Blog
Un blog creato da desio_5_stelle il 09/02/2010

desio 5 stelle

trasparenza & partecipazione per il bene comune

 
 

AREA PERSONALE

 

I CANDIDATI SI PRESENTANO

 

26 NOVEMBRE 2010 - TUTTI A CASA!!!

Le dimissioni del sindaco non sono arrivate, la mozione di sfiducia non è stata votata in consiglio, ma ciò che conta è l'ottimo risultato raggiunto oggi, 26 Novembre 2010: 17 CONSIGLIERI (PD, DESIO VIVA, IDV, LEGA, DESIO 5 STELLE) MEDIANTE DIMISSIONI CONTEMPORANEE QUESTA MATTINA HANNO RESPONSABILMENTE MESSO LA PAROLA FINE AL DISASTROSO MANDATO MARIANI BIS.

E' quello che aspettavamo dal 26 luglio, esattamente 4 mesi fa, quando abbiamo proposto la mozione di sfiducia.

Finalmente la parola torna ai cittadini.

 

DESIO 5 STELLE AL FORUM GIOVANI

MICOL CASTELLANI e DAVIDE TRIPIEDI al FORUM GIOVANI

 

 

GUARDA IL VIDEO: "LA MAFIA A DESIO"

 

 

INCENERITORE DI DESIO

In questo breve filmato la nostra battaglia per l'alternativa al nuovo (e al vecchio) inceneritore, in difesa di SALUTE, AMBIENTE e TASCHE dei CITTADINI!!! 

 

RICORSO AL TAR CONTRO PEDEMONTANA

I Comitati di cittadini di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Seveso fanno ricorso al TAR contro Pedemontana
 

E' NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE!

fatto di cittadini, incensurati e lontani da tutti i partiti, che vogliono riappropriarsi della Politica per il bene comune contro gli interessi dei soliti noti!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Sito denuclearizzato

 

Stop al Consumo di Territorio

 

 

« Lo "svincolo inutile" ed...A cosa servono i politic... »

Asilo nido: nuovi "tagli"

Post n°46 pubblicato il 17 Settembre 2010 da desio_5_stelle
 

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma della signora Moro, "cittadina desiana mamma di tre bambine che usufruiscono dei servizi comunali di scuola materna e asilo nido".

Buongiorno,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione una delle “manovre” che il Comune di Desio sta mettendo in atto per rientrare dal milione di euro di costi che deve necessariamente tagliare entro fine settembre.

Tutti sanno ormai che i cinque milioni di euro di oneri di urbanizzazione del progetto PAM Antares sono ormai lontani ma il Comune che, evidentemente su quei soldi aveva contato e parzialmente speso, ora si trova nei guai. Entro fine settembre, quindi, deve “tagliare” un milione di euro di spese e…sapete dove sta andando a prenderli? Dall’asilo nido comunale di Via Adamello!

Un servizio che a Desio gode di un’ottima reputazione, con lunghe liste d’attesa per accedervi grazie all’ottimo servizio fornito e alla professionalità delle operatrici e che già l’anno scorso ha subito un aumento delle rette del 30%.

Il Comune ha pensato bene di non rinnovare il contratto a due educatrici una nella sala Grandi e una nella sala Medi. Il risvolto di questa scelta è il seguente: i bambini sono ritornati dalla vacanze estive e non hanno più trovato la propria educatrice di riferimento ma, cosa volete, queste sono cose che capitano. Peccato che per legge il rapporto educatrici- bambini dovrebbe essere uno a otto, e loro sulla carta lo rispettano, certo, ma nella sala Grandi c’è un bimbo disabile che necessita di assistenza continua..questo significa che una delle 3 educatrici deve dedicarsi a lui mentre le altre due seguono gli altri 24 bambini. Il rapporto così, nei fatti, non è certo rispettato.

La situazione più grave si verifica nella sala Medi. Prima delle vacanze estive era stato comunicato ai genitori l’accettazione al nido di diversi bambini. Peccato che il taglio del contratto dell’educatrice comporta il non rispetto del rapporto uno a otto e quindi, di fatto, l’impossibilità di fare i nuovi inserimenti. Ma sapete la cosa più sorprendente qual è? Che i genitori – a parte la sottoscritta - non lo sanno ancora! Gli inserimenti dovevano iniziare nel mese di  ottobre e ancora il Comune non ha dato nessuna comunicazione in merito. Quando lo comunicherà per qualcuno probabilmente sarà anche troppo tardi per trovare un’alternativa…un comportamento, quello del Comune, “socialmente inaccettabile”.

