Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2prefazione09aliasnovemiriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« CGIL - Fiom - Rete 28 AprileLista civica contro la f... »

Fonti energetiche alternative

Mi tocca replicare alle stupide dichiarazioni dell’Enel riguardo al presunto pericolo di rimanere al freddo durante questo inverno.

Lo scopo di questa dichiarazione allarmistica è chiaro a tutti, si tratta di ottenere l’autorizzazione ad utilizzare fonti energetiche sporche (ma meno costose), come il carbone e l’olio combustibile, e giustificare nel contempo un incremento delle tariffe energetiche, si tratta quindi di una semplice strategia commerciale attuata sulla nostra salute e sul nostro portafoglio.

L’Enel ed il governo hanno delle gravissime colpe riguardo alla mancata riconversione delle fonti energetiche nel nostro paese, è ormai da decenni che si parla di fonti alternative che garantirebbero l’abbattimento delle emissioni nell’ambiente ed una strategica indipendenza energetica da parte dell’Italia (forse è per questo motivo che non si è fatto molto).

Voglio provare a “giocare” con dei semplici dati. Sembra che per coprire l’intero fabbisogno energetico dell’Italia, siano sufficienti 1600 Kmq. di territorio, supponiamo che il dato sia errato o che non si riesca a trovare il territorio necessario (ne dubito) e che con tale superficie (o con la metà nel caso di carenza di territorio) si copra solamente il 50% del fabbisogno, come facciamo a coprire il restante 50%?

Innanzitutto possiamo considerare l’energia eolica, l'aereogeneratore più diffuso, considerato di taglia media, è alto oltre 50 metri, ha 2 o 3 pale di circa 20 metri ed eroga una potenza di 500-600 kw, e soddisfa il bisogno elettrico giornaliero di circa 500 famiglie. Il modello più grande ha pale lunghe circa 30 metri, ha una potenza di 1500 kw e può coprire del tutto la necessità di circa 1000 nuclei familiari.

Supponiamo di installare 2000 aereogeneratori (ipotesi plausibilissima considerato il territorio italiano), arriveremmo così a coprire il fabbisogno di circa 1.500.000 famiglie, circa il 10% del fabbisogno.

Un altro 15-20% si può ricavare dal risparmio energetico, ad esempio si possono costruire case che consumano pochissima energia (lo si fa già in modo massiccio nel Trentino Alto Adige) e si può lavorare per ridurre drasticamente la dispersione energetica della rete nazionale, che è elevatissima (si parla dell’85%).

Un altro 10% può essere prodotto utilizzando biocarburante.

Il residuale 10-15%, senza scomodare altre fonti energetiche alternative, che pur esistono, potrebbe essere coperto dal metano, che fungerebbe altresì da fonte energetica di compensazione di eventuali carenze energetiche.

Senza considerare che, i dati sopra riportati potrebbero migliorare notevolmente se si investissero adeguate risorse nella ricerca scientifica, invece sperperare i denaro pubblico per criminali missioni militari all’estero.

Purtroppo i nostri politici continuano a pensare alle fonti energetiche convenzionali e tirano sempre in ballo il nucleare (in questo caso esiste anche un problema di democrazia), mi sarei aspettato da un governo di sinistra una politica tesa a perseguire gli obbiettivi sopra elencati, considerando la questione come priorità nazionale, visti anche i vari aspetti coinvolti (ambiente, economia, difesa ecc…).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
suresh.06
suresh.06 il 14/09/07 alle 14:12 via WEB
Indubbiamente col SUV cuccaresti innumerevoli donnine, ma grazie a Dio a questo mondo esistono anche donne con la D maiuscola che si fanno cuccare volentieri, e alla grande, anche da chi il SUV non ce l’ha, ne vorrebbe averlo. :-))) Ciao Giampi.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963