Creato da design.cr il 07/12/2007

IL CANTUCCIO

pagine di una "interior design addicted"

 

 

« PANTON:FILOSOFIA ARTISTICADESIGN MADE IN ITALY »

RIVESTIMENTI

Post n°4 pubblicato il 13 Dicembre 2007 da design.cr
 

Come un elemento d'arredo a tutti gli effetti, la piastrella da rivestimento non è più considerata solo in base alle sue doti tecniche e meccaniche. Le ultime proposte prevedono per le superfici estetiche sempre più sofisticate, influenzate da settori come la moda e l'architettura o caratterizzate da mimesi realistiche. Fra gli effetti più ricercati, infatti, non perde terreno l'imitazione perfetta di altri materiali, come la pietra, il metallo o il legno, con qualche novità in più.

 

Un effetto pietra di gusto classico 
E' uno dei trend più affermati al momento. In questa categoria di stile rientrano prodotti per lo più in grès porcellanato che riproducono ad arte le irregolarità, i cromatismi e le ventature delle pietre naturali. Non si ricerca solo la massima verosimiglianza estetica (raggiunta con colorazioni in massa, anche nello spessore della piastrella), ma anche una resistenza superiore.
Foto 1) piastrelle "Antique Rangon" di Ker-ex, in grès porcellanato smaltato, sono di varie forme e dimensioni e in diverse sfumature e sembrano ricavate da blocchi di pietra.

Effetti cemento e metallo
Si imitano anche i materiali caratteristici di ogni panorama metropolitano, come il cemento e il metallo. Adatte ad uno stile d'arredamento più moderno, per queste piastrelle si prediligono i grandi formati, che si inseriscono con più armonia all'interno di ambienti ampi, tipici di un certo tipo di architettura contemporanea. Per questo genere prevalgono i toni del grigio e del bruno, spesso attraversati da bagliori metallici.

Le sensazioni tattili del legno e del cuoio
Alcune proposte presentano le irregolarità naturali, le asperità e le trame dei materiali "vivi" per eccellenza: legno e pelle. Nel primo caso si conferma una tendenza ormai in atto da qualche tempo (vengono riprodotte sul grès le venature realistiche o stilizzate di varie essenze), mentre la texture pelle è una novità: la lavorazione delle superfici ricrea l'effetto di morbidezza e le trame sottili del cuoio o varianti più fashion, come il pitonato. Le venature morbide e i colori caldi della serie "Wood" di Gresmalt (Foto 2 in alto) costruiscono ambienti accoglienti e intimi. 


Le piastrelle di "progetto Finn" di Arkim (Foto 3) sono in grès porcellanato lavorato a tutta massa, disponibili nella variante effetto pelle di coccodrillo. Disponibile in due formati, per diverse esigenze progettuali (60x60 cm. e 30x60 cm.), sono proposte in bianco e nero e nelle finiture naturale e lappato.

da Kitchens.it - 07/11/2007

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/designcr/trackback.php?msg=3756657

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albertino_86elisabetta.alvitisjskamaurizio75m0abiledisabileallegroJiulia_88mirkitanya.zenegagliac.rendinamilena1979AliceStarckstefania_senatoregaragesmariaSchiaveranoeltomma11
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963