Creato da S_O_T_T_O_V_O_C_E il 07/01/2011

TE LO DICO SOTTOVOCE

Un viaggio nelle Regioni della bella Italia

 

« OGGI PARLIAMO DI.....OGGI PARLIAMO DI.... »

OGGI PARLIAMO DI.....

Post n°44 pubblicato il 20 Febbraio 2011 da zermula_boy
 

 

PASSO PORDOI

 

 

Il passo Pordoi (in tedesco Pordoijoch) è un valico alpino delle Dolomiti posto a 2239 metri slm e situato tra il Gruppo del Sella a nord e il gruppo della Marmolada a sud.
Collega Arabba, in provincia di Belluno, con Canazei, nota località turistica in Val di Fassa in provincia di Trento.

Il passo Pordoi si trova nel cuore delle Dolomiti, elette Patrimonio Universale dell'Umanità e forma il cosiddetto Sellaronda o Giro dei 4 Passi con il Passo Campolongo, il Passo Sella e il Passo Gardena.

Dalla parte di Arabba, il passo Pordoi conserva un ossario che raccoglie le salme di circa 500 caduti sul fronte austro-ungarico durante la prima guerra mondiale.

La zona intorno al passo è sede di numerosi impianti e piste da sci, che fanno parte del famoso Sellaronda e del comprensorio sciistico del Dolomiti Superski. Dal passo si possono raggiungere in pochi minuti le piste della ski-area Belvedere e di Canazei oppure andare verso Arabba e gli altri collegamenti del Sellaronda.

Il Passo Pordoi è una meta ambita anche dagli escursionisti. Consigliamo un vecchio sentiero tracciato dai cacciatori di camosci, che porta in poco più di 2 ore al Rifugio Boè che è la base di partenza per la salita al Piz Boè (m 3152) la cima più alta del massiccio.

Chi non vuole fare troppa fatica può usare la funivia che dal passo in 5 minuti conduce al Sass Pordoi e proseguire per il Piz Boè con una facile camminata di circa 50 minuti.
Il Sass Pordoi è un sottogruppo montuoso del Gruppo del Sella, alto 2950 m., ubicato a nord del passo, famoso in ambito alpinistico per le sue vie di arrampicata storiche: una fra tutte la "via Maria", creata dalla guida Tita Piaz negli anni' 30.

Il Passo Pordoi è stato più volte arrivo di tappa del Giro d'Italia, nel 1990, 1991, 1996 e 2001. Inoltre è entrato nella leggenda del Giro in quanto, dal 1965, anno di istituzione della Cima Coppi, è stato per ben 13 volte il passaggio più alto del Giro d'Italia, l'ultima delle quali nel 2002, con il passaggio di Perez Cuapio.

Tra i cicloamatori è famoso anche per essere uno dei passi compresi nel Sellaronda e nella gara di granfondo ciclistica, Maratona delle Dolomiti.

Inoltre il Passo Pordoi costituisce un favoloso itinerario in moto!

UN0 DEI PIù BELLI PASSI DELLE DOLOMITI....

IN PARTICOLAR MODO PER GLI AMANTI DELLE MOTO.....

E DELLE BICICLETTE..PER  GLI AMANTI DELLA PEDALATA....ALPINA..

 


MONUMENTO PER RICORDARE LE GLORIOSE IMPRESE

DI FAUSTO COPPI...

Il Passo Pordoi, incassato tra il Sass Pordoi ed il Sass Becé, delimita il confine tra la provincia di Trento e quella di Belluno e dista da Canazei 12 km caratterizzati da 28 tornanti. È uno dei 4 passi della Strada delle Dolomiti, costruita all’inizio del ‘900 per collegare Bolzano con Cortina e favorire lo sviluppo turistico delle valli ladine.
Dal passo si raggiunge il Gruppo del Boé grazie ad una moderna funivia, che in pochi minuti porta ai 2950 metri del Sass Pordoi, dove lo sguardo si perde a 360° su tutto l´arco alpino. Da qui si può affrontare con gli sci l´impegnativa discesa dell´omonima forcella o scendere lungo l´impervia Val Lasties (data la particolarità di questi percorsi, sono da affrontare solo quando condizioni di innevamento ottimali lo permettono). Inoltre dal Pordoi si possono comodamente raggiungere anche le piste della ski area Belvedere e di Arabba. Con il Sellaronda è possibile trascorrere un’intera giornata senza mai togliersi gli sci.
Al Pordoi sono legate pagine importanti della nostra storia: dalle battaglie della prima guerra mondiale, testimoniate ancora oggi dall’Ossario tedesco, a Maria Piaz, pioniera del turismo in Val di Fassa e sorella del famoso alpinista Tita Piaz, e alle imprese sportive con il Giro d’Italia, come ricorda il monumento a Fausto Coppi.

