Creato da amoildeserto il 08/12/2006

beatitudineecastigo

Blog per pochi. Sono gradite menti elastiche ed eleganti. Eleganti … di chi è capace di umiltà (non solo intellettuale). Elastiche … di chi ama il confronto. Non è quindi gradito chi ama autoincensarsi.

 

« Messaggio #78Messaggio #80 »

Post N° 79

Post n°79 pubblicato il 03 Novembre 2007 da amoildeserto

Una violenza di una brutalità inaudita … stuprare, seviziare, martoriare … ha sconvolto tutti e deve essere severamente punita, come deve essere punito ogni atto lesivo della dignità delle donne.

Che abbia sconvolto anche chi usa vomitare la sua violenza, offendendo quotidianamente il corpo e la mente delle donne?



Un'altra storia.

Lei mi aiuta a tenere in ordine la casa.

Ha ventisette anni, ma avevo pensato ne avesse dieci di più, quando l’incontrai la prima volta … una ragazza di campagna appena giunta nel nostro Paese.
E’ deliziosa, oltre che bravissima nel suo lavoro ed io, così pasticciona e disordinata, non so davvero come farei senza di lei.
E’ arrivata in Italia due anni fa per raggiungere l’uomo che aveva da poco sposato con rito civile e che aveva da tempo, qua, un lavoro ed una casa.
Lavorando intensamente, sono riusciti a comprare un piccolo appartamento al loro paese ed è stata felice di farmi partecipe di quel suo sogno che stava prendendo corpo: me ne ha mostrato le foto, dall’acquisto, alla ristrutturazione, al suo nido finalmente completato.
Ad avere bambini, non pensa per ora, vuole rendere, prima, ben salda la sua esistenza, per poterli poi accogliere in modo dignitoso.
Un mese fa è partita per andare a sposarsi in chiesa, rendendomi partecipe dei preparativi e della sua grande felicità.
Le ho chiesto che regalo desiderasse per il suo matrimonio … mi ha risposto “Scegli tu, tu hai buon gusto”, lo diceva mentre il suo sguardo si posava sugli oggetti della mia casa.
Le ho sorriso.
Il suo desiderio era quello di avere in regalo qualcosa di particolare ed in questo, vi ho letto l’avvio all’altro suo sogno: avere una casa come la mia.
Tempo prima le avevo raccontato che anche la mia famiglia era immigrata in questa città e che, il lavoro, i sacrifici e la volontà dei miei genitori, non senza l’impegno mio e dei miei fratelli, avevano permesso, nel tempo, di modificare sostanzialmente la nostra vita.
Che ha tutto il diritto di sperare e lottare perchè questo possa accadere anche a lei.

Lei è rumena.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/deakerres/trackback.php?msg=3526130

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
philrep
philrep il 04/11/07 alle 06:39 via WEB
Buongiorno .. ti auguro una meravigliosa domenica .. un sorriso Phil
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 05/11/07 alle 06:51 via WEB
Con un giorno di ritardo ... buongiorno a te :)
 
odeius
odeius il 04/11/07 alle 22:48 via WEB
Qui c'è una caccia alle streghe che nasconde il vero problema ed il vero problema è l'imbarbarimento della società.
Io mi chiedo quando sarà che le donne scenderanno davvero in piazza, un grande corteo che raccolga tutte le donne, dalle ragazze dei licei alle nonne, tutte ad esigere finalmente il ruolo che spetta loro.
Alex
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 05/11/07 alle 06:54 via WEB
Quando eravamo giovani ragazze, io e le mie amiche, ci immaginavamo da grandi in manifestazione sotto lo striscione delle Mamme del Leoncavallo. Mi sa che non ci sono più neanche loro a lottare! Mala tempora :)
 
dianavera
dianavera il 04/11/07 alle 23:19 via WEB
Bellissimo post, spontaneo, naturale, affettuoso e sincero. Questo quello che sento leggendo. Ti ringrazio per averlo scritto ma l'incontro con la ragazza rumena è stata una fortuna per tutte e due. Non sempre è cosi. Anche con persone italiane. Un abbraccio
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 05/11/07 alle 06:55 via WEB
Vero, un buon incontro. Carinissimo il tuo commento. Grazie :)
 
