Creato da amoildeserto il 08/12/2006

beatitudineecastigo

Blog per pochi. Sono gradite menti elastiche ed eleganti. Eleganti … di chi è capace di umiltà (non solo intellettuale). Elastiche … di chi ama il confronto. Non è quindi gradito chi ama autoincensarsi.

 

« Messaggio #81Messaggio #83 »

Frida Kahlo - le case unite da un ponte

Post n°82 pubblicato il 18 Novembre 2007 da azmcs

E' stata una donna spaciale ed una delle cose che mi hanno colpito è il ponte che univa la sua casa da quella del compagno. La trovo una cosa molto bella, romantica e realistica allo stesso tempo. Era molto "avanti".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/deakerres/trackback.php?msg=3610953

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
amoildeserto
amoildeserto il 18/11/07 alle 23:14 via WEB
La loro casa è sempre stata quella a Coyoacan, casa Azul, la casa della famiglia di origine di Frida. In quella di cui parli tu vissero per tre anni, al loro ritorno da un peridodo americano: due edifici uniti da un ponte. Poi Diego la tradì di nuovo e Frida se andò. Io ho sempre pensato i ponti come separazione, non come unione ... ma questo è un problema mio! :))) Sì in effetti, l'idea di due spazi separati, ma al tempo stesso uniti, non è male! :)
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 19/11/07 alle 00:58 via WEB
Che strano, il ponte come separazione? Mi riesce difficile capirlo. :o)
 
   
amoildeserto
amoildeserto il 19/11/07 alle 08:05 via WEB
Lo so, sembra anche un po’ assurdo!. Ho avuto a lungo, fin da bambina, un incubo ricorrente … dover attraversare un ponte e non riuscirci, perchè mi era impossibile sollevare i piedi, come cementificati nell’asfalto, e il ricordo che ne conservo, è lo sforzo e la fatica per tentare di staccarli. Il senso di separazione mi viene da quel mio non riuscire a passar dall’altra parte e così ho sempre odiato i ponti. Questo mi porta ad avere difficoltà anche a superare i viadotti e ad essere in tensione quando guido in in autostrada. Si salva un solo ponte, di cui lessi da bambina e di cui, non so bene come, me ne innamorai, al punto da decidere che sarebbe stata una delle cose che nella mia vita avrei dovuto vedere: http://blog.libero.it/Yemen2006/commenti.php?msgid=1695997&id=57286#comments . E che infatti ho visto ?
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 21/11/07 alle 08:59 via WEB
che strano, anche nei miei incubi di bambina c'era questo fatto, di non riuscire a sollevare i piedi, tanto pesanti da sembrare piombo, incollati a terra... però non c'erano ponti da attraversare, solo un pericolo incombente, e non meglio identificato, da cui scappare...
 
     
amoildeserto
amoildeserto il 21/11/07 alle 22:06 via WEB
Abbaiamo molte cose in comune io e te! :) Avrei anche un altro incubo ricorrente, ma è talmente macabro che te lo evito :))))
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 22/11/07 alle 11:55 via WEB
nei miei incubi c'era anche una donna che mi inseguiva con un grosso coltello da cucina... :-))però non riusciva mai a prendermi, nonostante tutto...
 
     
amoildeserto
amoildeserto il 23/11/07 alle 08:14 via WEB
Ecco, poi passava da casa mia :))))
 
 
ladymiss00
ladymiss00 il 22/11/07 alle 19:49 via WEB
Anche lei tradiva Diego,con l'amica e con Trosky, non ricordi? era un modo di vivere, direi, attuale, più che avanti, ma una forza d'animo e una creatività notevole, Era bella, anche mentre Diego :(
 
   
amoildeserto
amoildeserto il 23/11/07 alle 08:30 via WEB
In questo caso, Diego la tradì con la sorella Cristina ... cosa non facile da digerire e Frida chiese il divorzio!
 
