma è stata uccisa Giorgiana Masi.
Le tue riflessioni mi hanno portato indietro nel tempo in un passato di collettivi, di gruppi femministi, di autocoscienza, di manifestazioni, di sogni da realizzare, di tanta voglia di voler cambiare il mondo ... un passato che anche io mi ritengo privilegiata di aver vissuto perché mi ha dato e lasciato molto ...
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 12/03/07 alle 10:34 via WEB
Il 12 marzo, oggi sono esattamente trent'anni, si fece a Roma una manifestazione per gridare la rabbia per la morte di Francesco ... giunsero compagni da tutta Italia. Fu un momento dolorosissimo di scontri fino a notte. Anche se sono poco presente, avevo percepito, dalla lettura del tuo blog, che tu potessi esserci. Ed esserci stati è davvero una ricchezza :)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 12/03/07 alle 13:34 via WEB
Sì Amo siete/sei stata una privilegiata ad aver vissuto quegli anni di cambiamenti, di lotte, di grandi ideali. Quando bastava la notizia di una morte trasmessa per radio a far scendere spontaneamente la gente in piazza. Indignata. Oggi siamo indifferenti a tutto. E se pure protestiamo, se ci mobilitiamo non serve a nulla, oggi abbiamo solo grandi utopie già disilluse. Io ho vissuto gli anni 80, faccio parte della generazione dei paninari... che differenza abissale :-(((
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 12/03/07 alle 18:27 via WEB
Sei già così bella ... chissà come saresti se avessi vissuto quegli anni :)
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 12/03/07 alle 16:03 via WEB
anche io ricordo bene....ciaooo buo inizio settimana kissss
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 12/03/07 alle 18:28 via WEB
Noi ricordiamo :) Sarà un bellissimo fine settimana, questo, per te ... divertiti un mondo :)
 
Cindyli
Cindyli il 12/03/07 alle 18:13 via WEB
Ciao scusa se mi intrometto ma, devo chiederti una grossa cortesia....sono Momi la (forse!) sorella di Carla...mi ha detto che hai un MAC anche tu, potresti spiegarmi come si inseriscono le foto nel blog? Non riesco proprio...alcune miracolosamente le ho inserite ma se le voglio ingrandire non succede niente!!! Se puoi e quando hai tempo! Ti ringrazio di cuore, un bacio MOMI
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 12/03/07 alle 18:29 via WEB
Ok vengo da te :)
 
pippo_176
pippo_176 il 12/03/07 alle 18:49 via WEB
Hai ragione, era settembre. Ricordo un'affollatissima assemblea all'università. Io non avevo nenche vent'anni, militavo in lc, anzi, se ricordo bene lc si era già sciolta ma veniva pubblicato ancota il giornale. Partii da Napoli con gli altri compagni del collettivo studentesco, eravamo incazzatissimi per le morti e per il clima di repressione. Il corteo era "tesissimo" sembrava che da un momento all'altro la celere dovesse caricare ed invece filò liscio..E per finire consueto sit in in piazza Maggiore :-)). p.s. fa piacere incontrare persone che hanno vissuto le tue stesse esperienze. Un saluto a tutt*!
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 13/03/07 alle 21:12 via WEB
Eravamo tantissimi. La manifestazione passò davanti a casa e mio padre, pur non concordando affatto, dovette convenire che eravamo proprio tanti ... cronometrò due ore e 15 minuti fra la testa e la coda del corteo!! A differenza di te, il mio ricordo è di un corto gioioso! Eh sì, LC non c'era già più, ma il giornale sì faceva bella mostra nelle tasche delle nostre giacche! :)))
 
legs_68
legs_68 il 13/03/07 alle 11:29 via WEB
è bello ma inutile se non si è riusciti a trasmettere quei valori alle generazioni successive, pat
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 13/03/07 alle 23:58 via WEB
Ti avevo risposto prima ... ora mi accorgo che non c'è nulla! Ti dicevo che non è stato inutile e che anche ora, nel piccolo del quotidiano, il modo di pensare, l'ottica e l'approccio alla vita non può non passare. Bacio :)
 