golfuzza
golfuzza il 05/11/07 alle 08:08 via WEB
Mi sono imbattuta per caso nel tuo profilo e mi è piaciuto moltissimo. Bellissimo profilo, bellissimo blog, bellissime foto. Ti avrei mandato volentieri un messaggio per dirtelo ma credo che tu abbia la segreteria disattivata e quindi ti mando qui il mio parere. Molto brava! è un piacere leggere un blog così raffinato ed intelligente. Buona giornata.
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 07/11/07 alle 19:17 via WEB
Arrossisco. Che dire ... questo blog è poca cosa, ma ti ringrazio di cuore ... sei stata gentilissima :)
 
loli_ebasta
loli_ebasta il 05/11/07 alle 09:26 via WEB
E' davvero bello qui. Buona giornata.
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 07/11/07 alle 19:19 via WEB
Grazie :) Buona serata a te :)
 
marea14
marea14 il 05/11/07 alle 15:32 via WEB
È proprio così: ha sconvolto anche chi usa vomitare la sua violenza, offendendo quotidianamente il corpo e la mente delle donne, o meglio hanno preso a pretesto questo episodio, speculando sulla morte di una donna, per criminalizzare etnie diverse.
Non è concepibile che le prime pagine dei giornali siano dedicate alla nazionalità di un assassino, sviando il problema della violenza sulle donne: non esiste colore o etnia che possano essere additati quali responsabili del fenomeno della violenza ed è arcinoto che solo una piccolissima percentuale di donne subisce violenza da sconosciuti ed in luoghi pubblici … i violentatori per antonomasia sono i nostri fidanzati, i nostri mariti, i nostri padri, i nostri amici … l’assassino non bussa: ha le chiavi di casa.
La violenza contro le donne non conosce differenze di classe, di etnia, di cultura, di religione o di appartenenza politica La violenza contro le donne è una violenza di genere: non ha mai avuto passaporto. Non è difficile capire che la campagna contro i rumeni è strumentale.
Anche la signora che viene da me per le pulizie di casa è rumena e gode della mia massima fiducia. “In momenti come questi” mi ha detto oggi ”ho paura e quando sono sull’autobus o in giro evito di parlare per non farmi riconoscere dall’accento … ma i discorsi che sento fare contro di noi sono terribili.”
 
lupopezzato
lupopezzato il 05/11/07 alle 23:56 via WEB
Anche questo è made in italy. Siamo noi che non meritiamo l'Europa.
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 07/11/07 alle 19:37 via WEB
Davvero ... tempi bui ... era nulla il medioevo al confronto! Scomparso il lume della ragione!
 
ceithre
ceithre il 06/11/07 alle 00:13 via WEB
Guardavo il tg ieri. Cosa che non faccio spesso... mi sembra peggio di un film dell'orrore. C'erano i funerali di questa povera donna e tutt'una serie di dignitari locali e nazionali hanno sfilato davanti alle telecamere. Mah, ho detto io in tutta ignoranza, era "qualcuno"? Mio marito mi guarda stralunato: ma no! è la povera donna che è stata ammazzata dal Rumeno. Ci ho pensato su un momento... se un italiano mi dovesse ammazzare.. qualcuno potrebbe dire ai politici che non li voglio al MIO funerale?
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 07/11/07 alle 19:46 via WEB
Presenze necessarie per cavalcare ed usare a vili fini l'onda ... la demenza di un popolo spocchioso che è solo capace di speculare su un fatto terribile, per "riappropriarsi" di quel che si sentono in diritto di pensare che solo a loro sia dovuto!
 
