IL CANTUCCIO

RIVESTIMENTI


Come un elemento d'arredo a tutti gli effetti, la piastrella da rivestimento non è più considerata solo in base alle sue doti tecniche e meccaniche. Le ultime proposte prevedono per le superfici estetiche sempre più sofisticate, influenzate da settori come la moda e l'architettura o caratterizzate da mimesi realistiche. Fra gli effetti più ricercati, infatti, non perde terreno l'imitazione perfetta di altri materiali, come la pietra, il metallo o il legno, con qualche novità in più.
 Un effetto pietra di gusto classico E' uno dei trend più affermati al momento. In questa categoria di stile rientrano prodotti per lo più in grès porcellanato che riproducono ad arte le irregolarità, i cromatismi e le ventature delle pietre naturali. Non si ricerca solo la massima verosimiglianza estetica (raggiunta con colorazioni in massa, anche nello spessore della piastrella), ma anche una resistenza superiore. Foto 1) piastrelle "Antique Rangon" di Ker-ex, in grès porcellanato smaltato, sono di varie forme e dimensioni e in diverse sfumature e sembrano ricavate da blocchi di pietra. Effetti cemento e metalloSi imitano anche i materiali caratteristici di ogni panorama metropolitano, come il cemento e il metallo. Adatte ad uno stile d'arredamento più moderno, per queste piastrelle si prediligono i grandi formati, che si inseriscono con più armonia all'interno di ambienti ampi, tipici di un certo tipo di architettura contemporanea. Per questo genere prevalgono i toni del grigio e del bruno, spesso attraversati da bagliori metallici. Le sensazioni tattili del legno e del cuoioAlcune proposte presentano le irregolarità naturali, le asperità e le trame dei materiali "vivi" per eccellenza: legno e pelle. Nel primo caso si conferma una tendenza ormai in atto da qualche tempo (vengono riprodotte sul grès le venature realistiche o stilizzate di varie essenze), mentre la texture pelle è una novità: la lavorazione delle superfici ricrea l'effetto di morbidezza e le trame sottili del cuoio o varianti più fashion, come il pitonato. Le venature morbide e i colori caldi della serie "Wood" di Gresmalt (Foto 2 in alto) costruiscono ambienti accoglienti e intimi. 
Le piastrelle di "progetto Finn" di Arkim (Foto 3) sono in grès porcellanato lavorato a tutta massa, disponibili nella variante effetto pelle di coccodrillo. Disponibile in due formati, per diverse esigenze progettuali (60x60 cm. e 30x60 cm.), sono proposte in bianco e nero e nelle finiture naturale e lappato. da Kitchens.it - 07/11/2007