Blog
Un blog creato da desio_5_stelle il 09/02/2010

desio 5 stelle

trasparenza & partecipazione per il bene comune

 
 

AREA PERSONALE

 

I CANDIDATI SI PRESENTANO

 

26 NOVEMBRE 2010 - TUTTI A CASA!!!

Le dimissioni del sindaco non sono arrivate, la mozione di sfiducia non è stata votata in consiglio, ma ciò che conta è l'ottimo risultato raggiunto oggi, 26 Novembre 2010: 17 CONSIGLIERI (PD, DESIO VIVA, IDV, LEGA, DESIO 5 STELLE) MEDIANTE DIMISSIONI CONTEMPORANEE QUESTA MATTINA HANNO RESPONSABILMENTE MESSO LA PAROLA FINE AL DISASTROSO MANDATO MARIANI BIS.

E' quello che aspettavamo dal 26 luglio, esattamente 4 mesi fa, quando abbiamo proposto la mozione di sfiducia.

Finalmente la parola torna ai cittadini.

 

DESIO 5 STELLE AL FORUM GIOVANI

MICOL CASTELLANI e DAVIDE TRIPIEDI al FORUM GIOVANI

 

 

GUARDA IL VIDEO: "LA MAFIA A DESIO"

 

 

INCENERITORE DI DESIO

In questo breve filmato la nostra battaglia per l'alternativa al nuovo (e al vecchio) inceneritore, in difesa di SALUTE, AMBIENTE e TASCHE dei CITTADINI!!! 

 

RICORSO AL TAR CONTRO PEDEMONTANA

I Comitati di cittadini di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Seveso fanno ricorso al TAR contro Pedemontana
 

E' NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE!

fatto di cittadini, incensurati e lontani da tutti i partiti, che vogliono riappropriarsi della Politica per il bene comune contro gli interessi dei soliti noti!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Sito denuclearizzato

 

Stop al Consumo di Territorio

 

 

« Sabato 18: primo consigl...FIRMA ANCHE TU PER ZEROPRIVILEGI »

Desio, prima seduta del Consiglio comunale con un po’ di veleni dal centrodestra

Post n°150 pubblicato il 20 Giugno 2011 da te.miti
 

da Il Giorno
articolo di 
ALESSANDRO CRISAFULLI

 

È iniziata l’era Corti, emozione e applausi

— DESIO —
A PARTE QUALCHE voce fuori dal coro, è stato un “concerto” dalle melodie dolci, quello che Roberto Corti ha diretto ieri pomeriggio, davanti a una platea di circa 400 desiani. Sia dall’una che dall’altra parte del teatro consiliare sono arrivate note di... collaboriamo, rispettiamoci, facciamo il bene della città e via così, fra metaforiche strette di mano (vedi la votazione unanime per il presidente del Consiglio comunale Carmine Messaggiero del Pd) e tanti applausi.
A rompere almeno l’idillio, e a mettere un po’ di pepe sul piatto della prima seduta del parlamentino, ci ha pensato Vincenzo Bella, come sempre provocatorio all’esordio. Quasi a voler lasciare subito un’impronta forte, quasi ispirato dalla sala strapiena di concittadini: «Lei, signor sindaco - ha detto, citando Machiavelli e il suo Principe - ha vinto non solo per virtù ma anche per fortuna. E’ la fortuna che è stata la componente fondamentale, perchè se facciamo la somma dei voti, Desio rimane una cittadina di centrodestra». E giù fischi: reazione diversa dal misto di gelo e applausi suscitato un anno addietro con il suo discorso sui voti “pilotati” nel centrodestra e certi modi di condurre il suo partito. «Le istituzioni democratiche a Desio sono cadute nel punto più basso - ha detto Tiziano Garbo, uno dei principali sconfitti della consultazione - adesso occorre rialzarle e ripartire dall’anno zero: la sinistra deve dimostrare di saper governare le opportunità di crescita, vedi tutte le grandi infrastrutture che a breve saranno in cantiere, alle quali ha sempre opposto il suo no». Molto apprezzato l’intervento a braccio di Messaggiero, che ha fatto un appello per «collaborare e concentrarsi sui problemi concreti della città, senza perdere tempo in grandi discorsi, in maniera da dare risposte alle esigenze dei cittadini e promuovere la svolta di cui Desio ha bisogno». Qualcuno, come Paolo Di Carlo di Desio 5 Stelle, ha subito riacceso i riflettori su un tema concreto, come il progetto di raddoppio del Forno inceneritore: «Chiedo che il Comune faccia sentire presto il suo no in Provincia - ha detto - dove stanno elaborando il Piano dei rifiuti».