amoildeserto
amoildeserto il 18/11/07 alle 23:15 via WEB
Ci mettiamo una foto? Dai al metto io :)))
 
amoildeserto
amoildeserto il 18/11/07 alle 23:18 via WEB
Ah no, non posso metterla io, non mi è concesso ... la può inserire solo l'autore del post. Non preoccuparti, non fa nulla, non la mettiamo.
 
 
azmcs
azmcs il 19/11/07 alle 20:40 via WEB
Io la foto la metterei, ma da qui come faccio ? Mi hai incuriosito. Tu non puoi metterla o è solo una questione di regola di buona educazione tra blogger?
 
   
amoildeserto
amoildeserto il 19/11/07 alle 21:13 via WEB
No, non posso proprio perchè non posso accedere al "modifica", solo tu lo puoi fare. Si clicca sotto il post, dove sta scritto "modifica" e ti si riapre la pagina dove hai scritto il post e seguendo il procedimento normale puoi aggiungere un'immagine ... Per ultimo devi salvare. ;)
 
longu
longu il 20/11/07 alle 23:51 via WEB
Oltre il ponte – italo calvino O ragazza dalle guance di pesca o ragazza dalle guance d'aurora io spero che a narrarti riesca la mia vita all'età che tu hai ora. Coprifuoco, la truppa tedesca la città dominava, siam pronti: chi non vuole chinare la testa con noi prenda la strada dei monti. Avevamo vent'anni e oltre il ponte oltre il ponte ch'è in mano nemica vedevam l'altra riva, la vita tutto il bene del mondo oltre il ponte. Tutto il male avevamo di fronte tutto il bene avevamo nel cuore a vent'anni la vita è oltre il ponte oltre il fuoco comincia l'amore. Silenziosa sugli aghi di pino su spinosi ricci di castagna una squadra nel buio mattino discendeva l'oscura montagna. La speranza era nostra compagna a assaltar caposaldi nemici conquistandoci l'armi in battaglia scalzi e laceri eppure felici. Avevamo vent'anni e oltre il ponte oltre il ponte ch'è in mano nemica vedevam l'altra riva, la vita tutto il bene del mondo oltre il ponte. Tutto il male avevamo di fronte tutto il bene avevamo nel cuore a vent'anni la vita è oltre il ponte oltre il fuoco comincia l'amore. Non è detto che fossimo santi l'eroismo non è sovrumano corri, abbassati, dai corri avanti! ogni passo che fai non è vano. Vedevamo a portata di mano oltre il tronco il cespuglio il canneto l'avvenire di un giorno più umano e più giusto più libero e lieto. Avevamo vent'anni e oltre il ponte oltre il ponte ch'è in mano nemica vedevam l'altra riva, la vita tutto il bene del mondo oltre il ponte. Tutto il male avevamo di fronte tutto il bene avevamo nel cuore a vent'anni la vita è oltre il ponte oltre il fuoco comincia l'amore. Ormai tutti han famiglia hanno figli che non sanno la storia di ieri io son solo e passeggio fra i tigli con te cara che allora non c'eri. E vorrei che quei nostri pensieri quelle nostre speranze di allora rivivessero in quel che tu speri o ragazza color dell'aurora. Avevamo vent'anni e oltre il ponte oltre il ponte ch'è in mano nemica vedevam l'altra riva, la vita tutto il bene del mondo oltre il ponte. Tutto il male avevamo di fronte tutto il bene avevamo nel cuore a vent'anni la vita è oltre il ponte oltre il fuoco comincia l'amore.
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 21/11/07 alle 06:58 via WEB
A vent'anni :)
 
amoildeserto
amoildeserto il 21/11/07 alle 22:04 via WEB
Per azmcs. Ma che bel ponte? Dov'è? :)))))
 
 
azmcs
azmcs il 22/11/07 alle 13:29 via WEB
Bello vero ? E' in un posto segreto che mi ha rivelato un'amica. Ma non posso proprio dirtelo !! :) :)
 
   
amoildeserto
amoildeserto il 23/11/07 alle 08:24 via WEB
:)))) Dai, lo diciamo. E' a Shihara (2600 m.),nello Yemen.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: amoildeserto
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: BO
 

BLOG DI NICCHIA

Questo blog non risulta essere nè rilevante, nè far parte di alcuna classifica.
Questi post non sono fra i più discussi.
Ma allora, il mio è un ...



