Blog
Un blog creato da desio_5_stelle il 09/02/2010

desio 5 stelle

trasparenza & partecipazione per il bene comune

 
 

AREA PERSONALE

 

I CANDIDATI SI PRESENTANO

 

26 NOVEMBRE 2010 - TUTTI A CASA!!!

Le dimissioni del sindaco non sono arrivate, la mozione di sfiducia non è stata votata in consiglio, ma ciò che conta è l'ottimo risultato raggiunto oggi, 26 Novembre 2010: 17 CONSIGLIERI (PD, DESIO VIVA, IDV, LEGA, DESIO 5 STELLE) MEDIANTE DIMISSIONI CONTEMPORANEE QUESTA MATTINA HANNO RESPONSABILMENTE MESSO LA PAROLA FINE AL DISASTROSO MANDATO MARIANI BIS.

E' quello che aspettavamo dal 26 luglio, esattamente 4 mesi fa, quando abbiamo proposto la mozione di sfiducia.

Finalmente la parola torna ai cittadini.

 

DESIO 5 STELLE AL FORUM GIOVANI

MICOL CASTELLANI e DAVIDE TRIPIEDI al FORUM GIOVANI

 

 

GUARDA IL VIDEO: "LA MAFIA A DESIO"

 

 

INCENERITORE DI DESIO

In questo breve filmato la nostra battaglia per l'alternativa al nuovo (e al vecchio) inceneritore, in difesa di SALUTE, AMBIENTE e TASCHE dei CITTADINI!!! 

 

RICORSO AL TAR CONTRO PEDEMONTANA

I Comitati di cittadini di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Seveso fanno ricorso al TAR contro Pedemontana
 

E' NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE!

fatto di cittadini, incensurati e lontani da tutti i partiti, che vogliono riappropriarsi della Politica per il bene comune contro gli interessi dei soliti noti!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Sito denuclearizzato

 

Stop al Consumo di Territorio

 

 

« Da Ponzoni a Brambilla: ...Monza, viale Lombardia. ... »

Desio, il geometra Perri e i Moscato, un'amicizia pericolosa

Post n°169 pubblicato il 31 Luglio 2011 da te.miti
 

Desio, il geometra Perri e i Moscato, un’amicizia pericolosa

da il Giorno
articolo di 
LAURA MARINARO

ERA IL 21 LUGLIO 2010 quando Rosario Perri, 65 anni, presentava le sue dimissioni da assessore alla Provincia di Monza e Brianza con delega alle partecipate e al personale, in seguito alle intercettazioni telefoniche dell’inchiesta «Infinito» sulla ’ndrangheta. Nelle intercettazioni Perri parlava col figlio di fondi conservati «nei tubi» e di conti in Svizzera, ed emergeva che per gli uomini della Locale il geometra era un uomo «appoggiato». Vicende per le quali non ha avuto alcun avviso di garanzia. Oggi invece Perri risulta iscritto nel registro degli indagati dal pm monzese Giordano Baggio in merito a questioni urbanistiche desiane, insieme a MassimoPonzoni e Antonino Brambilla. Oggi, come allora Perri, attraverso il suo legale Raffaele Della Valle, si definisce sereno ed estraneo a qualsiasi ipotesi di reato. «Non c’è assolutamente nulla, ne siamo certi - ha detto l’avvocato -: comunque non abbiamo ancora ricevuto formali contestazioni e non sappiamo di quali reati ci accusano, possiamo immaginare qualcosa ma non ne siamo certi».

INTANTO AD UN ANNO di distanza dall’operazione Infinito che portò in cella una cinquantina di esponenti delle Ndrine locali collegate all’organizzazione calabrese, spuntano dagli atti alcune fotografie che fanno parte del materiale sequestrato in casa di Annunziato Moscato, considerato il capo della cosca di Desio e in carcere per associazione per delinquere di stampo mafioso. Immagini che confermano l’amicizia fraterna di Perri con la famiglia Moscato. Foto di viaggi e di occasioni conviviali nelle quali l’ex assessore ed ex direttore generale del Comune di Desio fino al 2005, è in compagnia di Natale Moscato, imprenditore edile desiano indagato nell’inchiesta Infinito (nipote del boss di Melito Porto Salvo Natale Iamonte), già consigliere psdi a Desio e poi assessore socialista ai lavori pubblici negli anni Ottanta. E, appunto, del fratello Annunziato: è quest’ultimo, secondo le carte della DDA, a decidere le azioni della Ndrina e a intrattenere rapporti con i politici locali. Ed è sempre lui a partecipare il 31 ottobre 2009 al summit di Paderno Dugnano con i big delle Ndrine della Lombardia nel circolo Falcone e Borsellino per l’elezione del boss Pasquale Zappia (il 5 ottobre a Milano l’arringa di Della Valle). Lo scorso anno Natale Moscato aveva detto che a Desio non esiste la mafia, «quattro scalmanati che con la ‘ndrangheta non hanno niente a che vedere », confermando che il fratello aveva sbagliato forse nelle amicizie. E sulla crisi politica di Desio per infilitrazioni mafiose seguita agli arresti aveva precisato: «Nessuno può dire che io abbia chiesto favori illeciti a Perri, avrei messo in difficoltà un amico».

