Creato da DeCerevisia il 10/04/2013
La grande degustazione della birra artigianale a Salerno

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

gapiga80mirsemaranciamela.dasportomaredinverno11martina.turratheslayer80chiarafasanostella_28_ssilvia.defilippotommydelucatlaikuzza3cartman24fwd11valexxx_PVtecofer
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Ecco le tre ricette finaliste del Food Contest Birra Artigianale

La Giuria che ha scelto le tre ricette finaliste è così composta: Nevio Toti Delegato Ais Salerno, Lina Mazzaro Sommelier Ais e responsabile evento De Cerevisia, Rosario D'Acunto Presidente Associazione Città Della Nocciola, Irma Brizi  Panel leader Associazione Nazionale Città della Nocciola.  
E' stato difficile le ricette erano tutte molto invitanti  ... ecco le ricette in finale:

Uova in fagotto affogate alla birra dè Il Maccaronaro
http://blog.libero.it/decerevisia/12124557.html
http://www.ilmaccaronaro.it/ricette_10.html

Involtini pastellati alla birra,melanzane e bufala di Anna Fortunato
http://blog.libero.it/decerevisia/12106713.html 

Porter CaKe di Amerigo Galdi
http://blog.libero.it/decerevisia/12074697.html   

Le tre ricette finaliste saranno asssaggiate da  8 giurati  (sommelier ais, homebrewers, degustatori professionisti  birra, produttori birra) che le valuteranno.
Nella stessa serata di sabato 8 giugno verrà  poi proclamato il vincitore alle ore 22.30 presso la sala degustazione dei laboratori di De Cerevisia all'interno di Parco Pinocchio Salerno.     

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

De Cerevisia 8 e 9 giugno 2013 Parco Pinocchio Salerno Comunicato stampa

Foto di DeCerevisia


"De Cerevisia" 2013 V° ed.
  8 e 9 giugno - Parco Pinocchio Salerno

Ritorna, per il quinto anno consecutivo, l'appuntamento con "De Cerevisia", la grande degustazione di birre artigianali, che si svolgerà, sotto il patrocinio del Comune di Salerno,nelle serate dell' 8 e 9 Giugno 2013 organizzata dall'AIS Salerno.  

Dopo i riscontri positivi di pubblico nelle scorse edizioni, per l'edizione 2013 ci saranno alcune novità, la prima delle quali la location, saremo a Parco Pinocchio per creare un vero e proprio villaggio della Birra Artigianale.

Lo spazio all'aperto di Parco Pinocchio ci permetterà di poter ospitare un maggior numero di espositori e di visitatori, birrifici artigianali e produttori di prodotti tipici campani.
Il settore del Parco Pinocchio che occuperemo per De Cerevisia è dotato di uno spazio bimbi. La presenza delle  aziende agricole  di Coldiretti Salerno ci aiuterà a creare il perfetto connubio tra birra e prodotti gastronomici. Uno spazio sarà dedicato ai prodotti senza glutine e ovviamente alla birra senza glutine.


Inoltre ci saranno due concorsi: un Food Contest a tema La birra artigianale e uno  dedicato ai birrifici presenti votati dal pubblico nelle due serate evento.

Per il Food Contest il regolamento è presente sulla fanpage di  facebook De Cerevisa e sul blog http://blog.libero.it/decerevisia, la migliore ricetta sarà premiata nella serata di  sabato 8 giugno alle 22,30.

L'altro concorso è "La mia preferita" si svolgerà durante le due serate,  ai visitatori all'ingresso sarà consegnata una scheda che useranno per votare la  birra in mescita, fra i birrifici presenti,  che ha incontrato il maggior gradimento. Il Vincitore sarà proclamato  con la collaborazione dei Southern Homebrewers campani, nella serata di domenica 9 giugno alle ore 22,30.  

Un'altra novità è il workshop per gli addetti del settore ( Ristoratori, enoteche, pub, birrerie) che avrà luogo  domenica 9 giungo  dalle ore 15.00 alle 17.30 presso Parco Pinocchio sala degustazioni, previo prenotazioni da parte degli operatori. (Prenotazioni al numero 3391705700 - Lina). 

Per far conoscere più da vicino lo straordinario mondo della birra artigianale sono previsti diversi laboratori di degustazione guidata curati da AIS delegazione di Salerno (con prenotazione), una sorta di seminario di avvicinamento alla birra artigianale e alle sue tecniche di degustazione, con approfondimenti per quanto riguarda il mondo degli abbinamenti  Birra & Cibo, ovvero la birra incontrerà i nostri prodotti del territorio. Ci saranno in particolare un  laboratorio  dedicato alla nocciola e la birra curato da Associazione Nazionale Città della Nocciola e uno  alla birra senza glutine curato dall'Associazione " Nonsologlutine".

Nelle due serate di De Cerevisia saranno presenti circa 40 birre in degustazione rappresentate dai  11  birrifici artigianali campani e  italiani e  altrettanti produttori di  tipicità d'eccellenza campane che animeranno il villaggio dell'artigianato brassicolo.
Ospite speciale è il birrificio "Bad Attitude" direttamente dalla svizzera per il nostro evento.  

