Blog
Un blog creato da desio_5_stelle il 09/02/2010

desio 5 stelle

trasparenza & partecipazione per il bene comune

 
 

AREA PERSONALE

 

I CANDIDATI SI PRESENTANO

 

26 NOVEMBRE 2010 - TUTTI A CASA!!!

Le dimissioni del sindaco non sono arrivate, la mozione di sfiducia non è stata votata in consiglio, ma ciò che conta è l'ottimo risultato raggiunto oggi, 26 Novembre 2010: 17 CONSIGLIERI (PD, DESIO VIVA, IDV, LEGA, DESIO 5 STELLE) MEDIANTE DIMISSIONI CONTEMPORANEE QUESTA MATTINA HANNO RESPONSABILMENTE MESSO LA PAROLA FINE AL DISASTROSO MANDATO MARIANI BIS.

E' quello che aspettavamo dal 26 luglio, esattamente 4 mesi fa, quando abbiamo proposto la mozione di sfiducia.

Finalmente la parola torna ai cittadini.

 

DESIO 5 STELLE AL FORUM GIOVANI

MICOL CASTELLANI e DAVIDE TRIPIEDI al FORUM GIOVANI

 

 

GUARDA IL VIDEO: "LA MAFIA A DESIO"

 

 

INCENERITORE DI DESIO

In questo breve filmato la nostra battaglia per l'alternativa al nuovo (e al vecchio) inceneritore, in difesa di SALUTE, AMBIENTE e TASCHE dei CITTADINI!!! 

 

RICORSO AL TAR CONTRO PEDEMONTANA

I Comitati di cittadini di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Seveso fanno ricorso al TAR contro Pedemontana
 

E' NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE!

fatto di cittadini, incensurati e lontani da tutti i partiti, che vogliono riappropriarsi della Politica per il bene comune contro gli interessi dei soliti noti!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Sito denuclearizzato

 

Stop al Consumo di Territorio

 

 

« Desio, il sindacalista C...Assegnopoli: per il Comm... »

Inceneritore di Trezzo: ecco i costi reali

Post n°75 pubblicato il 11 Gennaio 2011 da desio_5_stelle
 

Gli adoratori del fuoco hanno l'abitudine (bella per loro, pessima per tutti gli altri) di presentare la costruzione o l'ampliamento degli inceneritori come "splendide opportunità per il territorio", nemmeno si trattasse dell'istituzione di parchi naturali. Il sindaco di Trezzo, che evidentemente non si lascia abbindolare, mette a confronto gli introiti economici che l'inceneritore garantisce al comune di Trezzo (3 milioni l'anno) con i danni che lo stesso impianto genera sul territorio e che esperti indipendenti hanno stimato mediante un apposito studio (12 milioni l'anno).

Buona lettura

da Il Giorno
articolo di 
MONICA AUTUNNO

Il sindaco di Trezzo fa il punto su guadagni e costi legati al maxi-forno

— TREZZO SULL’ADDA —
«L’INCENERITORE? Introitiamo 3 milioni in bilancio. Ma in realtà, siamo in passivo di 12». Così il sindaco Danilo Villa, che alla questione termovalorizzatore Falck, quantomai spinosa in questi mesi di battaglia contro il progettato raddoppio, ha voluto inserire nella sua lunga relazione introduttiva al documento economico del 2011 un «bilancino» a latere. Perché se è vero che la Prima srl, società di gestione del caminone e titolare del contestato progetto di potenziamento ancora giacente in Regione, versa ogni anno da 2002 soldi sonanti nelle casse comunali, quantomai salutari in questi tempi di vacche magrissime, è opportuno, per il sindaco, fare i conti perbene. «Anche quest’anno - spiega Villa - tra contributi per impatto ambientale e utili d’impresa andiamo a introitare circa 3 milioni di euro. A disposizione abbiamo però ormai anche altri numeri, che abbiamo pubblicato anche sull’informatore, e che sono relativi ai “costi sociali” di questo impianto e in relazione al progetto di raddoppio».

ECCOLI: costi ipotizzati in termini di salute umana e danni alle colture, 5 milioni e 190mila euro l’anno; costi per microinquinanti, un milione e 290mila euro l’anno; impatto sulla cosiddetta biodiversità, 571mila euro l’anno; costi in termini di modificazione climatica, 8 milioni e 550mila euro l’anno. Totale, costi sociali stimati in 15 milioni e 610mila euro l’anno. «Lo studio è stato fatto in relazione al progetto di raddoppio - spiega ancora Villa - ma si può facilmente intuire che, ospitando un inceneritore già da otto anni, sono costi che la nostra comunità sostiene già da molto tempo. Va da sé che il bilancio si trasforma dunque in un bilancio in negativo: la presenza di questo impianto ci mette in realtà in passivo di circa 12 milioni di euro».