 

È uno di quei luoghi che esprimono la maestosità della natura, l’immensità del cielo, la dimensione dell’uomo… Ci sono turisti provenienti da ogni parte del mondo che ogni anno percorrono migliaia di chilometri per arrivare fin quassù in cima al Sass Pordoi, la più incredibile terrazza naturale sulle Dolomiti raggiungibile con la moderna funivia che dal Passo Pordoi, in 4 minuti di rapida salita, porta ai 2.950 m. della sommità. Già dalla stazione a valle della funivia vi troverete di fronte allo spettacolo di una delle più belle formazioni rocciose delle Dolomiti: il Sass Pordoi, poggiato su di un tondeggiante piedistallo erboso quasi sospeso sopra un enorme ammasso di detriti rocciosi sgretolatisi negli anni dalla roccia madre che maestosa ed impassibile sovrasta tutto il paesaggio. Durante la salita avrete il piacere di trovarvi “vis a vis” con questa montagna di infinita bellezza, vi sembrerà di poterne toccare le sporgenze, è una salita verticale che permette di percepire ogni rilievo, ogni ansa della montagna e di osservare gli alpinisti che la affrontano percorrendo alcune delle più belle vie attrezzate di questa zona, una su tutte la “Via Maria” aperta nel 1932 dal “Diavolo delle Dolomiti” Tita Piaz.

 

 

La funivia Sass Pordoi compie circa 800 metri di dislivello in 4 minuti. La quota di arrivo della funivia è di 2950 m sul livello del mare.

La prima funivia fu costruita nello anno 1962. Lo ultimo "aggiornamento tecnico" risale allo anno 1994. Attualmente le cabine possono contenere 65 persone.

Allo arrivo della funivia vi è un grande rifugio e ristorante. Dalla terrazza del rifugio si ha una splendida vista su gran parte delle Dolomiti.

 

POLENTA FUNGHI E PATATE..

E CON DELL'OTTIMA BIRRA....-

IL MONUMENTO AI CADUTI...CIMITERO TEDESCO....

TIPICA ZONA ..INVERNALE...con impianti ed escursioni in quota...

 

ottimi posti..stupende gite...

non per niente è chiamato..la terrazza delle dolomiti...

veramente è da visitare....

io ci sono stato....e forse ci ritornerò..non appena possibile...

un bacione da zermula_boy...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

X IL NOSTRO DOLCE PAPERINO

 

 

.

 

CLICCA

SULLA GIF

E

VOTAMI

 

VOTAMI

VOTAMI

 

Dettagli blog.libero.it/dettosottovoce/

 

RICONOSCIMENTO A SOTTOVOCE

 

 

BLOG GOLD

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

steloitsaverio.anconananilastregaMITE_ATTACHET_2laura.durigonMonaldo1500leoncinobianco1albertoschi1EBAroccobuttiglieristenogrhurricane.201ErnestoDario.Marinocarlo.bondi_2009rex20091camping
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno
Inviato da: carlo.capra27
il 14/10/2017 alle 09:35
 
Buon fine settimana a tutti ciaoooooo
Inviato da: paperino61to
il 17/06/2017 alle 09:58
 
Ciao Rosa perchè glielo permettiamo noi..inutile girarci...
Inviato da: paperino61to
il 16/06/2017 alle 09:18
 
Buongiorno fanciulle e a tutti i turisti che passano di...
Inviato da: paperino61to
il 14/06/2017 alle 08:47
 
Ciao Paperino e dici perfettamente bene!! La stanno...
Inviato da: picciro
il 13/06/2017 alle 18:25
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963