animedeserte
animedeserte il 13/03/07 alle 20:10 via WEB
lo ricordo, non so se sono stata fortunata ma certo che credevo...notti a discutere, confrontarci..una ricchezza che mi porto dentro ma che non sono riuscita a trasmettere un saluto anna
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 13/03/07 alle 21:30 via WEB
Sono certa che la trasmetti in ogni parole, in ogni gesto. Ma siamo proprio tanti!! Evviva :))
 
pippo_176
pippo_176 il 13/03/07 alle 20:20 via WEB
Sono del parere che tutto si trasmtte, nel bene e nel male. Sinceramente non so se abbiamo trasmesso più bene o più male (io credo nel bene:-), ma a volte, anche qui sulla community, mi capita di incontrare giovani e pensare che forse qualcosa è passato. Sono un inguaribile ottimista, lo so. Resto dell'idea che nulla va perso.
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 13/03/07 alle 21:41 via WEB
Certo ci sarebbe da pensare a quanto abbia inciso su di noi la delusione per non aver realizzato il Sogno, quanto abbia influito sulle nostre scelte di vita, sul nostro privato che credo sia stato e sia più difficile di quello di molti altri ... Ma sono anch'io sono ottimista e sono ceeta che sia più facile trasmettere cose belle. (Volutamente non parlo di "altro" ... le parti "impazzite", i "compagni che sbagliano" ... quello è appunto, altro!)
 
santaguero
santaguero il 14/03/07 alle 21:49 via WEB
anche nella sonnacchiosa provincia casertana si sentivano gli echi del nuovo e purtroppo anche la forza brutale della repressione... poi ci fu qualche idiota che disse no future e la luce si spense... un abbraccio forte
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 15/03/07 alle 08:35 via WEB
Per poco, ma l'abbiamo vista quella luce :) Bacio :)
 
ulisse540
ulisse540 il 15/03/07 alle 16:00 via WEB
Gentilissima leggere il tuo blog mi ha dato una commozione incredibile, ho 52 anni ed un quegli anni la passione per la “lotta” politica per me era la vita. Avevo trovato la mia dimensione e mi apprestavo a diventare “uomo” convinto che nonostante le cocenti delusioni avute passando da un “gruppuscolo” ad un altro fossero un prezzo da pagare, ma la meta era a portata di mano. Ora ammetto di aver subito il riflusso come molti, e questa non è una consolazione, tra il pubblico ed il privato ho scelto il secondo, decidendo di nascondermi dietro i miei libri e le scartoffie come fossero la riva di un fiume che scorre, scuro, con acque limacciose dai bordi corrotti dalla schiuma tossica di una vita che sembra appesa solo a dei ricordi. Mi chiedo tante volte se il “sogno” non siamo stati noi stessi ad annichilirlo con la nostra fretta, con la nostra incapacità di misurarci con l’altro che, ammettiamolo, se non la pensava come noi diventava oggetto di diffidenza. Se poi penso ai compagni che non ho più perché il sogno l’hanno trasformato in un tragico incubo ed ora sono in carcere o sotto palmi di terra scura che ha coperto per sempre la loro giovinezza. Di chiedo venia per l’amarezza il ricordo è forte e le emozioni affatto sopite per chi come me ha amato, respirato quelle notti all’addiaccio in stanze fumose dove costruivamo chimere da far volare nel cielo abbaglianti ed impossibili da guardare senza perdere la vista. Grazie
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 17/03/07 alle 16:27 via WEB
Difficile misurarsi con l'altro in quell'epoca ... difficile trovare forme di mediazione ... gli altri erano la gente "comune", noi eravamo "noi", senza termini di paragone! Mi fa un po' sorridere ora, ma è stato bello forse anche per quello, anche se, come dici tu, quel "tutto e subito" ... è stata una liberazione solo momentanea :) Nel privato e solo in quello ci sono anch'io ... e dove potrei altrimenti collocarmi! Anche il mio ricordo ha spazi di amarezza per chi non ha saputo accettare quella "normalità" che rifiutava e ora non c'è più. Ma resta il sorrido per quel momento unico che abbiamo vissuto. Grazie a te : e scusa se non ho risposto prima, ma non mi ero accorta del tuo commento. Ti abbraccio :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: amoildeserto
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: BO
 

BLOG DI NICCHIA

Questo blog non risulta essere nè rilevante, nè far parte di alcuna classifica.
Questi post non sono fra i più discussi.
Ma allora, il mio è un ...