Evidentemente non è bastato finire sulle prime pagine dei giornali per l’inchiesta Infinito, adesso cercano anche di deteriorare i buoni servizi che la città ancora offre.

Vi ringrazio per l’attenzione e spero possiate dare risalto alla cosa per “sensibilizzare” il Comune e impedire, adesso che ancora è possibile, una scelta irragionevole.

Cordiali saluti.

Jennifer Moro

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/desio5stelle/trackback.php?msg=9277990

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/09/10 alle 21:09 via WEB
ha proposito di aumenti negli asili di desio, stamane sono andata ad iscrivere la mia bimba(19 mesi) allo spazio bimbi di via novara; costo del servizio 100euro, come pubblicizzato dalla locandina. al momento dell'iscrizione invece,i 100 sono diventati un acconto e l'asilo si riserva la liberta' di chiedermi anche altri 100 euro durante l'anno se il comune dovesse avere problemi a sostenere le spese del servizio!!! ma vi pare possibile!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

IL CONSIGLIO COMUNALE E' ON-LINE

Lo chiedevamo da 2 anni noi del MoVimento 5 stelle: finalmente, grazie alla decisione del sindaco Roberto Corti e della giunta del Comune di Desio, da Luglio 2011 è possibile vedere da casa il consiglio comunale in diretta streaming tramite Internet e rivedere la registrazione anche a distanza di tempo attraverso il sito istituzionale del comune (accedi alla web tv).

Inizialmente avevamo cercato di riprendere le sedute consiliari - pubbliche - come semplici cittadini, ma ci è sempre stato vietato dall'ex presidente del consiglio Nicola Mazzacuva; dal 2010, tramite il nostro consigliere Di Carlo, abbiamo portato la questione in commissione Statuto e Regolamenti, ma l'iter si era fermato nel novembre 2010 con l'auto-scioglimento del consiglio comunale. Nel luglio 2011 la svolta, grazie all'intervento rapido ed efficace del neo-sindaco.

 

 

CHI SIAMO

Siamo cittadini delusi dai partiti, dai quali non ci sentiamo rappresentati. Ci impegnamo in prima persona perché l'amministrazione della città di Desio sia intesa in modo nuovo, trasparente e aperto alla partecipazione di tutti: con questo spirito abbiamo presentato alle elezioni comunali 2010 la lista civica "DESIO 5 STELLE". Essere residenti a Desio, non avere condanne penali, non essere iscritti a partiti e non aver ricoperto cariche politiche per più di un mandato sono caratteristiche di tutti i candidati che ne fanno parte: semplici cittadini, fuori dai partiti e lontani dai centri di potere, convinti che il riscatto della città possa arrivare solo lavorando per il bene comune. 

Nonostante ci presentassimo per la prima volta, e nonostante i "gufi" che ci davano sconfitti al 2%, alle scorse elezioni abbiamo ricevuto un ottimo sostegno: quasi il 5% e un seggio ampiamente guadagnato in consiglio comunale. Un risultato migliore di quelli ottenuti da UDC e IDV.

In seguito alla sospensione e al successivo scioglimento del consiglio comunale (v. box a sinistra) la città di Desio è stata giudata dal Commissario dott.ssa Nuzzi fino alle elezioni amministrative (maggio 2011). Mentre tutti i partiti hanno visto scendere il numero di voti, il MoVimento a Desio è cresciuto fino al 6,17% ottenendo un seggio di minoranza.

 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovannilarussafntlradipalmagabrielecerbo.mper34volteagativitoMoMi_infil_boccioloelisa.pellegattasergioscopellitiandrevillaamarghezan88gfbellinistratiamaurizioenzorobo80
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

PAOLO DI CARLO, CONSIGLIERE DESIO 5 STELLE

Dal 2007 faccio parte del Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Desio, mentre dal 2008 sono attivo all'interno del Comitato per l'Alternativa al nuovo inceneritore di Desio per dimostrare che vivere senza inceneritore (e senza l'inquinamento e le malattie che ne conseguono) è possibile. Nel 2010, candidato sindaco per Desio 5 Stelle, sono stato eletto consigliere comunale, risultato confermato nel 2011 nonostante la riduzione del numero dei consiglieri da 30 a 24.

 

CONTATTI

Hai domande, critiche o suggerimenti? Clicca qui e scrivici!

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963