Blog
Un blog creato da desio_5_stelle il 09/02/2010

desio 5 stelle

trasparenza & partecipazione per il bene comune

 
 

AREA PERSONALE

 

I CANDIDATI SI PRESENTANO

 

26 NOVEMBRE 2010 - TUTTI A CASA!!!

Le dimissioni del sindaco non sono arrivate, la mozione di sfiducia non è stata votata in consiglio, ma ciò che conta è l'ottimo risultato raggiunto oggi, 26 Novembre 2010: 17 CONSIGLIERI (PD, DESIO VIVA, IDV, LEGA, DESIO 5 STELLE) MEDIANTE DIMISSIONI CONTEMPORANEE QUESTA MATTINA HANNO RESPONSABILMENTE MESSO LA PAROLA FINE AL DISASTROSO MANDATO MARIANI BIS.

E' quello che aspettavamo dal 26 luglio, esattamente 4 mesi fa, quando abbiamo proposto la mozione di sfiducia.

Finalmente la parola torna ai cittadini.

 

DESIO 5 STELLE AL FORUM GIOVANI

MICOL CASTELLANI e DAVIDE TRIPIEDI al FORUM GIOVANI

 

 

GUARDA IL VIDEO: "LA MAFIA A DESIO"

 

 

INCENERITORE DI DESIO

In questo breve filmato la nostra battaglia per l'alternativa al nuovo (e al vecchio) inceneritore, in difesa di SALUTE, AMBIENTE e TASCHE dei CITTADINI!!! 

 

RICORSO AL TAR CONTRO PEDEMONTANA

I Comitati di cittadini di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Seveso fanno ricorso al TAR contro Pedemontana
 

E' NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE!

fatto di cittadini, incensurati e lontani da tutti i partiti, che vogliono riappropriarsi della Politica per il bene comune contro gli interessi dei soliti noti!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Sito denuclearizzato

 

Stop al Consumo di Territorio

 

 

« Nuova lista Desio 5 Stelle 2011Soldi pubblici ad uso el... »

Auguri per Desio

Post n°70 pubblicato il 16 Dicembre 2010 da desio_5_stelle

HO FATTO UN SOGNO: DESIO ALL'INCONTRARIO
Ho fatto un sogno. Desio è una città pulitissima, dove nei campi si trova solo erba. Nei parchi pubblici i giochi per i bimbi sono in ordine e se una giostra si rompe, gli adolescenti si impegnano a ripararla, senza che nessuno glielo chieda. Il centro della città si è trasformato in una enorme piazza, dove le macchine non possono entrare e dove i bambini disegnano in mezzo alla strada su lunghissimi rotoli di carta, mentre i papà chiacchierano, le mamme fanno compere, i negozi sono pieni, gli anziani discutono, i tavolini dei bar sono affollati e i ragazzi si divertono a suonare su un palco permanente, messo a disposizione dall’amministrazione comunale.
L’accesso all’informazione e alla conoscenza tramite internet senza fili è libero e gratuito in ogni angolo della città. Il comune promuove corsi di alfabetizzazione informatica per tutti i cittadini. Ciascuno si forma le proprie opinioni liberamente e la televisione è una scatola vecchia che non si usa più.
Sulle strade i pedoni e i ciclisti non rischiano la vita, le piste ciclabili hanno preso il posto dei parcheggi e tutta la città è percorribile con le biciclette, in piena sicurezza. Le auto sono tollerate ma hanno vita dura, i veri padroni dello spazio pubblico sono i pedoni e i ciclisti, in netta maggioranza. Uno spaccato di Germania nel cuore della Brianza. Finalmente si respira aria decente.
Il vecchio inceneritore è stato chiuso una volta per tutte... e di quello nuovo neanche a parlarne. I cittadini, informati correttamente, si impegnano a ridurre i rifiuti e a fare la raccolta differenziata. Desio, primo comune della Lombardia, adotta la strategia rifiuti zero entro il 2020 imitando altri 15 comuni in Italia.
La crisi e la disoccupazione sono solo un ricordo; al posto delle industrie inquinanti ci sono tante piccole imprese della green economy e le persone lavorano per vivere e non vivono per lavorare. La montagna di soldi previsti per la Pedemontana sono stati utilizzati per potenziare i mezzi pubblici e favorire il telelavoro. Molte persone lavorano da casa e quelle che si recano al lavoro, usano treni e autobus puliti, rapidi e puntuali.
Tutti capiscono il valore del verde ed è vietato costruire sul poco suolo rimasto. L’attività edilizia si concentra sulla riqualificazione dell’esistente e ogni edificio in ristrutturazione viene coibentato perfettamente e sui tetti vengono montati i pannelli solari. Desio diventa una transition town, dove i cittadini si aggregano liberamente, condividono esperienze e sperimentano nuovi stili di consumo e di vita.
Naturalmente la mafia non è mai arrivata in città. I commercianti non pagano il pizzo, i rifiuti tossici non finiscono nelle cave, non ci sono politici al servizio degli uomini “di fiducia”.
La gente si reca spesso al cinema e al teatro della città, di sera c’è sempre qualche proposta interessante per uscire e stare in compagnia.
Il consiglio comunale viene trasmesso on line. Gli assessori e i consiglieri hanno una pagina personale sul sito del Comune, dove sono tenuti a pubblicare il proprio curriculum e a rispondere alle domande dei cittadini. I cittadini non considerano più la politica come “una cosa sporca”. Tutti hanno compreso che per tenere lontano la mafia e il malaffare occorre informarsi e impegnarsi in prima persona, senza deleghe in bianco. Nessuno pensa più che la politica non lo riguardi e che mettere una crocetta una volta ogni tanto sia sufficiente per soddisfare il proprio senso civico. I vecchi politici sono stati accantonati, come figure preistoriche, fuori tempo. Tutti i cittadini partecipano alla vita dei partiti, dei movimenti e delle liste civiche, a seconda delle loro idee politiche. Le associazioni di volontariato e i comitati prosperano. Nello statuto del Comune è incoraggiato il coinvolgimento dei cittadini e la democrazia diretta: assemblee pubbliche, consigli comunali aperti, consultazioni popolari sono strumenti abituali per la gestione della cosa pubblica. Si è finalmente capito che la qualità della vita dipende dalla qualità della politica e che la qualità della politica dipende dall’impegno e dalla partecipazione di tutti.
Il mio augurio per Desio è che qualche pezzo di questo sogno possa diventare realtà prima o poi!
Gianmarco Corbetta