De Cerevisia vuole essere una vetrina importante per la  birra artigianale italiana e anche un veicolo per la diffusione della cultura della birra, per sensibilizzare i visitatori ad un consumo consapevole ed equilibrato della bevanda alcolica  incentrato sulla degustazione dei prodotti e al riconoscimento delle qualità sensoriali.

 

De Cerevisia  8 e 9 giugno 2013 Parco Pinocchio a Salerno dalle 18,30 alle 23.30. Info & Prenotazioni al numero 3391705700.

Ticket d'ingresso10,00 diritto ad un bicchiere una tasca portabicchiere e N°5 ticket d'assaggio.

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Uova in fagotto affogate alla birra de "il maccaronaro "

http://www.ilmaccaronaro.it/ricette_10.html

Uova in Fagotto Affogate nella birra

Ingredienti per 6 persone:
6 uova;
5 cipollotti novelli bianchi a gambo lungo;
6 zucchine novelle;
Salvia;
Pepe nero;
6 fette di mortadella;
1,5 litri di birra artigianale Ale del Chiostro;
200gr di grana padano grattugiato;
200gr di certosino;
1oi bacche di ginepro.


Procedimento:
Tagliare le cipolle le zucchine ed i gambi verdi delle cipolle a listarelle. Mettere nel frattempo una pentola preferibilmente di terracotta, sul fuoco con un leggero strato di olio extra vergine di oliva italiano. Mettere a soffriggere tutte le verdure insieme aggiungendo un ciuffo di salvia fresca. Non appena tutte le verdure saranno leggermente dorate ed appassite aggiungere la birra, un po' di pepe nero ed una decina di bacche di ginepro e salare. Lasciare cuocere a fuoco allegro per una ventina di minuti fino a che il brodo di birra non abbia raggiunto una consistenza corposa con le verdure. Nel frattempo in una terrina, impastare il parmigiano grattugiato con qualche cucchiaio di birra ed il certosino fino ad ottenere un composto pastoso.

Appena il brodo è pronto aprire un paio di uova per volta lasciando le cuocere liberamente nel liquido. Sollevare le uova quando ben cotte e riporle sulla fetta di mortadella al cui centro è stato già spalmato un cucchiaio del formaggio amalgamato poc'anzi. Incamiciare l'uovo con la mortadella creando un sacchetto chiuso con dello spago alimentare. Ripetere l'operazione per tutte le uova ed al termine adagiare tutti i sacchetti nella pentola di terracotta sopra le verdure e lasciar cuocere per due-tre minuti. Servire ben caldo ogni uovo adagiato sul proprio letto di verdurine in un piatto leggermente fondo che possa contenerne la fluida.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

De Cerevisia 8 e 9 giugno 2013... ecco il programma del weekend salernitano dedicato alla birra artigianale

Programma 

Sabato 8  giugno alle ore 18,30 ci sarà l'apertura dei banchi di  assaggio e degli stands dei prodotti tipici seguiranno i laboratori di degustazione guidata Birra (con prenotazione) e abbinamenti  Birra & Cibo a cura dell' AIS delegazione Salerno.

Domenica 9 giugno alle ore 18,30 apertura degli stand di assaggio seguiranno i laboratori di degustazione guidata Birra   (con prenotazione)  e abbinamenti  Birra & Cibo a cura della AIS delegazione Salerno.

Dalle ore 15.00 alle17.30 Workshop per gli addetti del settore ( Ristoratori, enoteche, pub,birrerie)presso Parco Pinocchio sala degustazioni, previo prenotazioni da parte degli operatori. (prenotarsi al numero 3391705700 (Lina). 

Birrrifici artigianali presenti a De Cerevisia :
Saint John's Beer
Il Chiostro
Iris Beer
Birrificio dell'Aspide
Birrificio Irpino
Maltovivo
Birrificio Karma
Birrificio Sorrento 
Birrificio Bad Attitude
Birra agricola artigianale  Gjulia  
Bay (distributore)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Torta soffice mele e birra artigianale di Pentola Caliente

Post n°21 pubblicato il 28 Maggio 2013 da DeCerevisia
 
Foto di DeCerevisia

Torta soffice mele e birra

420 gr farina bianca 00
120 gr burro

2 uova
1 bustina di lievito per dolci
160 gr di zucchero
100 ml 100 ml birra ARTIGINALE "Castagnassa"
***specificità di questa birra artigianale 
Prodotta da:Birrificio del Golfo
Regione:Liguria
Stile:(Special) - Specialità - Castagna (Chestnut)
Note: Birra d'orzo e frumento con circa il 30 % di castagne secche della Val 
di Vara
2 mele
Zucchero a velo per decorare


Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini.
Montate le uova con lo zucchero per 10 minuti fino che il composto  non sia 
spumoso.
Unite il burro a temperatura ambiente, la birra e la farina e le mele. Infine 
il lievito.
Mettete il composto in uno stampo al silicone.
Cuocete per 40 minuti a 180°.
Sfornate e spolverizzate con lo zucchero a velo.

sul sito di pentolacaliente.blogspot.it

http://pentolacaliente.blogspot.it/2013/05/torta-di-mele-e-birra-artiginale.html 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963