Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2prefazione09aliasnovemiriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« 25 APRILE LIBERAZIONE?CALABRIA FENOMENO »

BOMBARDIAMO L'IRAN ?

Per capire l'attuale situazione non si può prescindere dalla valutazione di alcuni dati dati storici e geografici.

L'Iran è una nazione piuttosto vasta (1.648.195 Kmq.) e popolata (68.278.826 ab. dato del  2002), la sua capitale Teheran è una metropoli con circa 8.000.000 di abitanti.

Durante la seconda guerra mondiale il nord del paese subisce l'invasione sovietica, mentre al sud si stabiliscono i britannici e gli statunitensi.

Nel 1951 la CIA organizza un colpo di stato contro il primo ministro Mossadeq,colpevole di aver nazionalizzato la compagnia petrolifera Anglo - Iranian Oil Company.

Dopo la rivoluzione islamica che caccia il filo occidentale Scià Mohamed Reza (1979).

Dal 1980 al 1988 l'Iran è costretto ad affrontare una sanguinosissima guerra contro l'Irak di Saddam Hussein, appoggiato dalle potenze occidentali ostili al regime Khomeinista.

Da questi pochi dati che non hanno nessuna pretesa di analisi storico politica dell'Iran si può tuttavia desumere che il popolo iraniano possa nutrire qualche piccola ostilità contro il mondo occidentale ed in particolare nei riguardi degli USA.

Detto questo, considerato che il confinante Irak è stato invaso adducendo false prove relativamente al possesso di armi di distruzione di massa e che moltissime nazioni, non proprio democratiche e/o affidabili, sono dotate di armamenti nucleari (Pakistan, Ucraina, Corea, India, Cina, Israele ecc...), non riesco a capire perchè una grande nazione come l'Iran non possa dotarsi della tecnologia nucleare.

L'Iran, forse non sarà una democrazia da prendere ad esempio (anche se è una delle poche democrazie del medio oriente) ma sicuramente è un paese sovrano e forse questo può darci fastidio, ma non è un buon motivo per scatenare una guerra devastante, neanchè con un avvallo dell'ONU che non rispetterebbe l'ormai vituperato diritto internazionale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
bruno14to
bruno14to il 25/08/10 alle 20:02 via WEB
Ciao, conosco l'Iran attraverso numerose amicizie e gli iraniani sono passionali ed arrabbiati. Odio Ahmadjnejad, giusto per far capire da che parte sto (che qualcuno a sinistra sinistra difende in nome dell'antimericanismo...)ma bombardare l'Iran è un clamoroso delirio. Intanto la nuova centrale nucleare è a detta persino d'Israele utilizzata per fini civili. Certo ci sono i siti forse nascosti ma un rapporto americano non di secoli fa sosteneva che se e dico se l'Iran sarà in grado di produrre l'atomica passerà ancora qualche anno. In ogni caso attaccare l'Iran significa incendiare definitivamente il Medio Oriente. Ed in caso di attacco distruggere l'opposizione in nome del nazionalismo. Vogliamo poi fare un elenco dei paesi che possiedono l'atomica od armi atomiche?. Buona serata.
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 26/08/10 alle 08:30 via WEB
Innanzitutto ti ringrazio per aver commentato un vecchio messaggio, accade raramente, naturalmente concordo con il tuo commento, naturalmente la questione del nucleare non deve impedirci di condannare l'attuale regime per le continue violazioni dei diritti umani, aspetto anche questo comune ad altri paesi compresi quelli occidentali.
(Rispondi)
 
 
bruno14to
bruno14to il 26/08/10 alle 09:12 via WEB
Ciao, d'accordissimo. Bisogna saper distinguere le due posizioni. Purtroppo il pensiero dominante (che pure è interessato a fare business in Iran...) mischia le carte in tavola spesso dimenticando i diritti umani e dando risalto ad un progetto che è ben lungi dal venire alla luce..Buona giornata
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 26/08/10 alle 11:35 via WEB
Il petrolio e le questioni strategico militari sono sempre la priorità, le questioni umanitarie vengono prese a pretesto per nascondere altri obbiettivi, ciò non toglie che è nostro dovere mobilitarci per la difesa dei diritti umani in Iran e nel resto del mondo (ad esempio mi sta particolermente a cuore la questione Kurda)
(Rispondi)
 
sols.kjaer
sols.kjaer il 24/07/16 alle 17:33 via WEB
L'Iran non e una democrazia, l'Iran e una dittatura e come le dittature in medio Oriente e l'unica insieme a Egitto e Siria a tenere duro contro l'attacco del mondo occidentale. Per capire L'IRAN bisogna esserci stati, Se l'Iran diventasse democratica ci sarebbe una guerra civile. Priviet
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963