I due fratelli Moscato, il braccio e la mente a capo di una quindicina di società

DI ANNUNZIATO MOSCATO nelle carte dell’Operazione Infinito si legge: «Egli rappresenta il Locale in tutti i “summit” che vengono convocati nell’ambito della struttura “Lombardia”. è stato coinvolto, assieme ai fratelli ed altri in pregresse indagini riguardanti la cosca Iamonte (è nipote diretto di Natale Iamonte trasferito in soggiorno obbligato a Desio presso la famiglia Moscato ndr). Ha avuto anche dei trascorsi politici nella vita pubblica desiana, ma continua a mantenere rapporti con la pubblica amministrazione e si può affermare che le pregresse vicende giudiziarie abbiano consolidato ed ingigantito il suo ruolo di persona temibile». E su Natale Moscato negli atti è scritto: «Moscato Natale, detto “il geometra”, rappresenta la parte intellettuale dei fratelli Moscato, oltre che il cervello imprenditoriale del sodalizio criminale desiano. In una conversazione telefonica tra Mandalari Vincenzo e Iorino Paolo (soggetto che collabora con i Moscato in attività commerciali), quest’ultimo lo definisce «la vera mente dell’impresa». I fratelli Moscato sono titolari di una quindicina di società, dalle imprese di costruzione alla vendita di materiale per l’edilizia, dalla gestione di bar alle agenzie immobiliari. Nei guai nel 1994 nell’inchiesta sulla cosca Iamonte sono stati prosciolti prima del processo dall’accusa di associazione mafiosa «per non avere commesso il fatto».

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

IL CONSIGLIO COMUNALE E' ON-LINE

Lo chiedevamo da 2 anni noi del MoVimento 5 stelle: finalmente, grazie alla decisione del sindaco Roberto Corti e della giunta del Comune di Desio, da Luglio 2011 è possibile vedere da casa il consiglio comunale in diretta streaming tramite Internet e rivedere la registrazione anche a distanza di tempo attraverso il sito istituzionale del comune (accedi alla web tv).

Inizialmente avevamo cercato di riprendere le sedute consiliari - pubbliche - come semplici cittadini, ma ci è sempre stato vietato dall'ex presidente del consiglio Nicola Mazzacuva; dal 2010, tramite il nostro consigliere Di Carlo, abbiamo portato la questione in commissione Statuto e Regolamenti, ma l'iter si era fermato nel novembre 2010 con l'auto-scioglimento del consiglio comunale. Nel luglio 2011 la svolta, grazie all'intervento rapido ed efficace del neo-sindaco.

 

 

CHI SIAMO

Siamo cittadini delusi dai partiti, dai quali non ci sentiamo rappresentati. Ci impegnamo in prima persona perché l'amministrazione della città di Desio sia intesa in modo nuovo, trasparente e aperto alla partecipazione di tutti: con questo spirito abbiamo presentato alle elezioni comunali 2010 la lista civica "DESIO 5 STELLE". Essere residenti a Desio, non avere condanne penali, non essere iscritti a partiti e non aver ricoperto cariche politiche per più di un mandato sono caratteristiche di tutti i candidati che ne fanno parte: semplici cittadini, fuori dai partiti e lontani dai centri di potere, convinti che il riscatto della città possa arrivare solo lavorando per il bene comune. 

Nonostante ci presentassimo per la prima volta, e nonostante i "gufi" che ci davano sconfitti al 2%, alle scorse elezioni abbiamo ricevuto un ottimo sostegno: quasi il 5% e un seggio ampiamente guadagnato in consiglio comunale. Un risultato migliore di quelli ottenuti da UDC e IDV.

In seguito alla sospensione e al successivo scioglimento del consiglio comunale (v. box a sinistra) la città di Desio è stata giudata dal Commissario dott.ssa Nuzzi fino alle elezioni amministrative (maggio 2011). Mentre tutti i partiti hanno visto scendere il numero di voti, il MoVimento a Desio è cresciuto fino al 6,17% ottenendo un seggio di minoranza.

 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovannilarussafntlradipalmagabrielecerbo.mper34volteagativitoMoMi_infil_boccioloelisa.pellegattasergioscopellitiandrevillaamarghezan88gfbellinistratiamaurizioenzorobo80
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

PAOLO DI CARLO, CONSIGLIERE DESIO 5 STELLE

Dal 2007 faccio parte del Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Desio, mentre dal 2008 sono attivo all'interno del Comitato per l'Alternativa al nuovo inceneritore di Desio per dimostrare che vivere senza inceneritore (e senza l'inquinamento e le malattie che ne conseguono) è possibile. Nel 2010, candidato sindaco per Desio 5 Stelle, sono stato eletto consigliere comunale, risultato confermato nel 2011 nonostante la riduzione del numero dei consiglieri da 30 a 24.

 

CONTATTI

Hai domande, critiche o suggerimenti? Clicca qui e scrivici!

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963