Blog
Un blog creato da desio_5_stelle il 09/02/2010

desio 5 stelle

trasparenza & partecipazione per il bene comune

 
 

AREA PERSONALE

 

I CANDIDATI SI PRESENTANO

 

26 NOVEMBRE 2010 - TUTTI A CASA!!!

Le dimissioni del sindaco non sono arrivate, la mozione di sfiducia non è stata votata in consiglio, ma ciò che conta è l'ottimo risultato raggiunto oggi, 26 Novembre 2010: 17 CONSIGLIERI (PD, DESIO VIVA, IDV, LEGA, DESIO 5 STELLE) MEDIANTE DIMISSIONI CONTEMPORANEE QUESTA MATTINA HANNO RESPONSABILMENTE MESSO LA PAROLA FINE AL DISASTROSO MANDATO MARIANI BIS.

E' quello che aspettavamo dal 26 luglio, esattamente 4 mesi fa, quando abbiamo proposto la mozione di sfiducia.

Finalmente la parola torna ai cittadini.

 

DESIO 5 STELLE AL FORUM GIOVANI

MICOL CASTELLANI e DAVIDE TRIPIEDI al FORUM GIOVANI

 

 

GUARDA IL VIDEO: "LA MAFIA A DESIO"

 

 

INCENERITORE DI DESIO

In questo breve filmato la nostra battaglia per l'alternativa al nuovo (e al vecchio) inceneritore, in difesa di SALUTE, AMBIENTE e TASCHE dei CITTADINI!!! 

 

RICORSO AL TAR CONTRO PEDEMONTANA

I Comitati di cittadini di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Seveso fanno ricorso al TAR contro Pedemontana
 

E' NATO IL MOVIMENTO 5 STELLE!

fatto di cittadini, incensurati e lontani da tutti i partiti, che vogliono riappropriarsi della Politica per il bene comune contro gli interessi dei soliti noti!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Sito denuclearizzato

 

Stop al Consumo di Territorio

 

Ultimi Commenti

desio_5_stelle
desio_5_stelle il 23/05/11 alle 13:17 via WEB
Mi pare che lei si stia sbagliando. Il 40% è necessario per avere il premio di maggioranza al primo turno, non è necessario invece al secondo turno. Ecco cosa dice il comma 10 dell'art. 73 del T.U.E.L.: "10. Qualora un candidato alla carica di sindaco sia proclamato eletto al primo turno, alla lista o al gruppo di liste a lui collegate che non abbia gia' conseguito, ai sensi del comma 8, almeno il 60 per cento dei seggi del consiglio, ma abbia ottenuto almeno il 40 per cento dei voti validi, viene assegnato il 60 per cento dei seggi, sempreche' nessuna altra lista o altra gruppo di liste collegate abbia superato il 50 per cento dei voti validi. Qualora un candidato alla carica di sindaco sia proclamato eletto al secondo turno, alla lista o al gruppo di liste ad esso collegate che non abbia gia' conseguito, ai sensi del comma 8, almeno il 60 per cento dei seggi del consiglio, viene assegnato il 60 per cento dei seggi, sempreche' nessuna altra lista o altro gruppo di liste collegate al primo turno abbia gia' superato nel turno medesimo il 50 per cento dei voti validi. I restanti seggi vengono assegnati alle altre liste o gruppi di liste collegate ai sensi del comma 8." Mi sembra chiaro che al vincitore del ballottaggio spetterà il 60% dei seggi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Luisa il 22/05/11 alle 16:29 via WEB
Non avendo raggiunto il 40%, nessuno dei due partiti che andrà al ballottaggio avrà diritto al premio di maggioranza. Quindi voi sarete dentro per forza. Questa è una cosa che avreste dovuto sapere. Informare è importante e per farlo bisogna conoscere.
 
fioreclaudio
fioreclaudio il 22/05/11 alle 16:08 via WEB
Nessuno ha raggiunto al primo turno il 40% pertanto come già detto e confermato dal Ministero il Movimento 5 stelle è comunque presente in Consiglio comunale. La maggioranza sarà composta da 14 consiglieri e l'opposizione da 10.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Emilio il 21/05/11 alle 19:18 via WEB
E noi continueremo ad appoggiarlo! Però le battaglie è meglio vincerle e per vincerle è meglio esserci in consiglio. Quindi speriamo nei 10 consiglieri di minoranza e se fossero 9 speriamo che vinca Corti. Come dici bene tu, i cittadini valuteranno cosa fare! E mi piace sottolineare, visti alcuni recenti interventi polemici e scettici sul blog, che dal Movimento non arriva nessuna indicazione di voto, ma nemmeno una indicazione di non voto! Sono convinto che tutti sapranno valutare, al di là del calcolo elettorale per il M5S, se è più facile vincere le battaglie del movimento con un sindaco come Arienti o con un sindaco come Corti.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Emilio il 21/05/11 alle 11:00 via WEB
E' giustissimo che il Movimento non si apparenti con nessuno e non indichi nessun candidato. Se il voto al M5S è solo di protesta allo sì che è una delusione! Proprio perché non dovrebbe essere un voto di protesta ma di proposta, è un tratto peculiare del Movimento dialogare con le forze politiche sui temi specifici (e condurle sulla retta via). Ribadisco un'opinione in libertà: è scontato che sia più facile dialogare per raggiungere i propri obiettivi con chi ha più punti in comune con te e non viceversa. E' innegabile che su due dei tre esempi citati (wi-fi, inceneritore, trasparenza), le posizioni di Corti (non del PD nazionale, che mi fa schifo, ma di Corti sì), sono molto vicine (per non dire appaiate) a quelle del M5S. Arienti secondo me non sa nemmeno di cosa si tratta, mentre vari eventuali suoi apparentati sappiamo che la pensano in modo contrario al Movimento. Ma secondo voi è più facile bloccare il raddoppio dell'inceneritore con Arienti o con Corti? Per cui non solo per calcolo elettorale, ma proprio per scelta politica personale, io come singola persona andrò a votare Roberto Corti. E non me ne vergogno affatto. Chi fa politica le mani se le sporca e se le sporca perché vuole cambiare le cose davvero. Chi vuole illudersi di tenere la coscienza pulita accontentandosi di lagnarsi del potere senza modificarlo sarebbe più coerente se non votasse e continuasse a delegare. Un saluto a tutti e Viva il Movimento Cinque Stelle di Desio!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gino pino il 20/05/11 alle 17:28 via WEB
ok... sorry Ai sensi dell'art. 73, commi 8 e 9 del T.U.E.L nei comuni con più di 15.000 abitanti i seggi vanno ripartiti tramite il metodo di Hondt, dapprima tra i gruppi di liste e poi all'interno di ciascuna lista.
 
