Creato da amoildeserto il 08/12/2006

beatitudineecastigo

Blog per pochi. Sono gradite menti elastiche ed eleganti. Eleganti … di chi è capace di umiltà (non solo intellettuale). Elastiche … di chi ama il confronto. Non è quindi gradito chi ama autoincensarsi.

 

« Messaggio #47Messaggio #49 »

Post N° 48

Post n°48 pubblicato il 13 Giugno 2007 da amoildeserto

Ieri sera sono andata a letto alle 21.00, forse prima.
Ho dormito, in una notte, le ore che solitamente distribuisco in tre giorni.

Come ogni anno sono uscita distrutta dal tour de force pre-scrutini.
Come ogni anno mi sono riproposta di fare, l’anno che verrà, le cose per tempo.
Come ogni anno mi sono riproposta di essere perfetta al prossimo giro.

Ma so che è fiducia malriposta

Perché a me fanno molta invidia i colleghi che scrivono le loro belle cosine sul registro, ogni giorno, con ordine maniacale … ma io non ce la posso proprio fare!
Altro habitus mentale, altro modus vivendi … compostezza, diligenza, ordine, non fanno per me.

Comunque … scrutini fatti e schede di valutazione distribuite.
Tutto in un giorno!
Che efficienza!
E per fortuna, quest’anno niente esami!

Restano ancora le scartoffie arretrate da smaltire, restano i mille inutili documenti da compilare, restano relazioni finali che nessuno mai leggerà, restano lavori collegati alla scuola che solo gli stupidi come me possono accettare e non certo per i pochi spiccioli in più … restano … restano … restano …

E, come ogni anno, mi chiedo che relazione ci sia fra la professione attuale e quel lavoro a cui un tempo scelsi di dedicarmi che, proprio perché non burocratizzato, mi permetteva di muovermi liberamente, di essere creativa, di unire competenza ed empatia, di sorridere e divertirmi fra i banchi.
Ora mi diverto molto meno.



“ … la cornice burocratica è un limite mortale a qualsivoglia tipo di serio insegnamento. Ma oggi, poi! Oggi la cornice è talmente estesa che si è mangiata il quadro.”
(Alessandro Banda - “Scusi, prof, ho sbagliato romanzo”)


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/deakerres/trackback.php?msg=2838148

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marea14
marea14 il 13/06/07 alle 02:31 via WEB
Sono le stesse osservazioni che fanno i miei amici che insegnano.
Serena notte :-)
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 13/06/07 alle 08:39 via WEB
So di non essere la sola e questo mi rincuora :) Buona giornata :)
 
ossimora
ossimora il 13/06/07 alle 16:09 via WEB
Condivido in pieno sottoscrivo.“ … la cornice burocratica è un limite mortale a qualsivoglia tipo di serio insegnamento...
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 13/06/07 alle 17:18 via WEB
E non abbiamo speranza che le cose cambino ... anzi!! Un sorriso triste :)
 
legs_68
legs_68 il 13/06/07 alle 17:43 via WEB
potrebbero cominciare a farci sognare...;-)
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 13/06/07 alle 18:17 via WEB
E chi ci fa sognare? Per ora solo incubi!! :)))
 
roky.gz
roky.gz il 13/06/07 alle 18:37 via WEB
bella quell'immagine della donna seduta per terra che scrive. Io ti immagino così. Gian. PS: da un senso di pace. (spero di non aver scritto una stupidaggine - io penso questo: quella posa e il bianco e nero mi danno un senso di pace....anche il gilet sulle spalle...)
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 13/06/07 alle 18:55 via WEB
Anche io mi immagino così :)))
 
brokenheart79
brokenheart79 il 15/06/07 alle 14:29 via WEB
ti faccio una domanda a cui tu, insegnate, dovresti saper rispondere... è più difficile insegnare o fare l'allievo? me lo sono sempre chiesto, in effetti. così come mi son sempre trovato molte volte, involontariamente, a trovare soddisfazione nell'*insegnare* le cose che sapevo a chi, viceversa, non ne le sapeva... sim1
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 15/06/07 alle 23:05 via WEB
Domanda difficilissima. Non ho solitamente trovato difficile insegnare, anzi ho trascorso giorni bellissimi e mi sono fatta un sacco di risate. Sono molto vicina ai ragazzi, fatico ad essere severa, ma ci riesco bene se necessario. Quest'anno ho dei ragazzi che adorano la letteratura e la cosa devo dire mi fa un grande piacere e, come dici tu, si prova soddisfazione a vederli incantati di fronte alle tue lezioni. Qualche anno fa ho però avuto una classe da incubo, una situazione di bullismo, quello vero, non quello che i media fanno passare per bullismo ed è altro ... e, nonostante io abbia competenze, che vanno oltre quelle scolastiche, per tentare di risolverlo, devo dire che ero stremata e non so davvero quanto sia riuscita ad essere utile. Essere allievi costa fatica, non hai l'età per capire che studio e cultura sono importanti per la tua vita. A me personalmente costava fatica e se ripenso ad esempio al mio esame di maturità, mai tornerei indietro, l'ho vissuto malissimo, è stato uno sforzo estremo. Non altrettanto l'università che è stata invece una passeggiata. :)
 
   
brokenheart79
brokenheart79 il 17/06/07 alle 13:01 via WEB
Grazie per la bella risposta :-) sim1
 