«LA NOSTRA non sarà una opposizione preconcetta - aveva già anticipato Silvio Arienti, il candidato battuto della Lega Nord -, siamo disponibili a collaborare, ma saremo attenti e puntuali nel nostro ruolo». All’inizio della seduta, Corti, in impeccabile completo blu e cravatta gialla, ha giurato sulla Costituzione, dopo un Inno d’Italia che ha visto qualche leghista fra il pubblico voltare le spalle. «La grande partecipazione dei cittadini e il grande entusiamo - ha detto, senza indossare la fascia tricolore, dopo aver ringraziato commosso la sua famiglia - sono la miglior garanzia perchè l’interesse della collettività venga messo al centro dell’azione amministrativa».

UN PLEBISCITO di consensi per l’intervento accorato di Giacomo Pesce, giovane consigliere del Pd: «Grazie a tutti coloro che hanno dato fiducia ai giovani, di entrambe le parti. Dimostreremo di non essere solo una moda ma di saper portare idee e proposte concrete». E ad aprire la seduta è stato un altro “baby” del Pd, Diego Sironi, tanto emozionato quanto bravo a svolgere il delicato compito.

 
Rispondi al commento:
la_frusta0
la_frusta0 il 21/06/11 alle 11:01 via WEB
è nata LA FRUSTA, un nuovo blog sulla politica desiana e non. Partiamo con le pagelle dello scorso consiglio comunale. Venite a trovarci!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

IL CONSIGLIO COMUNALE E' ON-LINE

Lo chiedevamo da 2 anni noi del MoVimento 5 stelle: finalmente, grazie alla decisione del sindaco Roberto Corti e della giunta del Comune di Desio, da Luglio 2011 è possibile vedere da casa il consiglio comunale in diretta streaming tramite Internet e rivedere la registrazione anche a distanza di tempo attraverso il sito istituzionale del comune (accedi alla web tv).

Inizialmente avevamo cercato di riprendere le sedute consiliari - pubbliche - come semplici cittadini, ma ci è sempre stato vietato dall'ex presidente del consiglio Nicola Mazzacuva; dal 2010, tramite il nostro consigliere Di Carlo, abbiamo portato la questione in commissione Statuto e Regolamenti, ma l'iter si era fermato nel novembre 2010 con l'auto-scioglimento del consiglio comunale. Nel luglio 2011 la svolta, grazie all'intervento rapido ed efficace del neo-sindaco.

 

 

CHI SIAMO

Siamo cittadini delusi dai partiti, dai quali non ci sentiamo rappresentati. Ci impegnamo in prima persona perché l'amministrazione della città di Desio sia intesa in modo nuovo, trasparente e aperto alla partecipazione di tutti: con questo spirito abbiamo presentato alle elezioni comunali 2010 la lista civica "DESIO 5 STELLE". Essere residenti a Desio, non avere condanne penali, non essere iscritti a partiti e non aver ricoperto cariche politiche per più di un mandato sono caratteristiche di tutti i candidati che ne fanno parte: semplici cittadini, fuori dai partiti e lontani dai centri di potere, convinti che il riscatto della città possa arrivare solo lavorando per il bene comune. 

Nonostante ci presentassimo per la prima volta, e nonostante i "gufi" che ci davano sconfitti al 2%, alle scorse elezioni abbiamo ricevuto un ottimo sostegno: quasi il 5% e un seggio ampiamente guadagnato in consiglio comunale. Un risultato migliore di quelli ottenuti da UDC e IDV.

In seguito alla sospensione e al successivo scioglimento del consiglio comunale (v. box a sinistra) la città di Desio è stata giudata dal Commissario dott.ssa Nuzzi fino alle elezioni amministrative (maggio 2011). Mentre tutti i partiti hanno visto scendere il numero di voti, il MoVimento a Desio è cresciuto fino al 6,17% ottenendo un seggio di minoranza.

 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovannilarussafntlradipalmagabrielecerbo.mper34volteagativitoMoMi_infil_boccioloelisa.pellegattasergioscopellitiandrevillaamarghezan88gfbellinistratiamaurizioenzorobo80
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

PAOLO DI CARLO, CONSIGLIERE DESIO 5 STELLE

Dal 2007 faccio parte del Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Desio, mentre dal 2008 sono attivo all'interno del Comitato per l'Alternativa al nuovo inceneritore di Desio per dimostrare che vivere senza inceneritore (e senza l'inquinamento e le malattie che ne conseguono) è possibile. Nel 2010, candidato sindaco per Desio 5 Stelle, sono stato eletto consigliere comunale, risultato confermato nel 2011 nonostante la riduzione del numero dei consiglieri da 30 a 24.

 

CONTATTI

Hai domande, critiche o suggerimenti? Clicca qui e scrivici!

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963