Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2prefazione09aliasnovemiriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« SCIOPERO GENERALESCIOPERO DEL 9 RIUSCITO? »

La BCE non è la banca dei cittadini europei

Non sono un'economista, la mia analisi pertanto non ha la pretesa di avere un valore scientifico ma si basa sulla semplice osservazione di alcuni fattori.

In questi ultimi anni la Banca Europea ha costantemente alzato il costo del denaro, adducendo come motivazione l'idea che tale incremento dei tassi avrebbe frenato l'inflazione che a suo dire rappresenta un pericolo reale.

Tale valutazione è a mio modesto parere errata ed ha provocato sui cittadini europei pesanti ripercussioni negative.

Il principale effetto negativo, riscontrabile facilmente dalla maggioranza delle famiglie italiane che devono pagare un mutuo e/o altri tipi di finanziamento, è il novevole innalzamento dei tassi di interesse a debito che ha portato ad un incremento delle rate mensili di circa il 20%, peso insostenibile per molte famiglie che si è risolto in alcuni casi in modo tragico.

Altro effetto estremamente negativo è legato al fatto che il maggior costo del denaro ha contribuito a supervalutare l'Euro, con effetti catastrofici per l'export delle imprese europee e per quelle italiane in particolare. Dobbiamo altresì aggiungere che il più difficoltoso accesso al credito disincentiva gli investimenti, già estremamente asfittici in un'economia come la nostra che ha una prospettiva temporale di limitatissimo spettro.

Questi effetti negativi non sono minimamente compensati dall'ipotetico effetto antinflazionistico, anche perchè le economie europee non sono affatto "afflitte" da un eccesso di crescita ed i salari sono piutttosto fermi, l'unico effetto positivo è quello legato alle materie prime che sarebbero a più buon mercato per effetto dell'Euro forte, ma dall'osservazione empirica possiamo facilmente confutare anche questo beneficio, ad esempio il petrolio (che peraltro si paga in dollari) è arrivato a quasi 100 $ al barile.

Gli unici effetti che possiamo quindi addebitare alla politica della BCE, sono quelli legati al freno dell'economia europea e all'impoverimento dei cittadini che devono pagare i mutui ed altri finanziamenti. Mentre da tale politica ne stanno indirettamente beneficiando gli Stati Uniti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963