il vecchio prof

Giornata della Memoria


Ciò che è accaduto settant'anni fa rimane come veleno anche oggi.Quando l'uomo non è più riconosciuto come uomo,ma vale se è potente,se ha le tue idee, o se è utile al tuo progetto,se è in grado di produrre,se è sano ....... noi riproduciamo quel veleno che nasce da qualunque ideologia.
Dobbiamo affermare con forza che la nostra dignità di uomininon proviene dai diritti che loStato ci concede(che comunque è giusto ci vengano riconosciuti).L'uomo viene prima, ed è rapporto con il Mistero,che è in continuo dialogo con il nostro desiderio(di bellezza, di verità di giustizia, di amore vero).Ma noi abbiamo il dovere di nutrire questo desiderio,altrimenti prevale l'altro desiderio:quello del possesso, dell'egoismo, del tornaconto, del meschino uso del fratello.E' come la storia dei due lupi ... prevale quello a cui noi diamo da mangiare.
I ragazzi dell Rosa Bianca hanno nutrito il desiderio di bellezza,fino a sacrificare la loro vita,in un tempo in cui ha prevalso l'odio e la paura. In modi diversi non è anche oggi così?