desio 5 stelle

Desio, metrotramvia: rinviata la scadenza della gara d'appalto


Desio, metrotranvia: rinviata la scadenza della gara l’appaltoSubmitted by juble on 26/10/2011 www.infonodo.orgda il giornale di desioarticolo di spd Timore di perdere il finanziamento di 128 milioni dallo Stato per la costruzione dell’operaDESIO - NOVA MILANESE  Doveva essere la settimana della svolta per la metrotranvia. Il 18 ottobre era da tempo segnato in agenda come la data in cui si sarebbe concluso l’iter della gara di appalto avviato in primavera. Per martedì scorso era fissato il termine per la presentazione delle offerte da parte della ventina di aziende che partecipano al bando per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’infrastruttura. Invece la scadenza è stata prorogata, pare per la mancanza di alcuni documenti tecnici. Il protocollo di intesa per la moderna linea ferrata che andrà a sostituire il vecchio tram, mandato in pensione il primo ottobre, era stato firmato ad inizio 2010. Secondo il ruolino dimarcia allora comunicato, i cantieri avrebbero dovuto essere aperti nel settembre 2011: invece non si è ancora neanche terminato l’iter per l’affidamento dell’opera. Lungaggini che fanno preoccupare gli amministratori locali, in preda alla «sindrome vimercatese», cioè la paura che dopo la chiusura della secolare tranvia, la promessa metro diventi una chimera, più o meno come andò a Vimercate una trentina d’anni fa. Se non sarà sottoscritto un atto formale prima di fine anno, il timore è che possano venire meno i finanziamenti statali all’opera: 128 milioni di euro stanziati dal Cipe su un totale di 230 milioni di costi.Lunedì scorso la riunione a Milano tra tutti i Comuni interessati, le le Province ed Atm, era fissata anche per fare il punto sulla situazione dopo la sostituzione del tram coi bus. «I dati del monitoraggio svolto in queste settimane sono buoni per i tempi di percorrenza e l’uso dei mezzi - ha comunicato l’assessore alle infrastrutture desiano Daniele Cassanmagnago - Abbiamo chiesto di ripeterlo per verificare il funzionamento con le condizioni meteo che peggioreranno e il conseguente incremento del traffico. Nel dettaglio abbiamo chiesto ad Atmdi intervenire spostando la nuova fermata di corso Italia 191 che ha sottratto quattro posti auto e di sistemare il piazzale nei pressi del vecchio deposito. Altre richieste riguardano invece la metro: chiediamo alla Provincia di Milano un tavolo e urgenti comunicazioni per affrontare la questione espropri e conoscere i tempi esatti della gara. Vogliamo certezze ». Da Nova si sottolineano gli interventi ancora da fare per la linea sostitutiva su gomma. «Gli accordi presi con Atm non sono stati rispettati in toto - ha sottolineato il sindaco novese Laura Barzaghi - La fermata Garibaldi-Parco Vertua in direzione Milano va spostata più avanti per consentire ai bus di accostare a lato ed evitare incolonnamenti. In senso opposto, per lo stesso motivo, andrebbero create rientranze a destra, coprendo i binari, per le fermate in direzione Desio. Inoltre ci arrivano segnalazioni di orari non rispettati nelle ore di punta».La proposta dei Municipi di spostare il capolinea milanese da Niguarda a Bignami una volta che sarà attivata la nuova linea M5 non ha ricevuto ancora risposte. Una prossima riunione tra Atm e tutti i Comuni è stata fissata per metà novembre