UNA PROVOCAZIONE, in parte, ma un dato concreto dall’altra. I dati sono stati forniti e messi a punto dagli esperti consultati dai sindaci per realizzare una sorta di controcanto allo studio di impatto ambientale portato da Prima srl ai tavoli della conferenza di servizi, e sono uno degli assi nella manica dei comitati del «no». All’ambiente dunque, uno dopo l’altro, saranno destinati i 3 milioni di contributo del 2011. «È grave - scrive ancora il sindaco - constatare che negli anni passati questo contributo veniva anche solo in parte impiegato per finanziare spese inutili e fantomatiche attività: ad esempio, l’Associazione Comuni per l’Adda. Nel ribadire il nostro no al raddoppio dell’impianto, diciamo già da ora che i tre milioni saranno destinati a interventi e progetti in grado di contrastare e controbilanciare, almeno in parte, gli effetti nocivi della presenza dell’impianto già esistente».

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

IL CONSIGLIO COMUNALE E' ON-LINE

Lo chiedevamo da 2 anni noi del MoVimento 5 stelle: finalmente, grazie alla decisione del sindaco Roberto Corti e della giunta del Comune di Desio, da Luglio 2011 è possibile vedere da casa il consiglio comunale in diretta streaming tramite Internet e rivedere la registrazione anche a distanza di tempo attraverso il sito istituzionale del comune (accedi alla web tv).

Inizialmente avevamo cercato di riprendere le sedute consiliari - pubbliche - come semplici cittadini, ma ci è sempre stato vietato dall'ex presidente del consiglio Nicola Mazzacuva; dal 2010, tramite il nostro consigliere Di Carlo, abbiamo portato la questione in commissione Statuto e Regolamenti, ma l'iter si era fermato nel novembre 2010 con l'auto-scioglimento del consiglio comunale. Nel luglio 2011 la svolta, grazie all'intervento rapido ed efficace del neo-sindaco.

 

 

CHI SIAMO

Siamo cittadini delusi dai partiti, dai quali non ci sentiamo rappresentati. Ci impegnamo in prima persona perché l'amministrazione della città di Desio sia intesa in modo nuovo, trasparente e aperto alla partecipazione di tutti: con questo spirito abbiamo presentato alle elezioni comunali 2010 la lista civica "DESIO 5 STELLE". Essere residenti a Desio, non avere condanne penali, non essere iscritti a partiti e non aver ricoperto cariche politiche per più di un mandato sono caratteristiche di tutti i candidati che ne fanno parte: semplici cittadini, fuori dai partiti e lontani dai centri di potere, convinti che il riscatto della città possa arrivare solo lavorando per il bene comune. 

Nonostante ci presentassimo per la prima volta, e nonostante i "gufi" che ci davano sconfitti al 2%, alle scorse elezioni abbiamo ricevuto un ottimo sostegno: quasi il 5% e un seggio ampiamente guadagnato in consiglio comunale. Un risultato migliore di quelli ottenuti da UDC e IDV.

In seguito alla sospensione e al successivo scioglimento del consiglio comunale (v. box a sinistra) la città di Desio è stata giudata dal Commissario dott.ssa Nuzzi fino alle elezioni amministrative (maggio 2011). Mentre tutti i partiti hanno visto scendere il numero di voti, il MoVimento a Desio è cresciuto fino al 6,17% ottenendo un seggio di minoranza.

 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovannilarussafntlradipalmagabrielecerbo.mper34volteagativitoMoMi_infil_boccioloelisa.pellegattasergioscopellitiandrevillaamarghezan88gfbellinistratiamaurizioenzorobo80
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

PAOLO DI CARLO, CONSIGLIERE DESIO 5 STELLE

Dal 2007 faccio parte del Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Desio, mentre dal 2008 sono attivo all'interno del Comitato per l'Alternativa al nuovo inceneritore di Desio per dimostrare che vivere senza inceneritore (e senza l'inquinamento e le malattie che ne conseguono) è possibile. Nel 2010, candidato sindaco per Desio 5 Stelle, sono stato eletto consigliere comunale, risultato confermato nel 2011 nonostante la riduzione del numero dei consiglieri da 30 a 24.

 

CONTATTI

Hai domande, critiche o suggerimenti? Clicca qui e scrivici!

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963