merlo006
merlo006 il 06/11/07 alle 02:43 via WEB
Quando anch'io viaggiavo con la mia valigia di falsapelle ed il mio eskimo serviva da stuoino nei treni affollati ( si passava per Bologna a notte fonda) sognavo e speravo in una società sempre più tesa alla perfezione del vivere tra gli uomini in simbiosi con il creato. Una società dove l'individuo sapeva convivere con l'altro senza distinzione di pelle di religione e di lingua. Mi sbagliavo e di brutto!. Stiamo peggiorando sempre di più e la globalizzazione, tanto osannata, che ha spazzato i confini dell'informazione e degli stati creando flussi incontrollabili di uomini nei territori sta creando un conflitto , sempre più crescente, tra i popoli del benessere e quelli della fame,della disperazione. L'uomo primitivo si muove come un animale e non accetta le regole e contamina il giardino lino e pulito del civilizzato trascinandolo verso il basso per cui alla fine non si distingue più quale dei due sia il peggiore. Dobbiamo tornare con i piedi per terra ed abbandonare qualunque forma di debolezza, commiserazione e pietà : LEX DURA LEX , SED LEX. Siamo di sinistra ma non vuol dire che dimentichiamo le regole del vivere civile, almeno di quello che ci permette d stare insieme in armonia e nel rispetto reciproco. Non nel FAR WEST dove la giustizia era assicurata dalla pistola che ognuno portava nella fondina. Il merlo che vola su questo letamaio, ma vola.
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 07/11/07 alle 20:24 via WEB
Difficile contenere gli effetti devastanti di ogni ingiustizia ... solo il riequilibrio fra benessere e disperata miseria, può farvi fronte. Non è nè una scelta, nè una conquista il luogo in cui si è nati! In questo momento mi arrivano dalla tele in un'altra stanza, le frasi spocchisose e demenziali di un popolo razzista, più violente di qualsiasi arma! Concordo sul fatto che ogni atto lesivo di altri debba essere punito, che le regole debbano essere rispettate, ma ricordiamoci tutti che la più grande illegalità è che su questa Terra non c'è giustizia!!
 
animedeserte
animedeserte il 06/11/07 alle 06:01 via WEB
giorno un bel posto si commenta da solo un :-) anna
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 07/11/07 alle 20:25 via WEB
Ciao ... ma ti svegli sempre all'alba? :))
 
briciolabau
briciolabau il 06/11/07 alle 13:40 via WEB
un bacio hai una mail, Isa
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 07/11/07 alle 20:26 via WEB
Letta, più tardi ti rispondo ... spero tu stia meglio :)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 06/11/07 alle 15:18 via WEB
Mi fa tantissima paura tutto quest'odio verso gli stranieri. Ho fatto un giro su alcuni blog che parlano di rumeni e sono rimasta disgustata dal livore compiaciuto di certi discorsi. Non ho ricette magiche per eliminare la criminalità dal nostro assurdo bel paese, forse chissà se fosse garantita la certezza della pena a chi commette reato. Ma è più facile condannare un'intera etnia che sanare un sistema giudiziario allo sbando. Io so solo che conosco tanti stranieri e sono persone perbene, degne di rispetto, che fanno i salti mortali per vivere in maniera dignitosa.
Sottoscrivo ogni virgola di quel che ha scritto Marea, proprio ieri un'altra donna è stata uccisa a Palermo, ma siccome ad ammazzarla è stato il legittimo marito la notizia meritava solo un trafiletto sul giornale. Ed è proprio quest'indifferenza che legittima la violenza sulle donne.
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 07/11/07 alle 21:11 via WEB
Condivido anch'io tutto ciò che ha detto marea, e come potrebbe essere altrimenti? Per via del mio lavoro conosco molte famiglie che vengono dai più svariati Paesi, gente che lavora e che ha grande dignità, cosa che manca a tanti di noi. La violenza alle donne sappiamo bene chi la esercita ... quelli che se ne vanno in giro a parlare della violenza altrui ... padri, mariti, fratelli! Questo è un momento veramente pericoloso ... tutti uniti verso l'altro. Prima si era di fronte ad un razzismo strisciante ... "Io non sono razzista, ma ...", ora invece si gasano a vicenda e sono capaci di buttare fuori l'indicibile, la violenza più terribile, senza alcuna vergogna! C'è proprio da aver paura di quanto sanno vomitare! Io li osservo e penso che vomitino se stessi!
 
santaguero
santaguero il 06/11/07 alle 20:45 via WEB
sei grande...anzi immensamente grande... alla faccia di tutti coloro che pensano che esistono rumeni criminali e non criminali rumeni, napoletani camorristi e non camorristi napoletani... un abbraccio. Anzi due!
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 07/11/07 alle 21:13 via WEB
E' che è più facile guardare gli altri, per non guardare se stessi ... il proprio orrore fa paura! Un bacio, anzi due :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: amoildeserto
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 66
Prov: BO
 

BLOG DI NICCHIA

Questo blog non risulta essere nè rilevante, nè far parte di alcuna classifica.
Questi post non sono fra i più discussi.
Ma allora, il mio è un ...