LinguaRomana
LinguaRomana il 18/06/07 alle 22:43 via WEB
Mi ricordi la mia prof di storia e latino, di cui ero perdutamente innamorato (non si può essere altrimenti a quell'età, che innamorato della prof)... Mi fece piacere la letteratura... mi fece leggere libri scomodi allora e fors'anche adesso. Mi portò a vedere Roma come non la avevo mai visto e mi insegnò che per essere belli non bisogna essere... belli. Mi insegnò che l'apparenza è solo una enorme cazzata. Lei era bruttina, ma io ero pazzo di lei...
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 19/06/07 alle 09:56 via WEB
Ripeto continuamente ai ragazzi quanto, nella vita, conti poco la bellezza fisica e quanto sia invece importante il modo di essere e di porsi. Ritengo sia importantissimo veicolare questo messaggio in un momento in cui gli stimoli esterni propongono solo un mondo che si regge sulle apparenze. Chissà se qualcuno è pazzo di me? :)))))
 
   
LinguaRomana
LinguaRomana il 19/06/07 alle 11:54 via WEB
Sicuramente!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: amoildeserto
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: BO
 

BLOG DI NICCHIA

Questo blog non risulta essere nè rilevante, nè far parte di alcuna classifica.
Questi post non sono fra i più discussi.
Ma allora, il mio è un ...



Splendido!
 

I MIEI LINK PREFERITI

LE MIE PASSIONI

Lei ... Frida
immagine

Quel che non vorrei...ma sono
immagine


Sciampista ... quel che vorrei essere

Les Coiffeur pour Dames
immagine
 
 

I GIORNI PIù BELLI.

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

amoildesertoanima_on_lineArianna1921merizeta21cassetta2liberanteEremoDelCuorela.cameriera.seccail.cuculoONLYONEMAN1meravigliosamente.tuCoulomb2003daunfioredolce.melodia1
 
 
 

LA CISTERNA DI HABBABAH. YEMEN


immagine

 

ANTIGUA. GUATEMALA

immagine
Quel luogo incantato ...
Solenne città coloniale, splendida nella sua decadenza, atmosfera rarefatta, trasognata, aerea … il luogo dell’anima.
Camminare fra le stradine di ciottoli, ammirare la magnifica architettura delle case giallo-ocra, le splendide chiese, l’affascinante visione dei tre imponenti vulcani, Agua, Fuego e Acatenango, ha rappresentato per me la realizzazione di un sogno, neppur sognato.
Antigua il luogo dove vorrei vivere, non so se questo mai accadrà, mi sono però fatta la promessa di trascorrervi almeno un anno dei miei giorni.

 

LEI. FRIDA KAHLO

immagine
In un articolo su Leon Trotskij, comparso su Frigidaire nei primi anni ‘80, venni per la prima volta a contatto con la figura di Frida Kahlo.
Mi parve da subito una donna di grande coraggio e intelligenza e decisi di approfondire attraverso alcune letture.
Moglie del più grande muralista messicano, Diego Rivera, ebbe, oltre la poliomelite, due gravi incidenti: il primo a 18 anni quando, in uno scontro fra un tram e l’autobus su cui viaggiava, rimase trafitta e ciò le comporterà nel corso degli anni la non possibilità di vivere la maternità e il dover subire un gran numero di interventi, fino all’amputazione di un piede prima, della gamba poi … il secondo … l’incontro con Diego, che lei soleva dire, a volte per scherzo, a volte per rabbia, essere stato un incidente decisamente più grave del primo!
Frida dipinse nelle opere, in modo crudo e aspro, ma al contempo dolce e delicato, la parte dolorosa della sua realtà.
Nonostante l’handicap e le grandi sofferenze è riuscita a vivere coraggiosamente, anche in modo estremo, giorni pieni di ideali, di passioni, di amori, di incontri.
E’ stata adorata da Diego e lo ha adorato nonostante i ripetuti tradimenti: non era, di questi, il rapporto fisico che la distruggeva, ma il tradimento mentale, la mancanza di lealtà e, in quelle sue ferite, penso ci si possano riconoscere e ritrovare molte donne.
Divorzieranno, si cercheranno di nuovo e si sposeranno ancora … fa venire alla mente i tanti rapporti indefiniti, a volte conflittuali, così difficili da recidere, coppie addomesticate, in cui nessuno riesce a fare a meno dell’altro, forse, per amore.
E’ stata amata da tanti per quella vivacità, trasparenza, duttilità e finezza mentale, che le hanno permesso di vivere e coltivare, nei momenti in cui tutto luccicava, i fiori del giardino della sua vita e di sostenere, con grande forza, la solitudine nei tanti momenti bui.
Fosse lo stesso per tutte quelle donne che, da regine, si ritrovano un giorno, non più accolte!
Nella sua casa, Casa Azul, ora museo, fra le sue cose, i suoi colori, le sue opere, si respira un’aria tersa, linda, che ti entra dentro e ti riempie l’anima .
immagine

(scritto nel giorno del 50° della sua morte 13 luglio 1954 - 2004)


 

MAGICA APPLE

immagine
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963