Splendido!
 

I MIEI LINK PREFERITI

LE MIE PASSIONI

Lei ... Frida
immagine

Quel che non vorrei...ma sono
immagine


Sciampista ... quel che vorrei essere

Les Coiffeur pour Dames
immagine
 
 

I GIORNI PIÙ BELLI.

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

Dicasi_Campamoildesertoanima_on_lineArianna1921merizeta21cassetta2liberanteEremoDelCuorela.cameriera.seccail.cuculoONLYONEMAN1meravigliosamente.tuCoulomb2003daunfiore
 
 
 

LA CISTERNA DI HABBABAH. YEMEN


immagine

 

ANTIGUA. GUATEMALA

immagine
Quel luogo incantato ...
Solenne città coloniale, splendida nella sua decadenza, atmosfera rarefatta, trasognata, aerea … il luogo dell’anima.
Camminare fra le stradine di ciottoli, ammirare la magnifica architettura delle case giallo-ocra, le splendide chiese, l’affascinante visione dei tre imponenti vulcani, Agua, Fuego e Acatenango, ha rappresentato per me la realizzazione di un sogno, neppur sognato.
Antigua il luogo dove vorrei vivere, non so se questo mai accadrà, mi sono però fatta la promessa di trascorrervi almeno un anno dei miei giorni.

 

LEI. FRIDA KAHLO

immagine
In un articolo su Leon Trotskij, comparso su Frigidaire nei primi anni ‘80, venni per la prima volta a contatto con la figura di Frida Kahlo.
Mi parve da subito una donna di grande coraggio e intelligenza e decisi di approfondire attraverso alcune letture.
Moglie del più grande muralista messicano, Diego Rivera, ebbe, oltre la poliomelite, due gravi incidenti: il primo a 18 anni quando, in uno scontro fra un tram e l’autobus su cui viaggiava, rimase trafitta e ciò le comporterà nel corso degli anni la non possibilità di vivere la maternità e il dover subire un gran numero di interventi, fino all’amputazione di un piede prima, della gamba poi … il secondo … l’incontro con Diego, che lei soleva dire, a volte per scherzo, a volte per rabbia, essere stato un incidente decisamente più grave del primo!
Frida dipinse nelle opere, in modo crudo e aspro, ma al contempo dolce e delicato, la parte dolorosa della sua realtà.
Nonostante l’handicap e le grandi sofferenze è riuscita a vivere coraggiosamente, anche in modo estremo, giorni pieni di ideali, di passioni, di amori, di incontri.
E’ stata adorata da Diego e lo ha adorato nonostante i ripetuti tradimenti: non era, di questi, il rapporto fisico che la distruggeva, ma il tradimento mentale, la mancanza di lealtà e, in quelle sue ferite, penso ci si possano riconoscere e ritrovare molte donne.
Divorzieranno, si cercheranno di nuovo e si sposeranno ancora … fa venire alla mente i tanti rapporti indefiniti, a volte conflittuali, così difficili da recidere, coppie addomesticate, in cui nessuno riesce a fare a meno dell’altro, forse, per amore.
E’ stata amata da tanti per quella vivacità, trasparenza, duttilità e finezza mentale, che le hanno permesso di vivere e coltivare, nei momenti in cui tutto luccicava, i fiori del giardino della sua vita e di sostenere, con grande forza, la solitudine nei tanti momenti bui.
Fosse lo stesso per tutte quelle donne che, da regine, si ritrovano un giorno, non più accolte!
Nella sua casa, Casa Azul, ora museo, fra le sue cose, i suoi colori, le sue opere, si respira un’aria tersa, linda, che ti entra dentro e ti riempie l’anima .
immagine

(scritto nel giorno del 50° della sua morte 13 luglio 1954 - 2004)


 

MAGICA APPLE

immagine
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963