Splendido!
 

I MIEI LINK PREFERITI

LE MIE PASSIONI

Lei ... Frida
immagine

Quel che non vorrei...ma sono
immagine


Sciampista ... quel che vorrei essere

Les Coiffeur pour Dames
immagine
 
 

I GIORNI PIù BELLI.

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

amoildesertoanima_on_lineArianna1921merizeta21cassetta2liberanteEremoDelCuorela.cameriera.seccail.cuculoONLYONEMAN1meravigliosamente.tuCoulomb2003daunfioredolce.melodia1
 
 
 

LA CISTERNA DI HABBABAH. YEMEN


immagine

 

ANTIGUA. GUATEMALA

immagine
Quel luogo incantato ...
Solenne città coloniale, splendida nella sua decadenza, atmosfera rarefatta, trasognata, aerea … il luogo dell’anima.
Camminare fra le stradine di ciottoli, ammirare la magnifica architettura delle case giallo-ocra, le splendide chiese, l’affascinante visione dei tre imponenti vulcani, Agua, Fuego e Acatenango, ha rappresentato per me la realizzazione di un sogno, neppur sognato.
Antigua il luogo dove vorrei vivere, non so se questo mai accadrà, mi sono però fatta la promessa di trascorrervi almeno un anno dei miei giorni.

 

LEI. FRIDA KAHLO

immagine
In un articolo su Leon Trotskij, comparso su Frigidaire nei primi anni ‘80, venni per la prima volta a contatto con la figura di Frida Kahlo.
Mi parve da subito una donna di grande coraggio e intelligenza e decisi di approfondire attraverso alcune letture.
Moglie del più grande muralista messicano, Diego Rivera, ebbe, oltre la poliomelite, due gravi incidenti: il primo a 18 anni quando, in uno scontro fra un tram e l’autobus su cui viaggiava, rimase trafitta e ciò le comporterà nel corso degli anni la non possibilità di vivere la maternità e il dover subire un gran numero di interventi, fino all’amputazione di un piede prima, della gamba poi … il secondo … l’incontro con Diego, che lei soleva dire, a volte per scherzo, a volte per rabbia, essere stato un incidente decisamente più grave del primo!
Frida dipinse nelle opere, in modo crudo e aspro, ma al contempo dolce e delicato, la parte dolorosa della sua realtà.
Nonostante l’handicap e le grandi sofferenze è riuscita a vivere coraggiosamente, anche in modo estremo, giorni pieni di ideali, di passioni, di amori, di incontri.
E’ stata adorata da Diego e lo ha adorato nonostante i ripetuti tradimenti: non era, di questi, il rapporto fisico che la distruggeva, ma il tradimento mentale, la mancanza di lealtà e, in quelle sue ferite, penso ci si possano riconoscere e ritrovare molte donne.
Divorzieranno, si cercheranno di nuovo e si sposeranno ancora … fa venire alla mente i tanti rapporti indefiniti, a volte conflittuali, così difficili da recidere, coppie addomesticate, in cui nessuno riesce a fare a meno dell’altro, forse, per amore.
E’ stata amata da tanti per quella vivacità, trasparenza, duttilità e finezza mentale, che le hanno permesso di vivere e coltivare, nei momenti in cui tutto luccicava, i fiori del giardino della sua vita e di sostenere, con grande forza, la solitudine nei tanti momenti bui.
Fosse lo stesso per tutte quelle donne che, da regine, si ritrovano un giorno, non più accolte!
Nella sua casa, Casa Azul, ora museo, fra le sue cose, i suoi colori, le sue opere, si respira un’aria tersa, linda, che ti entra dentro e ti riempie l’anima .
immagine

(scritto nel giorno del 50° della sua morte 13 luglio 1954 - 2004)


 

MAGICA APPLE

immagine
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963