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/desio5stelle/trackback.php?msg=9633244

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

IL CONSIGLIO COMUNALE E' ON-LINE

Lo chiedevamo da 2 anni noi del MoVimento 5 stelle: finalmente, grazie alla decisione del sindaco Roberto Corti e della giunta del Comune di Desio, da Luglio 2011 è possibile vedere da casa il consiglio comunale in diretta streaming tramite Internet e rivedere la registrazione anche a distanza di tempo attraverso il sito istituzionale del comune (accedi alla web tv).

Inizialmente avevamo cercato di riprendere le sedute consiliari - pubbliche - come semplici cittadini, ma ci è sempre stato vietato dall'ex presidente del consiglio Nicola Mazzacuva; dal 2010, tramite il nostro consigliere Di Carlo, abbiamo portato la questione in commissione Statuto e Regolamenti, ma l'iter si era fermato nel novembre 2010 con l'auto-scioglimento del consiglio comunale. Nel luglio 2011 la svolta, grazie all'intervento rapido ed efficace del neo-sindaco.

 

 

CHI SIAMO

Siamo cittadini delusi dai partiti, dai quali non ci sentiamo rappresentati. Ci impegnamo in prima persona perché l'amministrazione della città di Desio sia intesa in modo nuovo, trasparente e aperto alla partecipazione di tutti: con questo spirito abbiamo presentato alle elezioni comunali 2010 la lista civica "DESIO 5 STELLE". Essere residenti a Desio, non avere condanne penali, non essere iscritti a partiti e non aver ricoperto cariche politiche per più di un mandato sono caratteristiche di tutti i candidati che ne fanno parte: semplici cittadini, fuori dai partiti e lontani dai centri di potere, convinti che il riscatto della città possa arrivare solo lavorando per il bene comune. 

Nonostante ci presentassimo per la prima volta, e nonostante i "gufi" che ci davano sconfitti al 2%, alle scorse elezioni abbiamo ricevuto un ottimo sostegno: quasi il 5% e un seggio ampiamente guadagnato in consiglio comunale. Un risultato migliore di quelli ottenuti da UDC e IDV.

In seguito alla sospensione e al successivo scioglimento del consiglio comunale (v. box a sinistra) la città di Desio è stata giudata dal Commissario dott.ssa Nuzzi fino alle elezioni amministrative (maggio 2011). Mentre tutti i partiti hanno visto scendere il numero di voti, il MoVimento a Desio è cresciuto fino al 6,17% ottenendo un seggio di minoranza.

 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovannilarussafntlradipalmagabrielecerbo.mper34volteagativitoMoMi_infil_boccioloelisa.pellegattasergioscopellitiandrevillaamarghezan88gfbellinistratiamaurizioenzorobo80
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

PAOLO DI CARLO, CONSIGLIERE DESIO 5 STELLE

Dal 2007 faccio parte del Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Desio, mentre dal 2008 sono attivo all'interno del Comitato per l'Alternativa al nuovo inceneritore di Desio per dimostrare che vivere senza inceneritore (e senza l'inquinamento e le malattie che ne conseguono) è possibile. Nel 2010, candidato sindaco per Desio 5 Stelle, sono stato eletto consigliere comunale, risultato confermato nel 2011 nonostante la riduzione del numero dei consiglieri da 30 a 24.

 

CONTATTI

Hai domande, critiche o suggerimenti? Clicca qui e scrivici!

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963