Splendido!
 

I MIEI LINK PREFERITI

LE MIE PASSIONI

Lei ... Frida
immagine

Quel che non vorrei...ma sono
immagine


Sciampista ... quel che vorrei essere

Les Coiffeur pour Dames
immagine
 
 

I GIORNI PIÙ BELLI.

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

Dicasi_Campamoildesertoanima_on_lineArianna1921merizeta21cassetta2liberanteEremoDelCuorela.cameriera.seccail.cuculoONLYONEMAN1meravigliosamente.tuCoulomb2003daunfiore
 
 
 

LA CISTERNA DI HABBABAH. YEMEN


immagine

 

ANTIGUA. GUATEMALA

immagine
Quel luogo incantato ...
Solenne città coloniale, splendida nella sua decadenza, atmosfera rarefatta, trasognata, aerea … il luogo dell’anima.
Camminare fra le stradine di ciottoli, ammirare la magnifica architettura delle case giallo-ocra, le splendide chiese, l’affascinante visione dei tre imponenti vulcani, Agua, Fuego e Acatenango, ha rappresentato per me la realizzazione di un sogno, neppur sognato.
Antigua il luogo dove vorrei vivere, non so se questo mai accadrà, mi sono però fatta la promessa di trascorrervi almeno un anno dei miei giorni.

 

LEI. FRIDA KAHLO

immagine
In un articolo su Leon Trotskij, comparso su Frigidaire nei primi anni ‘80, venni per la prima volta a contatto con la figura di Frida Kahlo.
Mi parve da subito una donna di grande coraggio e intelligenza e decisi di approfondire attraverso alcune letture.
Moglie del più grande muralista messicano, Diego Rivera, ebbe, oltre la poliomelite, due gravi incidenti: il primo a 18 anni quando, in uno scontro fra un tram e l’autobus su cui viaggiava, rimase trafitta e ciò le comporterà nel corso degli anni la non possibilità di vivere la maternità e il dover subire un gran numero di interventi, fino all’amputazione di un piede prima, della gamba poi … il secondo … l’incontro con Diego, che lei soleva dire, a volte per scherzo, a volte per rabbia, essere stato un incidente decisamente più grave del primo!
Frida dipinse nelle opere, in modo crudo e aspro, ma al contempo dolce e delicato, la parte dolorosa della sua realtà.
Nonostante l’handicap e le grandi sofferenze è riuscita a vivere coraggiosamente, anche in modo estremo, giorni pieni di ideali, di passioni, di amori, di incontri.
E’ stata adorata da Diego e lo ha adorato nonostante i ripetuti tradimenti: non era, di questi, il rapporto fisico che la distruggeva, ma il tradimento mentale, la mancanza di lealtà e, in quelle sue ferite, penso ci si possano riconoscere e ritrovare molte donne.
Divorzieranno, si cercheranno di nuovo e si sposeranno ancora … fa venire alla mente i tanti rapporti indefiniti, a volte conflittuali, così difficili da recidere, coppie addomesticate, in cui nessuno riesce a fare a meno dell’altro, forse, per amore.
E’ stata amata da tanti per quella vivacità, trasparenza, duttilità e finezza mentale, che le hanno permesso di vivere e coltivare, nei momenti in cui tutto luccicava, i fiori del giardino della sua vita e di sostenere, con grande forza, la solitudine nei tanti momenti bui.
Fosse lo stesso per tutte quelle donne che, da regine, si ritrovano un giorno, non più accolte!
Nella sua casa, Casa Azul, ora museo, fra le sue cose, i suoi colori, le sue opere, si respira un’aria tersa, linda, che ti entra dentro e ti riempie l’anima .
immagine

(scritto nel giorno del 50° della sua morte 13 luglio 1954 - 2004)


 

MAGICA APPLE

immagine
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963