desio_5_stelle
desio_5_stelle il 20/05/11 alle 17:22 via WEB
Anche noi abbiamo fatto lo stesso calcolo, in un primo momento. Poi ci siamo accorti che, purtroppo, non è corretto. Va fatto prima per coalizioni, poi per liste.
 
desio_5_stelle
desio_5_stelle il 20/05/11 alle 17:16 via WEB
A norma del TUEL, prima si assegnano i seggi a liste singole e gruppi di liste (coalizioni), poi all'interno delle singole coalizioni si fa una successiva ripartizione. Il metodo, in due fasi, è descritto chiaramente nel TUEL, art. 73 punti 8 e 9 e ci è stato confermato dal Comune.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gino pino il 20/05/11 alle 17:16 via WEB
ho rifatto il calcolo considerando le liste non le coalizioni. 3 al PD, 2PDL, 2desio2000, 1Desioviva, 1 5stelle
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gino pino il 20/05/11 alle 17:06 via WEB
non bisogna scorporare partito x partito nell'assegnazione? avete tenuto conto della coalizione non dei partiti
 
 

IL CONSIGLIO COMUNALE E' ON-LINE

Lo chiedevamo da 2 anni noi del MoVimento 5 stelle: finalmente, grazie alla decisione del sindaco Roberto Corti e della giunta del Comune di Desio, da Luglio 2011 è possibile vedere da casa il consiglio comunale in diretta streaming tramite Internet e rivedere la registrazione anche a distanza di tempo attraverso il sito istituzionale del comune (accedi alla web tv).

Inizialmente avevamo cercato di riprendere le sedute consiliari - pubbliche - come semplici cittadini, ma ci è sempre stato vietato dall'ex presidente del consiglio Nicola Mazzacuva; dal 2010, tramite il nostro consigliere Di Carlo, abbiamo portato la questione in commissione Statuto e Regolamenti, ma l'iter si era fermato nel novembre 2010 con l'auto-scioglimento del consiglio comunale. Nel luglio 2011 la svolta, grazie all'intervento rapido ed efficace del neo-sindaco.

 

 

CHI SIAMO

Siamo cittadini delusi dai partiti, dai quali non ci sentiamo rappresentati. Ci impegnamo in prima persona perché l'amministrazione della città di Desio sia intesa in modo nuovo, trasparente e aperto alla partecipazione di tutti: con questo spirito abbiamo presentato alle elezioni comunali 2010 la lista civica "DESIO 5 STELLE". Essere residenti a Desio, non avere condanne penali, non essere iscritti a partiti e non aver ricoperto cariche politiche per più di un mandato sono caratteristiche di tutti i candidati che ne fanno parte: semplici cittadini, fuori dai partiti e lontani dai centri di potere, convinti che il riscatto della città possa arrivare solo lavorando per il bene comune. 

Nonostante ci presentassimo per la prima volta, e nonostante i "gufi" che ci davano sconfitti al 2%, alle scorse elezioni abbiamo ricevuto un ottimo sostegno: quasi il 5% e un seggio ampiamente guadagnato in consiglio comunale. Un risultato migliore di quelli ottenuti da UDC e IDV.

In seguito alla sospensione e al successivo scioglimento del consiglio comunale (v. box a sinistra) la città di Desio è stata giudata dal Commissario dott.ssa Nuzzi fino alle elezioni amministrative (maggio 2011). Mentre tutti i partiti hanno visto scendere il numero di voti, il MoVimento a Desio è cresciuto fino al 6,17% ottenendo un seggio di minoranza.

 

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovannilarussafntlradipalmagabrielecerbo.mper34volteagativitoMoMi_infil_boccioloelisa.pellegattasergioscopellitiandrevillaamarghezan88gfbellinistratiamaurizioenzorobo80
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

PAOLO DI CARLO, CONSIGLIERE DESIO 5 STELLE

Dal 2007 faccio parte del Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Desio, mentre dal 2008 sono attivo all'interno del Comitato per l'Alternativa al nuovo inceneritore di Desio per dimostrare che vivere senza inceneritore (e senza l'inquinamento e le malattie che ne conseguono) è possibile. Nel 2010, candidato sindaco per Desio 5 Stelle, sono stato eletto consigliere comunale, risultato confermato nel 2011 nonostante la riduzione del numero dei consiglieri da 30 a 24.

 

CONTATTI

Hai domande, critiche o suggerimenti? Clicca qui e scrivici!

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963